image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

13 settembre 2022

Impennata del prezzo del metano per auto: diesel e benzina convengono di più?

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

13 settembre 2022

Le auto alimentate a gas metano, da alternativa ecologica quanto economica, si sono trasformate in una proposta insostenibile e soprattutto sconveniente. Difatti l’aumento del prezzo subito dal gas metano, si è inevitabilmente riversato sul numero dei veicoli immatricolati. Numero crollato in modo significativo negli ultimi mesi…
Impennata del prezzo del metano per auto: diesel e benzina convengono di più?

Inevitabilmente l’aumento del prezzo del gas metano si sta riflettendo anche sull'industria automobilistica. Al momento il costo al Megawatt-ora in Europa è arrivato a superare i 220 euro, circa dieci volte superiore al 2021. Aumento causato dall'inflazione degli ultimi mesi, che ha ridimensionato in modo notevole l'accessibilità al metano come alternativa ecologica ed economica alla benzina e al gasolio. In base agli studi pubblicati da Unrae, il numero di automobili a metano immatricolate in Italia è calato di molto negli ultimi mesi. Secondo Assogasmetano, il prezzo al kg del metano ad agosto 2021 era pari a 1,00 euro. Prezzo accettabile e conveniente rispetto al costo al litro della benzina e del diesel.

aumento della benzina

Situazione che oggi appare completamente capovolta. Difatti, ad agosto 2022 il prezzo al litro di benzina e diesel si aggirava intorno ai 1,70/1,80 euro al litro, mentre il metano 2,77 euro al kg. Quasi il triplo rispetto al prezzo dell’anno precedente. I rincari variano anche in base al luogo. A Milano non è difficile imbattersi in distributori di metano con prezzi al kg pari a 4,67 euro. Quindi, comprare un'auto alimentata a metano è diventato molto sconveniente. Una considerazione alquanto logica che ha finito con l’esprimersi sul mercato, confrontando i dati sulle immatricolazioni anno dopo anno. Nel 2021 il numero di automobili a metano vendute è stato pari a 1.508 unità, ad agosto del 2022 le immatricolazioni sono crollate a 387 unità. Ampliando il periodo d'indagine la differenza risulterà ancora più evidente.

More

Cala il prezzo di benzina e gasolio, ma le previsioni di Goldman-Sachs sul petrolio sono inquietanti: ecco cosa può succedere

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Fate il pieno

Cala il prezzo di benzina e gasolio, ma le previsioni di Goldman-Sachs sul petrolio sono inquietanti: ecco cosa può succedere

Il metano non dà più una mano: ormai “convengono” auto a benzina e diesel. E i distributori chiudono

di Redazione MOW Redazione MOW

Addio risparmio

Il metano non dà più una mano: ormai “convengono” auto a benzina e diesel. E i distributori chiudono

Aumenti del carburante, lo stop dei camion è vicino: “Rischio di manifestazioni fuori controllo”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Intervista al presidente di Unatras

Aumenti del carburante, lo stop dei camion è vicino: “Rischio di manifestazioni fuori controllo”

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “Andrea S.” e i post (inquietanti) sul forum dei seduttori. Dalla “one itis tra i 18 e i 20 anni” al dubbio su “personalità repressa da serial killer israeliano?”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “Andrea S.” e i post (inquietanti) sul forum dei seduttori. Dalla “one itis tra i 18 e i 20 anni”  al dubbio su “personalità repressa da serial killer israeliano?”
  • Delitto di Garlasco e quei post di “Andrea S.” sul forum dei seduttori: c’è altro (chi era la “one itis”?) e niente mostri

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco e quei post di “Andrea S.” sul forum dei seduttori: c’è altro (chi era la “one itis”?) e niente mostri
  • Delitto di Garlasco: e adesso Andrea Sempio? L’avv. Colzani a fuoco: “Rischia 30 anni anche con l’abbreviato, ma Napoleone…”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: e adesso Andrea Sempio? L’avv. Colzani a fuoco: “Rischia 30 anni anche con l’abbreviato, ma Napoleone…”
  • Delitto di Garlasco e audio di veleno: “la iena” De Giuseppe, i 100 colpi di telefono di “cucciolo” De Rensis, FarWest e la "versione Selvaggia” di una piccola storia che sembrava grande

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco e audio di veleno: “la iena” De Giuseppe, i 100 colpi di telefono di “cucciolo” De Rensis, FarWest e la "versione Selvaggia” di una piccola storia che sembrava grande
  • Fabrizio Corona avverte sullo scandalo arbitri: “È la nuova Calciopoli, altro che esc*rt. Con Falsissimo sconvolgerò tutti: dentro anche Napoli e Conte”. Ma cosa sa l’ex re dei paparazzi?

    Fabrizio Corona avverte sullo scandalo arbitri: “È la nuova Calciopoli, altro che esc*rt. Con Falsissimo sconvolgerò tutti: dentro anche Napoli e Conte”. Ma cosa sa l’ex re dei paparazzi?
  • L'altra cannonata di Napoleone oltre il delitto di Garlasco e Andrea Sempio: la Procura di Pavia ha chiuso l'indagine Clean III

    di Michele Larosa

    L'altra cannonata di Napoleone oltre il delitto di Garlasco e Andrea Sempio: la Procura di Pavia ha chiuso l'indagine Clean III

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Addio alla sosta auto in corso Buenos Aires, ma i negozianti fanno resistenza

di Giulia Ciriaci

Addio alla sosta auto in corso Buenos Aires, ma i negozianti fanno resistenza
Next Next

Addio alla sosta auto in corso Buenos Aires, ma i negozianti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy