Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Macron che fa attendere il papa, Lino Banfi a Ballando con le stelle, Pamela Prati, Fiorella Mannoia e molto altro. Ecco la puntata di questa settimana.
DOWN
Macron è stato cafone con papa Francesco e lo ha fatto attendere una vita alla conferenza stampa
Da Emanuel Macron non me lo sarei mai aspettato: ha fatto aspettare il papa. Anziché riceverlo, ha tardato e il papa, seduto, aveva pure la faccia un po’ girata, giustamente. Dopo il suo discorso alla sessione conclusiva degli “Incontri sul Mediterraneo” al Palais du Pharo di Marsiglia, in Francia, papa Francesco doveva incontrarlo subito, ma come si vede in un video, pubblicato sui social dal TgLa7, si vede papa Francesco, è seduto da solo, copme capita a noi tutti di aspettare qualcuno in ritardo. Ma il papa non è “noi tutti” ed era innervosito e mica poco. Poi, arrivato Macron, il papa ha sorriso: è anche un capo di Stato, ed è d’obbligo far buon viso. L'incontro privato è stato caloroso. Emanuel salutame a’ soreta.
UP
Lino Banfi. A Ballando con le stelle con quel valzer che avrebbe voluto danzare con Lucia
Lino Banfi ci ha detto: «Sono anni che mi stanno dicendo, sapete benissimo, “Devi fare Ballando con le Stelle”… Però, a un certo punto, quando io ci scherzo sempre sul fatto degli 87 anni, fra tre anni comincerò ad avere paura perché 90 fa la paura. La verità è che io comincio ad avere paura perché non è che i tempi supplementari durano meno». E così Lino ha deciso: «Faccio Ballando con le Stelle», Lino non ha detto che a spingerlo era Lucia, la sua adorata moglie scomparsa a 85 anni a febbraio dopo una malattia cognitiva. A Lucia piaceva tanto Ballando, era una donna che non si esibiva mai, la signora con i cagnolini, la chiamavano quando andava a fare la spesa. A lei però un valzer con il suo Lino sarebbe tanto piaciuto.
UP
Pamela Prati. Lui ha 45 anni di meno, ma c’è chi è talmente preoccupato del futuro che si rovina il presente
Pamela Prati ha festeggiato il suo mesiversario con Simone Ferrante, il modello di Caserta che ha 19 anni, 45 di meno di Pamela, mia amica da una vita. Lei dice: «Detesto la parola toy boy. Le persone non sono giocattoli. In fondo, è solo una questione di testa e di educazione a volersi bene, invece, non ha ancora pubblicamente commentato questo legame e fa bene: il silenzio è il miglior commento se non si ha qualcosa da aggiungere. Lui fa il modello e si appoggia all’agenzia Elite Model World, che è un nome noto. Con Pame ha già fatto le vacanze, in Umbria, tra i vigneti. Ha ragione Pamela non esistono i toy boy, un nome ispirato ai toy sex, e considerare un ragazzo alla stregua di una macchinetta è orrendo. Però a me sarebbe piaciuto per lei un uomo più armonioso come età, magari divorziato e con figli che l’avrebbero accolta e protetta. Però Pame, fai bene a vivere l’attimo, c’è chi è talmente preoccupato del futuro (come a volte faccio io) che si rovina il presente.
DOWN
Ida Di Benedetto. I rapinatori l’hanno rinchiusa, ma lei dal balcone ha gridato ed è arrivata la polizia
L’attrice Ida Di Benedetto è talmente scossa che tutti le stanno mandando messaggi di sostegno e questo mio vuole portarle l’abbraccio di tutti noi. La Squadra Mobile di Napoli sta indagando sulla rapina avvenuta a Napoli a casa sua, nella Riviera di Chiaia e del compagno, l'ex ministro dei Beni e delle attività culturali Giuliano Urbani. I rapinatori hanno chiuso sia lei sia il compagno in una stanza dell'appartamento e hanno rubato tutto compresi i cellulari. L'attrice è stata la prima a svegliarsi e ha gridato dal balcone per attirare l'attenzione, fino a quando i vicini hanno chiamato la polizia che li ha liberati.
UP
Paola Perego. Ha fatto chiedere scusa ad Adriano Panatta per aver tradito Mita Medici con la Bertè
Paola Perego su Radio Rai Due ha messo all’angolo Ariano Panatta e lo ha costretto a confessare qualcosa che non voleva si sapesse: «Di questa cosa ancora me ne vergogno. Stavo con Patrizia (Mita Medici). Stavamo insieme da un po', eravamo giovani. Lei stava facendo un tour, una sera dopo teatro eravamo a cena e arrivò Loredana (Bertè). Io quella sera ho perso la testa. Sono stato proprio un mascalzone, mi sono sempre pentito di questa cosa. Patrizia è una ragazza stupenda. Non si fanno queste cose. Lo dico a tutti quelli che ci ascoltano. Sono serio. Non bisogna farlo, mai». Pensare che dei bugiardi patentati mi dicono che con altre lui ha rifatto la stessa cosa. Cattivi!
DOWN
Fiorella Mannoia. Bloccata per un mal di schiena spaventoso. E chiede pure scusa, poverina
Povera Fiorella Mannoia che scrive: «Sono mortificata nel comunicarvi che sono bloccata a letto a causa di un’ernia al disco che mi hanno appena diagnosticato e che mi ha colpito qualche giorno fa, come probabilmente avete visto durante i Tim Music Awards. Certamente per diversi giorni, mi sarà impossibile muovermi, fare le prove ed esibirmi sul palco». Per cui cancellato il concerto da lei organizzato “Una Nessuna Centomila - in Arena”, concerto evento di cui è anche direttrice artistica, programmato per il 26 settembre all’Arena di Verona, viene rimandato al 2024. La nuova data verrà comunicata al più presto. Aspetto con ansia.
UP
Blanco. Ora fa moda con Dolce & Gabbana, ma disegna lui o dà solo il nome?
Una T-Shirt manica corta 495 euro (potevano fare 500 così non c’era il resto). Manica lunga 595 (50 euro in più a manica). Pantalone da jogging 650 euro e 795 le scarpe da corsa (forse insieme corrono da soli?). Sono alcuni dei pezzi della collezione di Blanco Dolce e Gabbana. Blanco, sì, lui, il cantautore, quello che non dimentica quando non aveva i soldi per il treno per venire dal paese (vicino a Brescia) a Milano. Qualcuno potrà storcere il naso e dire: beh, se vuole fare anche lo stilista e i prezzi son quelli che male c’è? Nessuno, ma calcolato che un paio di pantaloni da jogging di gran marca costano 50 euro, mi fa effetto. Punto. D’altra parte fa anche bene Blanco a cogliere l’attimo, questo è il suo momento. La collezione Blanco Dolce & Gabbana è tutta bianca con disegni neri di angeli, ispirati a un suo tatuaggio. Vuoi vedere che il suo tatuatore, autore del disegno, chiederà una royalty per diritto d’autore?
DOWN
Roberto Saviano. Don Praticiello di Casoria, il quartiere della camorra, gli fa il mazzo
Don Maurizio Praticiello è quel prete di Casoria, alle porte di Napoli, che si batte contro al camorra da anni e anni, che ha dovuto anche avere una scorta, tanto era minacciato e si è distinto nel caso di cronaca delle due cuginette, le due bambine violentate a Casoria. Insomma un eroe dei nostri tempi. In una sua lettera aperta a Roberto Saviano, don Maurizio Patriciello si è rivolto direttamente allo scrittore, che ha conosciuto personalmente anni fa e lo ha fatto nero per il fatto che non si sia accorpato a chi (compresa Giorgia Meloni) in questi giorni si muove per cambiare la condizione spaventosa del suo quartiere. Ha scritto: «Non basta criticare, solo perché si è su un'altra sponda politica… Ci conoscemmo, te ne ricorderai, al funerale di un ragazzo, appena quindicenne, ucciso durante una rapina. Tu, sconosciuto cronista, eri in chiesa. Mi chiedesti un’intervista che facesti confluire poi nel tuo libro Gomorra. Il “Padre Mauro” cui fai riferimento sono io… Ho potuto notare quanto male ha fatto a tanti nostri ragazzini a rischio la serie televisiva Gomorra. Non una volta sola, attraverso la tua pagina, ti ho chiesto di ritornare al Parco Verde, non lo hai mai fatto. Oggi leggo che alla domanda «Quando ha visto il Governo al Parco Verde che cosa ha pensato?», rispondi candidamente: «È la fine di tutto. È la fine di ogni racconto che alla base abbia almeno un brandello di verità…». Non mi trovo d’accordo. Perché mai la visita del presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, al Parco Verde, dove da sempre lo Stato non c’è, dovrebbe essere 'la fine di tutto'? Per me prete potrebbe essere l’esatto contrario. Tradotto: pur di fare opposizione politica Saviano preferisce lasciare soli i ragazzini di Casoria?
UP
Sophia Loren. Chi gli è vicino mi fa sapere che sta bene ma deve riposare
Era tutto pronto per la grande festa che Bari aveva in programma per Sophia Loren per la cittadinanza onoraria, e già che c’’era avrebbe inaugurato il ristorante che porta il suo nome (il quarto), ma come si sa tutto è stato rimandato per una caduta in bagno, a Ginevra. Sophia s’è rotta il femore, ma chi le sta vicino mi ha già fatto sapere che sta bene. Mi scrive: «La signora sta bene, l’intervento è riuscito benissimo adesso ha bisogno di una buona riabilitazione e tanto riposo, buona giornata grazie».