Dal 24 febbraio prossimo sarà disponibile sulla piattaforma americana di Netflix la quinta stagione di Drive To Survive. Come nelle scorse quattro edizioni, anche quella di quest’anno racconterà i “dietro le quinte” dell’ultimo campionato mondiale di Formula 1, vinto dalla Red Bull e Max Verstappen, con interviste e testimonianze. Nel teaser della nuova stagione si può già vedere Stefano Domenicali, il CEO della Formula 1, esprimere la sua opinione sul cambio di regole dello scorso anno: “I piloti lo adoreranno perché sono combattenti, come nel Colosseo”.
Nel video di presentazione compare anche il campione del mondo Max Verstappen, che non compariva nell’ultima edizione per il fatto di non gradire la “trama” della docuserie costruita attorno alla rivalità per lui fasulla con Lewis Hamilton. Ma i produttori esecutivi, James Gay-Rees (che ha prodotto il documentario su Ayrton Senna) e Paul Martin, sono riusciti a trovare un accordo. E sarà particolarmente interessante guardare questa stagione, visto che l’uscita coinciderà con la tre giorni di test collettivi in Bahrain prima che inizi il campionato 2023.
Drive To Survive 5 avrà un seguito, che ha già ottenuto il disco verde dopo il successo della 4. Un successo dovuto anche alla capacità degli autori di romanzare gli avvenimenti e i retroscena delle competizioni. Forse in eccesso: non a caso Domenicali ha dichiarato che nelle prossime stagioni verrà concessa minore licenza creativa, così anche da coinvolgere più piloti direttamente nelle riprese. Come con Max Verstappen per l’edizione numero cinque dell'attesissima serie.