Buona la prima, meglio la seconda. La seconda puntata de L'Isola dei Famosi infatti, è approdata ieri su Canale 5 riconfermando il mix di conduttrice tosta, opinionista in forma, naufraghi già belli che naufragati e cinismo tanto quanto basta. In nomination finiscono Antonella Mosetti, Patrizia Rossetti, Carly Tommasini e Leonardo Brum. Ecco allora le nostre pagelle di questa Isola che fa l'Isola come si deve.
Veronica Gentili: 8
L'hanno pettinata con una tiratissima coda alta; il frustino invece non gliel'hanno dato, perché tanto non serviva. Veronica Gentili aveva un peso enorme sulle spalle: doveva reggere la pressione di un palinsesto sciagurato, la presenza importante di Simona Ventura in studio e il passaggio al genere reality, con annessa gestione di personaggi in cerca d'autore pronti a scannarsi alla prima occasione. Alla seconda puntata, possiamo dire che ce l'ha fatta. Veronica Gentili guida il reality, fa secchi i Giovani che provano a giustificarsi, non si lascia impietosire e piazza la battutina dove serve. Se c'è da dare una pessima notizia ai concorrenti poi, tipo annunciare che stanno tornando in gioco quattro naufraghi dall'Isola di Montecristo, lei non vede l'ora. Veronica Gentili si sfrega le mani. E non è un modo di dire.
Simona Ventura: 8
Vestita con una camicia bianca ampia e svolazzante, sembra che indossi l'abito di una regina sul trono. Perché lei è lì che sta: la sedia da opinionista è il suo personale trono. Brava a non sovrapporsi a Veronica Gentili, nonostante l'Isola rimanga sempre un po' una sua creatura; la coppia funziona. Simona Ventura coglie tutti gli spunti che si presentano, è sempre sul pezzo. Lei ama questo programma; il pubblico invece, ama vederla in questo programma. Non è una vera Isola dei Famoi se non c'è lei.
Pierpaolo Petrelli: 7
Simpatico quanto basta, caruccio al punto giusto, spiega le prove in maniera chiara e senza tempi morti. Forse tra un po' riuscirà anche a inserirsi in maniera più efficace in puntata, per ora fa pratica.
Dino Giarrusso: 7
Debutta mettendo subito le cose in chiaro: lui ha preso 120mila voti, la Meloni 60mila, e poi oggi è lei Presidente del Consiglio. Della serie: che tocca fare per campare. Ricorda che fuori dalla bolla del reality c'è la terribile realtà dell'Ucraina e di Gaza, poi entra in Palapa e si mette a disposizione del gruppo perché più in forze, avendo mangiato durante la settimana. Prime sottili, impercettibili, scintille con Adinolfi: giusto una lieve ironia su chi sia più attaccabrighe, ma a sorriso tirato. È chiaro che voleranno stracci.
Angelo Famao: 3
Ha annunciato il ritiro dopo appena tre giorni perché erano “giorni” che non dormiva. Poi ci ha ripensato ed è tornato sull'Isola. “Ho pensato a tutti i sacrifici che ho fatto da bambino per arrivare fin qui”, ha detto. Si certo; del resto, chi da bambino non ha sognato di farsi mangiare dai mosquitos dell'Honduras. Versione alternativa: tornato in hotel, a pancia piena e mente riposata, qualcuno gli avrà sventolato sotto gli occhi il contratto e Angelo, appunto perché a pancia piena e mente riposata, avrà pensato: meglio la fame che la penale.
Mario Adinolfi : 4
Rimane in gioco e il reality ne guadagnerà in dinamiche. Per ora lui sta buono e, a momenti, potrebbe risultare simpatico. Vade retro però questa narrazione dell'uomo in difficoltà per il peso che sì, avrà pure idee discutibili, ma bisogna sempre trovare un modo per confrontarsi. Per fortuna arriva Loredana Cannata, che lo nomina e ne agevola il curriculum, nonché il riassunto delle puntate precedenti: “ritiene che le donne debbano stare sottomesse, è contrario all'aborto, ha chiesto la censura di un bacio gay in un film Rai, non crede che gli omosessuali subiscano bullismo e violenza”. Ecco, grazie: fortuna che la Cannata è quella che parlava col gatto.
L' accendino spuntato dal nulla: 8
Eccolo qua, è quel perido dell'anno: quello dell''accendino che si materializza nelle mani di qualche concorente. I Giovani usano un accendino per accendere il fuoco e vengono scoperti. A momenti mandano a fuoco il bosco della playa, tanto che è dovuta intervenire la produzione per spegnere il rogo. La Gentili li cazzia senza pietà: Spadino ride, Leonardo sostiene che il cameraman non ha parlato per avvisarli, Teresanna credeva che la produzione gliel'avesse lanciato per aiutarli. Ma questi, prima di partire, ma l'hanno mai visto l'Isola dei Famosi? Se potesse, Veronica Gentili li prenderebbe a pizze in faccia: ma che vi ridete? Ancora ridete? Si presuppone siate esseri pensanti, dovete piangere invece. Insommma: i Giovani non partecipano alla prova ricompensa né possono guadagnarsi il fuoco, mentre noi abbiamo avuto uno dei grandi classici dell'Isola.
Pubblico votante: 10
Non un dieci qualsiasi, ma un “diesci”: alla Alessandro Borghese. Perché il pubblico dell'Isola ci ha cucinato una succulenta specialità: fuori Lorenzo Tano, dentro Mario Adinolfi. Per una settimana Lorenzo Tano ha adottato la mossa dell'opossum: ha fiutato il pericolo e s'è finto morto. Così, dopo sette giorni di piattume, il pubblico ha eliminato lui e tenuto dentro Mario Adinolfi: non perché sia simpatico o perché è talmente colto da sapere che Celestino V non fu l'unico Papa che per viltade fece il gran rifiuto, no. Il pubblico l'ha votato perché lui deve rimanere lì sull'Isola e soffrire. Sulla playa tutti sanno che a causa del suo peso, vada aiutato per poter partecipare al reality. Ma quando gli altri hanno pochi grammi di riso per pranzo, anche dormire su un materasso anziché a terra è un lusso da hotel 5 stelle. Per ora i compagni lo considerano un leader; a breve lo odieranno. Perciò, anche nell'ipotesi peggiore, cioè che il pubblico l'abbia salvato perché lo ama nonostante le sue posizioni, il risultato sarà comunque lo stesso: e va bene così.
Il ritorno del palinsesto ballerino di Canale 5: 0
Dopo appena due puntate, l'Isola è stata già spostata a mercoledì 21 maggio. Piersilvio, non sia mai che il pubblico possa capirci qualcosa eh. Poi uno dice gli ascolti...
