Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori la proposta di Eleonora Daniele alle ex di Non è la Rai, il potere “segreto” (informativo) di Siria Magri, il pappagallino fermatraffico di Fedez, le dinamiche del “triangolo” gossipparo Goggia-Giletti-Tomba, la nuova casa di Belen, il “glass” (di Viva Rai 2) di Fiorello a Sanremo e... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Eleonora Daniele autrice: una canzone con le ex di Non è la Rai?
Eleonora Daniele ha avuto ospiti nella sua trasmissione Storie italiane quattro protagoniste di Non è la Rai, la trasmissione creata 29 anni fa dal genio di Gianni Boncompagni e Irene Ghergo, pure lei geniale mica da ridere. E Eleonora ha ricordato le storie (belle con momenti davvero in salita tra delusioni, malattie, ma anche amori e figli meravigliosi). C’erano Miriana Trevisan, Ilaria Galassi, Pamela Petrarolo, Eleonora Cecere di cui ero un fan da ragazzo. Poi l’ispirazione in diretta di Eleonora Daniele: “Perché non vi mettete insieme e fate un gruppo canoro, io scriverò il testo della canzone e tra un mese la presentate”. La risposta è stata “Sì”. Come detto autrice del testo è la stessa ideatrice, Eleonora Daniele, e mi sa che è già pronto, per come la conosco così veloce nell’attualità. Dal canto mio sono già pronto per fare un servizio.
DOWN
Siria Magri: è la donna più potente dell’informazione, ma vuole vivere sotto la cresta dell’onda
Dietro a un grande uomo, c’è sempre una grande donna. Certo che Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, s’è fatto prendere la mano, visto che sua moglie, che ha conosciuto quando faceva il giornalista, è la donna più importante del giornalismo in Mediaset. E vale la pena la pena parlarne. Si chiama Siria Magri, ed è, a mio parere, forse la più famosa (e apprezzata) di quelle che non vogliono essere famose. Siria Magri oggi è condirettore di Video News (il direttore è Mauro Crippa, ruvido quanto simpatico). Video News crea trasmissione come Quarto Grado condotto da Gianluigi Nuzzi, Diritto e rovescio di Paolo Del Debbio. Ha preso in mano pure Pomeriggio 5 di Myrta Merlino e deve far conoscere i due mondi che sembravano lontani, quello di Mediaset, e quello della Merlino, ottima giornalista, ma che deve fare la mano sul come rivolgersi a grandi platee (ma molti sono certi che ci riuscirà e qualcosa già si vede). La definizione di Siria che più mi diverte è quella del giornalista Francesco Specchia, dice di lei che pur essendo “una delle donne più potenti dell’informazione italiana ha la cocciuta propensione a vivere sotto la cresta dell’onda”. Siria, non volermene se ho parlato di te.
UP
Fedez: ferma il traffico per salvare un pappagallino
Le storie Instagram mostrano il rapper alle prese con un volatile in difficoltà, in mezzo alla strada di Milano. Si tratta di un pappagallo di un acceso colore giallo. L’uccellino si è probabilmente perso e appare disorientato. Nelle immagini si vede che il pappagallino si sposta da un lato all’altro della strada, ma volando molto basso. Ha così rischiato più volte di essere colpito o addirittura schiacciato dalle auto. Il rapper e le sue collaboratrici hanno provato per diversi minuti a prenderlo, mentre gli altri automobilisti assistevano inermi. Alla fine Fedez e il suo staff sono riusciti a recuperare l’uccellino. La conclusione delle storie mostra il rapper in procinto di chiamare l’Enpa, Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, per affidare a mani esperte il volatile. La scena è stata molto dolce e l’azione di Fedez davvero buona. Le immagini hanno però anche suscitato alcuni sorrisi per i diversi goffi tentativi di “cattura” del pappagallo che sembrava sempre pronto a scappare. Inoltre, il rapper ha dovuto anche tenere a bada gli automobilisti, cercando di non farli arrabbiare. Non è la prima volta che Fedez si trova in una situazione simile. L’anno scorso aveva dovuto ugualmente rivolgersi all’Enpa per un problema in casa. Nello specifico, la disavventura è avvenuta sul bacone del suo appartamento a Milano. In quell’occasione un piccione era rimasto incastrato tra le fioriere di vetro e la ringhiera del balcone. Anche in quel caso l’intervento dell’Enpa aveva permesso un lieto fine.
DOWN
Goggia, Tomba e Giletti: il gentiluomo gode e tace e anche la gentildonna
Sofia Goggia, ipercampionessa italiana di sci, s’è immortalata a un evento accanto a Alberto Tomba, l’uomo che non deve chiedere mai, “Tomba la bomba”. Immediatamente son partiti commenti del genere: “Attenta Sofia, che quello è un bel marpione”. Non credo che gli amanti del gossip a tutti i costi saranno accontentati: Sofia e Tomba hanno altri gusti e altre frequentazioni (lui gira sempre a Montecarlo, dove credo ormai abiti in pianta stabile da anni). Intanto la Goggia pare che insista a frequentare in segreto Massimo Giletti, che presto tornerà a lavorare in Rai (finalmente). Posso considerarli fidanzati? Giletti, chiamato, non conferma e non smentisce mai. Il gentiluomo gode e tace, in questo caso pure la gentildonna.
DOWN
Belen Rodriguez: compra un attico molto moderno e con terrazza. E scrive: “New home”
C’era chi la dava per trasferita a Brescia con il suo nuovo fidanzato (che però frequenta da dieci anni) Elio Lorenzoni. Ma eccola che posta una sua storia su una nuova casa a Milano, e posta anche un video con la sorella Cecilia Rodriguez e la mamma Veronica Cozzani. La casa candidata sarebbe un attico molto moderno e con terrazza. Lei scrive: «New home», l’inglese anche per chi non lo parla è di rigore, ma non so se Belen lo parla, penso di sì. Sarà davvero la sua nuova casa? Belen da quando è famosa ha già aperto e chiuso tre case, tanto che io ho pensato che per lei fossero anche affari immobiliari, d’altra parte per uno che ci tiene a queste cose poter dire di abitare nella casa dove ha abitato Belen può essere un valore aggiunto. Chissà. Della serie: “se questi muri potessero parlare...”.
UP
Emma Marrone: passa a salutare le ex colleghe e ripiega i maglioni provati prima dalle clienti
In questi giorni è finalmente uscito il nuovo disco di Emma Marrone, Souvenir, che sta già scalando le classifiche. L’ho sentito su Spotify, ormai non compro più cd. L’album è stato anticipato da Mezzo Mondo che ormai canto a memoria. Ma durante la presentazione del disco a Milano è stata filmata in un siparietto molto carino che vale la pena di ricordare. Leggo sul web: “Si trovava a Milano, mentre chiacchierava con alcuni fan ha affermato: «Se qualcuno vuole un disco e non ha la possibilità di prenderlo glielo regalo molto volentieri». Così si è messa in coda alla cassa e ha acquistato ben 11 copie del suo nuovo disco Souvenir e le ha regalate. Con simpatia la cantante ha poi affermato: “Ho comprato il disco più bello dell’anno»”. Stupito? Per niente: Emma prima di arrivare ad Amici faceva la commessa e ogni tanto ancora oggi passa dal negozio a salutare le ex colleghe e mentre parlano, sistema i maglioni provati prima dalle clienti: “Non mi costa nulla e do una mano”. Mitica!
UP
Giulia Salemi: non tutte le famose sono str… Sentite che cosa ha fatto lei. Grazie, Giulia
Voglio rivelare una cosa che mi è successa da poco. Ero a un concerto di Paola e Chiara e, al di là delle transenne mi chiama l’accompagnatrice di una ragazzina su una sedia a rotelle, mi chiede un selfie con la ragazza, ovviamente mi sporgo e scattiamo. Poi torno tra la folla, e vedo che Giulia Salemi, sul palco, conduceva la serata, bravissima, bellissima, educatissima. Le faccio cenno e le indico la ragazza sulla sedia a rotelle. Il suo occhio, anche dietro le ciglia finte, capisce il mio messaggio, scende dal palco, s’avvicina alla ragazzina, la bacia, altro selfie. Nel marasma non l’ho ringraziata, lo faccio ora: grazie, Giulia.
UP
Fiorello: più che certo, porterà il suo “glass” di Viva Rai 2 a Sanremo
Pare sia ormai più che certo: Fiorello porterà il suo “glass” di Viva Rai 2 a Sanremo, e pare che sarà posizionato proprio nella piazza davanti all’Ariston dove di solito sistemano un palco dove si esibiscono i cantanti durante la settimana. Pare che ci siano già i permessi e l’idea è grandiosa. L’idea era stata rivelata da Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale di Aldo Vitali, mio amico, dicendo che “si tratta ancora di un progetto, di una suggestione”. Ora la certezza? Fiorello l’anno scorso seguì la manifestazione collegandosi con Sanremo da Roma, subito dopo il festival, per le prime quattro serate della kermesse, e quest’anno dovrebbe accadere lo stesso, ma in diretta da Sanremo, dove avrà più facilità ad avere in trasmissione cantanti, ospiti e lo stesso Amadeus. Per la finale poi, Fiorello è atteso sul palco.
DOWN
Seymandi e Segre, tanto rumore per nulla: è arrivata in procura la remissione della querela
È arrivata in procura la remissione della querela dell’imprenditrice Cristina Seymandi nei confronti dell’ex compagno, il banchiere Massimo Segre. Accusava l’ex promesso sposo di violazione della privacy. Speriamo sia finita lì. Lui l’aveva accusata di averlo tradito con un signore durante un party in cui doveva confermare le nozze con la fidanzata, una festa in una villa in collina davanti ad amici e conoscenti. Da quel momento una tracimazione di recriminazioni e denunce. Ora hanno raggiunto un accordo, con tanto di clausola di riservatezza, su soldi e case. Come a Hollywood, anche se mi sembra che la frittata sia fatta. In tutto questo pare che i conti in comune siano ancora bloccati. Ma i soldi so’ pezzi ‘e core.