image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Scontri tra ultras in autostrada? Ecco perché vietare le trasferte è una ca*ata pazzesca

  • di Dario Baldi Dario Baldi

13 gennaio 2023

Scontri tra ultras in autostrada? Ecco perché vietare le trasferte è una ca*ata pazzesca
Dopo gli scontri in autostrada tra ultras di Roma e Napoli si parla di interventi repressivi e di divieto di trasferta. Ma sarebbe davvero quella la soluzione? Non per chi il tifo lo vive in prima persona e che sa che entrare in un settore ospiti significa essere perquisiti almeno due, se non tre, volte. Non a caso le violenze avvengono lontano dagli stadi: si potrebbe semmai lavorare sugli orari delle partite, ma bloccare le trasferte servirebbe soprattutto al calcio dei ricchi

di Dario Baldi Dario Baldi

Dopo gli scontri tra ultras di Roma e Napoli, avvenuti in autostrada e non allo stadio, se ne sono lette e dette di ogni. Chi ha paralizzato un’arteria stradale, costringendo migliaia di automobilisti a perdere tempo, in nome di non si sa bene quale vendetta è un barbaro cretino. Ma è sicuramente più ipocrita chi in queste ore ipotizza metodi di repressione all’inglese o sistemi di controllo ancora più forti.

Partiamo da un presupposto, chi parla di “tolleranza zero”, non ha mai fatto una trasferta in vita sua, ma forse non è mai stato neanche al circolo a vedere una partita. I tifosi che normalmente popolano i settori ospiti, oltre a pagarsi il biglietto e il viaggio, sono monitorati e controllati. Dal momento in cui il biglietto viene emesso. Nome, cognome, codice fiscale, residenza, numero della tessera di fidelizzazione alla società per cui si tifa.

Entrare in un settore ospiti significa essere perquisiti almeno due, se non tre, volte. Prima dagli steward. Controllo documenti, controllo corporale e “filmino” degli agenti della Digos appena si entra. Per questo gli stadi sono un luogo sicuro, mentre le violenze come quelli di domenica avvengono a distanza dagli impianti.

Chi propone, come Diego Abatantuono sul Corriere, di abolire le trasferte è sicuramente gente che il biglietto dello stadio lo ha omaggio e in tribuna coperta. Abolire le trasferte è una cazzata che favorisce un calcio sempre più melenso, in mano alle televisioni e ai ricchi. Perché lor signori che parlano dell’abolizione della trasferta sono tifosi da divano, giornalisti che pullulano le tribune stampa in cerca di un buffet a scrocco.

Leggo di “metodo inglese”. Appunto, un calcio destinato a chi hai soldi. Biglietti sempre più costosi, grandi momenti di silenzio e programmi di fidelizzazione con i quali acquistare un tagliando è sempre più difficile. In pratica il metodo Juventus e che sempre più società stanno implementando.

Ricordo, a chi parla di hooligan e di repressione in stile anglosassone, che i gentili tifosi inglesi appena mettono piede fuori dal proprio paese si ricordano i vecchi fasti. Basti pensare alle “seggiolate” tra inglesi e gallesi a Tenerife durante i mondiali in Qatar.

Quindi quale tolleranza zero? Quale metodo inglese? Come sono controllabili persone, barbari ripeto, che si incontrano a chilometri di distanza dagli stadi e che forse c’entrano anche poco con il calcio? Sicuramente lavorando sugli orari delle partite, ma non certo vietando le trasferte. La chiusura dei settori ospiti sarebbe la vittoria finale di un calcio sempre meno popolare, sempre più artefatto. Sarebbe la vittoria della moneta sul sentimento. Perché una trasferta è anche questo. Amore, passione, gioia. Anche nella sconfitta. È condivisione e fratellanza. Perché chi è sta accanto a te in un pullman puoi anche non conoscerlo, ma sai che in quella giornata ci sarà. Per tutto.

È difficile da spiegare a fior fiore di opinionisti, personaggi del mondo dello spettacolo e ministri pronti a sproloquiare col culo a sedere al caldo proponendo pure il “daspo a vita”. Ma abolire le trasferte sarebbe come la corazzata Potemkin in Fantozzi. Una cagata pazzesca.

More

Scontri in autostrada tra ultras, Salvini all’attacco: “Viaggiatori bloccati? Paghino tutto e…”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Le istituzioni reagiscono

Scontri in autostrada tra ultras, Salvini all’attacco: “Viaggiatori bloccati? Paghino tutto e…”

Scontri tra ultrà di Napoli e Roma, Paolo Bargiggia: “Desolante che siano avvenuti nel giorno del ricordo di Gianluca Vialli...”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Gioco sporco...

Scontri tra ultrà di Napoli e Roma, Paolo Bargiggia: “Desolante che siano avvenuti nel giorno del ricordo di Gianluca Vialli...”

Violenza ultrà, Maurizio De Giovanni: “Questi non sono tifosi, ma criminali”. Squalificare il Maradona? "Cosa c'entrano la squadra e i napoletani?". Ma sulla polizia...

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Far West

Violenza ultrà, Maurizio De Giovanni: “Questi non sono tifosi, ma criminali”. Squalificare il Maradona? "Cosa c'entrano la squadra e i napoletani?". Ma sulla polizia...

Tag

  • Tifosi
  • Calcio
  • Napoli
  • Roma
  • Autostrada
  • video
  • ultras
  • Polizia

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?
  • Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto
  • X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?

    di Grazia Sambruna

    X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?
  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

    di Domenico Agrizzi

    “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

di Dario Baldi Dario Baldi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

L’ultima di Biden? Documenti top secret in garage, vicino alla sua Corvette d’epoca [VIDEO]

di Matteo Cassol

L’ultima di Biden? Documenti top secret in garage, vicino alla sua Corvette d’epoca [VIDEO]
Next Next

L’ultima di Biden? Documenti top secret in garage, vicino alla...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy