La commentatrice e conduttrice televisiva americana Candace Owens, nota per le sue posizioni di estrema destra (dove in passato è stata persino associata a idee pro – Hitler) è finita al centro di una nuova polemica per “colpa” di Kanye West. Il motivo? Nel 2022 Owens aveva intervistato il rapper 47enne e l’intervista era stata duramente criticata perché in quell’occasione West aveva fatto alcune dichiarazioni molto gravi, dicendo, tra le altre cose, che “gli ebrei controllano tutti i media” e finendo – inevitabilmente – per essere accusato di antisemitismo e incitamento all’odio. Trattandosi di un episodio di due anni fa, Kanye West ha in realtà chiarito in questi mesi che durante l’intervista con Candace Owens, così come nel periodo dei suoi famosi tweet antisemiti, era annebbiato dall'effetto dell'alcool, e ha pertanto chiesto scusa alla comunità ebraica (anche dato che il caso ha portato alla rottura della sua partnership con Adidas, oltre a diverse cause legali contro di lui), ma negli ultimi giorni la questione è venuta a galla ancora una volta, dopo che Candace Owens ha voluto condividere l’intervista con “Ye” sul proprio canale YouTube.
Peccato che, visto il contenuto, il profilo della conduttrice 35enne ha ricevuto un immediato avviso da parte di YouTube, che denunciava una violazione delle “politiche di incitamento all’odio” della piattaforma, con conseguente cancellazione del video dell’intervista a West e sospensione temporanea di una settimana del profilo della donna. Candace Owens che conta quasi 2.4 milioni di iscritti al suo canale, non ha tuttavia preso bene la decisione di YouTube, denunciando quella che per lei è una ingiustizia con alcuni tweet su X: “Non ci sarà alcuno show oggi, o persino tutta questa settimana. Questo perché @YouTube ha emesso un blocco e una sospensione di una settimana sul mio account, a causa del mio incontro con Kanye” ha scritto, aggiungendo anche “hanno rimosso l’intervista come contenuto di incitamento all’odio, visto che è stata riportata in massa dai sionisti. La loro tattica non cambia mai”.
I tweet della donna, visto anche il contenuto critico, anche in questo caso, hanno creato una polemica sui social, dove la diretta è interessata è intervenuta a difesa di Kanye West scrivendo che “Tutti coloro che hanno guardato il podcast, sanno che Ye era calmo e pieno di amore, mentre parlava del mondo che si univa per sconfiggere il male”, cosa che non ha fatto altro che peggiorare la situazione. La scorsa settimana Owens era apparsa anche nel programma Uncensored di Piers Morgan, dove aveva litigato con il rabbino Shmuley Boteach, una delle figure più importanti della comunità ebraica americana. Dopo il l’esplosione del “caso West”, con l’intervista cancellata da YouTube, anche Shmuley si è espresso sul caso, definendo Candace Owens come “l’antisemita d’America”.