"Ci chiamano da sempre Fratello Sole e Sorella Luna perché siamo sempre stati molto diversi, sembriamo proprio due opposti". Così Massimiliano Mosetti parla della sorella Antonella, fresca ritirata dall'Isola dei Famosi. I due hanno un forte legame, e ora, con la scomparsa del padre, lui le sta facendo da figura paterna, vero punto di riferimento. Tanto da essere sempre presente in trasmissione per infonderle coraggio. Il reality ha già subito cinque abbandoni nel giro di tre puntate e nuovi naufraghi sono pronti a sbarcare in Honduras per rinfoltire la ciurma di spiaggiati. Di solito, salvo rare eccezioni, chi fa fagotto non viene riaccolto nello studio della trasmissione, a differenza degli eliminati al televoto. In più, nelle ultime ore, hanno fatto molto discutere alcune storie Instagram dei ritirati Spadino, Nunzio e Antonella. I primi due si mostravano a godersi la bella vita nel resort honduregno in cui erano stati stipati in attesa del ritorno in patria. Mosetti, invece, si era immortalata a fumare una sigaretta sul terrazzino della sua stanza. Tutte cose che, nel reality, sarebbero state proibite e che sono state vissute, anche dal pubblico, come una mancanza di rispetto verso il programma e non solo. Massimiliano, però, lancia un appello a Mediaset in difesa della sorella, vorrebbe che la naufraga avesse la possibilità di essere presente in studio perché "la sua situazione è molto diversa da quella degli altri due ragazzi. E tengo a spiegare come mai". Qui di seguito, le ragioni di Massimilano.
Antonella Mosetti tornerà nello studio dell'Isola dei Famosi dopo il ritiro? È stata invitata?
Per adesso no. E mi sa che oramai stavolta è andata così. Comunque, non lo trovo giusto.
Perché?
Perché Antonella soffre davvero la morte del padre, ovvero il motivo per cui ha abbandonato il gioco. È scomparso a dicembre scorso dopo quattro anni di lunga malattia in cui lo abbiamo visto aggravarsi sempre di più, fino a spegnersi. Lei, in particolare, gli era legatissima, stavano in simbiosi e non ha ancora elaborato la perdita. Le dirò: secondo me è anche per questo che non ha un compagno di vita per il momento: ha sempre cercato papà in ogni uomo che uomo che ha provato a frequentare. Ma nessuno era come lui. Anche io ero legatissimo a nostro padre, pensi che mi sto prendendo la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione perché gliel'ho promesso. In ogni caso, tengo a sottolineare che mia sorella non abbia assolutamente trovato una scusa per andarsene.
Forse allora non era il momento per Antonella di partecipare all'Isola?
Secondo me sì, anzi, l'ho spinta io a farlo perché credevo davvero che questo reality potesse farle fare un percorso di elaborazione del lutto fino alla guarigione. Purtroppo, non è andata così. È stata male fin dall'inizio per questo motivo, poi una notte l'ha sognato per la prima volta da quando è scomparso. E lì non ha più retto. Come ha detto anche durante la trasmissione, le si erano aggravati i problemi di alopecia che purtroppo già ha, proprio a causa dello stress emotivo. Non dormiva la notte e se riusciva ad addormentarsi, sognava appunto papà. Non era una situazione affatto semplice. Forse l'unico appunto che potrei farle è quello di essere stata poco furba...
In che senso 'poco furba'?
Perché invece di ritirarsi, avrebbe potuto fare la spola avanti e indietro dall'infermeria. Sto vedendo, per esempio, che Teresanna Pugliese lo fa spesso. Come, negli ultimi giorni, anche Carly e Dino Giarrusso. Ecco, quella è una buona strategia per andarsene senza ritirarsi: tra mosquitos - Antonella è piena di bolle, soprattutto sulle braccia! -, mancanza di cibo e colpi di calore, i medici del reality trovano sempre e inevitabilmente qualche valore sballato. A furia di tornarci, i dottori possono benissimo decidere di mandarti a casa perché non sei nelle condizioni fisiche di proseguire il gioco. Così eviti 'l'onta' del ritiro. Ma mia sorella è troppo onesta per fare una cosa del genere. Appena non ce l'ha più fatta, pur provando a resistere, non si è prestata a giochetti e ha deciso di abbandonare.
Come sta adesso?
Sono andato a prenderla in aeroporto ieri l'altro, mi sembra che fisicamente, mosquitos a parte, sia tutto ok. Appena mi ha visto, mi ha dato un abbraccio lunghissimo, ho dovuto dirle io di mollarmi (ride, ndr). Poi, quando è salita in macchina, si è addormentata quasi subito e l'ho lasciata tranquilla, come conto di fare anche nei prossimi giorni, si deve riprendere.
Qual è la prima cosa che le ha detto?
Che voleva subito andare a trovare papà. Infatti, appena l'ho presa all'aeroporto, ho guidato da Fiumicino al cimitero, senza neanche passare da casa a lasciare le valigie. Come ho detto, la sua era un'esigenza sincera, non avrebbe mai usato una 'scusa' del genere per abbandonare un reality.
Vista la mole dei ritirati in così poche settimane, in molti si chiedono se esista ancora una penale per non aver prestato fede al contratto...
Questo davvero non lo so, non ho visto le carte e non ho ancora parlato con Antonella.
Non avrò una risposta più precisa nemmeno se insisto, vero?
No. Ma è che realmente non lo so.
Ok, proseguo, pur rammaricata. Quindi Antonella meriterebbe di tornare nello studio dell'Isola. Mentre Nunzio e Spadino che si sono ritirati insieme e lei? Che cosa ne pensa?
Penso che siano giovani, potrebbero essere figli miei. Non me la sento di giudicarli e non voglio farlo. Però, a occhio, mia sorella aveva ragioni emotive concrete per lasciare. Gli altri due, come forse è anche giusto pensare da ventenni, avranno immaginato che si sarebbero fatti più soldi con le serate in discoteca - o quel che fanno sui social - senza dover faticare così tanto. La vede la differenza?
Mi astengo dal commentare ma, nel caso, penso che questa sia una cosa che avrebbero potuto valutare anche prima di partire, no?
Già. Ma da giovani si fanno scelte impulsive, comunque qui si trattava di Canale 5... Magari non avevano immaginato che potesse essere davvero così dura come esperienza.
E comunque avrà fatto gola, come a tutti, il profumato cachet...
Non parlo di cifre, soprattutto perché non le so. Ora ho visto che, si dice, entrerà un altro giovane ex concorrente di Italian Shore (come Spadino, ndr) o di qualche reality simile. Andrà a fare la stessa fine? Non lo so, ma forse chi fa i casting pecca un po' di ottimismo...
La maggior parte del pubblico, scorrendo i social, sembra essere molto negativo nei confronti del rientro in studio di chi si ritira, Antonella compresa. Cosa direbbe a chi la pensa così?
Che Antonella si è ritirata per un motivo diverso dagli altri. Chi ha passato un lutto, e questo è stato per lei il suo primo grande lutto, vivendolo per quattro anni prima della fine sa bene di cosa sto parlando. Ti senti senza armi, impotente, puoi solo accettare quello che è. Non è affatto facile.
Col senno di poi, le consiglierebbe di nuovo di partecipare?
Sì, assolutamente. Perché credo che sia riuscita a far vedere, nonostante il poco tempo di permanenza sull'Isola, chi sia e anche il lato più fragile di lei che non aveva mai mostrato prima. Poi quel reality è un'esperienza che capita una volta nella vita, mette in contatto col silenzio, con la natura, con se stessi... aiuta a conoscersi meglio. Per me è una sorta di Cammino di Santiago.
Beh, una sorta di Cammino di Santiago con cachet!
Sì, ma anche con grandi limitazioni.
Va bene, gliela lascio passare. Ma per limitazioni intende anche Mario Adinolfi?
Oh beh di lui ho paura che prima o poi si possa mangiare qualcuno degli altri naufraghi (ride, ndr)! Comunque mi sarebbe piaciuto averci a che fare. Perché avrei passato tutto il tempo a dialogare per cercare di fargli cambiare le sue idee.
Lei è proprio un sognatore, mi sa...
Sì, forse sì. Ma non ho dubbi che lo avrei fatto.