Terza puntata dell'Isola dei Famosi, in quel di Canale 5. Puntata in cui si è ritirato mezzo cast, si è scoperto che Dino Giarrusso ha un figlio che si chiama Dino, Adinolfi continua a non soffrire come dovrebbe e una ragazza del pubblico quasi s'addormenta dietro la Gentili. Ma soprattutto, puntata in cui è stato possibile ascoltare in prima serata, durante un programma di intrattenimento, una parola impronunciabile: Gaza. In nomination finiscono Alessia Fabiani, Patrizia Rossetti, Mirko Frezza. Ecco le pagelle della lunga, lunghissima, serata.
Veronica Gentili 10
Lady Gentili is on fire: ricorda ai giovani che l'Isola non è un albergo, zittisce un Giarrusso polemico facendogli presente che pure lei è giornalista, non cede sulle regole del programma. Ma soprattutto, approfitta di un blocco tra uno spazio pubblicitario e l'altro, e fa un appello per Gaza. Qui all'Isola si accetta volontariamente di soffrire la fame, dice, ma a Gaza ci sono migliaia di bambini, e non solo bambini ovviamente, che la fame la soffrono perché si trovano in guerra senza nemmeno la possibilità di ricevere aiuti umanitari. La Gentili si rivolge quindi alle istituzioni italiane ed europee: che si facciano carico della situazione subito, perché non si può più aspettare. L'appello è ancor più significativo perché non arriva in un giorno qualsiasi, ma a poche ore dal voto contrario dell' Italia a rivedere gli accordi tra l'Ue e Israele. Un voto che, di fatto, esprime vicinanza alle azioni del governo di Netanyahu. Si dirà che l'Isola è intrattenimento, ma là fuori c'è un mondo in fiamme ed è giusto ricordarsene: appunto, e proprio perché, la Gentili è una giornalista. Questa Isola è il suo salto dello squalo: dai polverosi talk politici, la Gentili si è scrollata la seriosità che certi programmi richiedono e gestisce il reality con personalità. Veronica, adesso un appello lo facciamo noi a te: se sei in pericolo, sbatti le palpebre.
Simona Ventura 6
Interviene meno rispetto alle puntate precedenti. Brava quando invita Spadino e Nunzio a prendersi le loro responsabilità, meno quando convince Frezza a rimanere perché è sicura che da fuori la percezione del pubblico non sia quella che teme lui. Abbiamo capito che non vuole perdere il personaggio forte, ma perché Spadino e Nunzio devono assumersi le proprie responsabilità e lui no?
Pierpaolo Pretelli 5
Una cosa sola deve fare: spiegare le prove. Beh, non si è capito che il gruppo dei Senatori potesse mangiare il boccone di spaghetti solo una volta, così quelli si sono rimessi in fila e Carly Tommassini, che nemmeno avrebbe potuto, ha approfittato della confusione e ha allungato la mano sul piatto di pasta.
I Giovani cadono come mosche 2
La loro colpa peggiore è che sono nella posizione di farsi dare lezioni di vita da Mario Adinolfi. Dovevano essere gagliardi e forti, in preda all'energia della giovinezza e invece abbandonano in massa. Leonardo Brum e Angelo Famao durante la settimana, Spadino e Nunzio in puntata beccandosi una ramanzina epocale. Perché i due furboni hanno avuto un'idea geniale: sono entrati nella cabina tecnica, minacciando “o il cibo o la dipartita”. Secondo la versione degli altri, i toni erano accesi; in quella di Spadino, lui e il suo sodale si sarebbero avvicinati con garbo e per favore, chiedendo giusto uno stuzzichino. Veronica Gentili ovviamente li cuoce a puntino: la regola è che non si parla ai tecnici, il gioco consiste proprio nel sopportare la fame e le privazioni. Se ne va anche Camila Giorgi: senza entrare nel dettaglio, si capisce che qualcuno in famiglia sta molto male.
Mario Adinolfi 4
Lui ha la branda, non partecipa alle prove: con le terga in ammollo nelle acque caraibiche, sta praticamente in vacanza. Poi dice agli altri che sono viziati. In fase nomination ribadisce che lui alle sue idee non rinuncia. C'è il grosso rischio che possa allearsi con Dino Giarrusso, il quale ha già specificato che l'Isola non è la dimensione per lo scontro politico.
Mirko Frezza 4
L'Isola gli ha messo vicino persone che lui non vorrebbe “incontrà manco sulla Tangenziale in macchina”, ma pure agli altri non è che sia andata tanto meglio. A Loredana Cannata per esempio, che prima gli gratta la schiena, poi si sente dire le cose peggiori ossia che a lui non interessa niente di lei, che è utile solo perché fa la legna, che gli mette ansia perché non mangia carne. Nemmeno la chiama col nome giusto, dopo tanti giorni insieme. Poi la tragedia: la Cannata osa rispondergli che se si comporta in questo modo, è perché non ha gli attributi per stare lì. Più tardi, Frezza usa la discussione per annunciare il suo ritiro prima di fare qualcosa di grave: seguono dieci minuti di manfrina infinita, dieci minuti di Gentili e Ventura che lo convincono a rimanere perché lui sta facendo un'Isola bellissima. Lui alla fine resta, ringraziando gli autori che “hanno puntato su un ex pregiudicato e l'hanno portato in prima serata”. Insomma, voleva qualche moina da parte delle padrone di casa.
Dino Giarrusso 7
Polemico, prolisso, ringrazia persino i siciliani perché avrebbero accolto con entusiasmo la sua partecipazione all'Isola. Lo spirito da iena viene fuori continuamente: difende Loredana Cannata, una persona che semplicemente non mangia animali ma non impedisce agli altri di pescare, perciò se Frezza non si sa relazionare, è un problema suo.
Teresanna Pugliese 8
La ragazza parla chiaro e non si fa fregare dalla predica di Adinolfi che rinfaccia ai Giovani di essere ingrati. Avranno dato il riso, ma è chiaro che non era un gesto di cuore: lei tiene il punto e non indietreggia. Ha puntato Alessia Fabiani come la furba della situazione, che definisce “ancella di Mario” per darsi un ruolo.
La ragazza del pubblico che si addormenta 10
Alla poverina è calata la palpebra: seduta dietro la Gentili, è diventata subito virale. La telecamera la inquadra per sbaglio; lei si starà vergognando tantissimo, ma la ragazza riccia a cui si chiudono gli occhi vale come editoriale e sintesi della puntata. Perché non si può finire all'una e mezza di notte: vale per l'Isola come per qualsiasi altro programma televisivo.
