Gli spettatori del campionato del mondo Endurance WEC 2023 assisteranno a un ritorno eccellente tra i piloti della rassegna iridata: a sorpresa, infatti, correrà anche Jacques Villeneuve, figlio di Gilles e campione mondiale della Formula 1 nel 1997. Una notizia che potrebbe stuzzicare i ricordi dei fans della Ferrari, che vedranno gareggiare uno storico rivale della casa di Maranello, e in particolare di Michael Schumacher nel primo periodo in Formula 1 con la Williams. Un “duello” nella classe Hypercar, dove quest'anno debutterà anche la stessa Ferrari, che sa già di momento storico.
L’appuntamento è al prossimo 17 marzo alla 1000 Miglia di Sebring, negli Stati Uniti, dove si aprirà il WEC di quest’anno. Jacques Villeneuve sarà al volante della LMH del Team Vanwall Racing, in alternanza con altri due piloti, il francese Tom Dillmann e l'argentino Esteban Guerrieri. Più in dettaglio, si tratta di una Vanwall Vandervell 680, la sola Hypercar non ibrida iscritta alla classe regina del WEC 2023 assieme alla vettura della Glickenhaus.
Il prossimo 9 aprile Villeneuve soffierà su 52 candeline, ma ciò nonostante il pilota canadese sarà presente in un Mondiale Fia, intenso e complesso come solo il WEC può essere, e dopo 15 anni, come tante altre volte sfiderà la rossa, benché non più in una monoposto a ruote scoperte.
Da parte sua, la Ferrari schiera i due equipaggi Pier Guidi-Calado-Giovinazzi e Fuoco-Molina-Nielsen. I due team dovranno insidiare i campioni in carica del Toyota Gazoo Racing, che invece si presente confermando il trio Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, vincitore dell’ultimo titolo e della 24 Ore di Le Mans (i primi due, come Villeneuve, con un’esperienza passata in Formula 1).