Ottava puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento il ritorno di fiamma tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino (sarà vero? Pare di sì. E il pensiero vola al povero Antonio Spinalbese), il presunto flirt tra Fabrizio Corona e Giacomo Urtis, gli ascolti misteriosi di Vostro Onore Stefano Accorsi su Rai 1 contro il Grande Fratello Vip e la prima polemica su La Pupa e il Secchione, il "nuovo" show di Barbarella d'Urso per Italia 1. Ma non solo! Altro che trend sui social o voci di corridoio, con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Pretelli & Salemi: anche per i prossimi mesi l’affitto è pagato
Quando li ho visti al Grande Fratello Vip ero rimasto un po’ spaesato. Erto abituato a considerare Vip persone come Maria Callas, Sophia Loren, Virna Lisi, Federico Fellini, Mario Draghi. Sapevo che Pierpaolo Pretelli aveva fatto il Velino a striscia, forse una stagione, mentre la sua ragazza Giulia Salemi aveva fatto al bella in tv. Poi ho rivisto lui da Mara Venier (chissà perché ora è sparito da Domenica in? Non funzionava?), ma è caduto in piedi: ora entra ufficialmente nel team dei conduttori di R101! Farà compagnia agli ascoltatori ogni venerdì mattina, nel programma Procediamo condotto da Fernando Proce con Regina e Sabrina ‘Bambi’. Non sarà come andare da zia Mara, ma meglio che niente. E pure Giulia si riconferma con canale NOVE, Stand Up! Comici in prova, dove viene presentata come una Vip, ripeto una persona davvero importante, e se lo ripetono vuol. Dire che è vero (o no?). Tiriamo un sospiro di sollievo: anche per i prossimi mesi l’affitto è pagato.
DOWN
Gianmarco Onestini: un secchione deve essere assolutamente un cesso?
«Chi l’ha detto che un secchione deve essere per forza poco avvenente?». La domanda me l’ha fatta Barbara d’Urso ed è così che in La pupa e il secchio ha voluto Gianmarco Onestini, palestratissimo, ormai professionista di reality (almeno quattro tra Italia e Spagna, dove è idolatrato). Pare che sia iscritto a Giurisprudenza e mi assicura che tra in balletto di Tik Tok e una ceretta (per evidenziare i pettorali e gli addominali, «I peli opacizzano la definizione», mi spiega un personal trainer) si butti anche sullo studio. Credo a Barbara d’Urso sulla parola. Appena laureato saranno in centinaia le ragazze desiderose di farsi rappresentare da lui in qualche grana. Secchione com’è.
UP
Vittorio Feltri: Zelensky se fosse stato bravo si sarebbe subito arreso
Il mio amico e Maestro Vittorio Feltri mi piace, magari non sono sempre d’accordo con lui, ma ha la forza della verità. A proposito del presidente Ucraino Zelensky scrive e l’ha ripetuto nelal sua Rubrica su Novella: “Il primo dovere di un governante e di un capo dello Stato è salvare la pelle ai suoi cittadini, non quello di mandarli allo sbaraglio per una questione di onore, pur essendo consapevole che sarebbero stati massacrati con le loro famiglie, bimbi inclusi». Non credo ci sia qualcuno che possa dargli torto. E aggiunge: “Se avesse ragionevolmente ceduto dopo il primo bombardamento oggi saremmo tutti più sereni e non terrorizzati all'idea di un massacro internazionale. Molto meglio alzare bandiera bianca che infilarsi nella terra dei cimiteri”. È un’opinione, anche se c’è anche chi sceglie la dignità, anche se pericolosa, una scelta che ho visto fare a Feltri più di una volta.
DOWN
Noemi Bocchi si fionda allo stadio: ovviamente in tribuna e c’è Totti. I casi della vita
Francesco Totti è andato allo stadio in occasione di Roma - Atalanta e a Dagospia non è sfuggito che in tribuna si trovava anche Noemi Bocchi, la donna finita al centro del gossip giorni fa. Quando si parlava di una presunta crisi nel matrimonio dell'ex capitano della Roma e Ilary Blasi è spuntato il nome di Noemi. Poi la cosa era rientrata dopo la smentita (Macchè divorzio si risposano) che Alex Nuccetelli (intimo della coppia) aveva fatto sulla copertina di Novella 2000. Totti nella tribuna della Roma ci va per dovere. Noemi con le amiche perché è appassionata di calcio? Certamente, se no perché? È finito il tempo in cui le signore evitavano al messa delle nove perché sapevano che avrebbero chiacchierato per la presenta di un marito di troppo con il quale erano state legate in passato. D’altra parte, però, è anche vero che di Messe ce ne sono diverse al giorno, di partite solo una.
UP
Beppe Vessicchio: sopravvissuto all’eternit (e poi al Covid) ha un messaggio
Vessicchio è una star giovanile a tutto tondo da Amici a Sanremo. Ora ha fatto un tour con Le Vibrazioni. Francesco Sarcina fuma come un dannato. Vessicchio non solo detesta il fumo, ma gli fa pure malissimo e in una intervista al Corriere ha raccontato: «Sono nato e cresciuto a Bagnoli – spiega – papà era un funzionario dell’ex Eternit. Amianto dappertutto. Stavamo in un comprensorio di palazzine, quattro famiglie: i superstiti oggi sono pochi”. E la paura, avendo preso il Covid preso proprio poco prima di partire per Sanremo è stata tanta. IL messaggio è chiaro: ragazzi, lasciate perdere il fumo, i polmoni vanno rispettati, anche perché ci sono industriali senza scrupoli che per il profitto se ne fregano se poi muori.
DOWN
Corona e Urtis: fu un amore pazzo? Sicuramente un’amicizia
Non so perché ma non credo a una parola del mio amico Giacomo Urtis quando mi parla (e me ne ha parlato anche a Sanremo) della sua storia con Fabrizio Corona. Proprio non ce li vedo. Ora leggo su Dagospia: “Corona entrò nella vita del dermatologo come una corazzata in un piccolo porto di pescatori: “Fu un amore pazzo, travolgente. E poi Fabrizio era focoso…Ma nulla ha potuto davanti al fascino un po’ bandolero, un po’ mascalzone di “Furbizio”: la sua fragile eterosessualità si è sgretolata”. La cosa che più mi ha colpito di questa storia? L’atteggiamento di Corona assolutamente tranquillo: «Urtis?”», mi dice, «Il mio migliore amico». Signore. Pensando a Urtis, semmai fosse in parte vera questa storia (ma non ci credo) mi viene da ricordare una frase di mio nonno: il gentiluomo gode e tace.
UP
Belen e De Martino di nuovo insieme: come la prenderà Spinalbese?
Belen e Stefano, genitori di Santiago, meraviglioso, vanno ripetendo come un mantra di non voler parlare di vita privata, non confermano il ritorno di fiamma, non ammettono, ma abbozzano, posano, in un giochino che facevano in epoca democristiana gli attori per paura di perdere contratti Rai se avevano un amante. Ma stanno insieme, tranquilli. Presto vedremo il primo bacio rubato (?). Lei ha già confermato che ha le chiavi di casa ce le ha (ma lui non ha ancora abbandonato il suo appartamentino milanese, in zona Castello, vicino però a quello di lei a Brera. Il mio pensiero va a Antonino Spinalbese, padre di Luna Marì, avuta da Belen otto mesi fa, anche lei meravigliosa: come prenderà il fatto che la sua ex l’ha rimpiazzato con l’ex marito?
DOWN
Stefano Accorsi Perde contro il GfVip, ma inspiegabilmente ha più spettatori
Leggo quello che scrivono gli analisti delle linee di ascolti televisivi sotto i grafici Auditel: «La prima serata in testa la curva arancione di Canale 5 con il programma di varietà Grande fratello vip 6, curva questa che scorre sulla linea del 20% di share, per poi rullare velocemente decollando fin oltre la linea del 40% di share. Segue la curva blu della fiction con Stefano Accorsi, Rai 1, Vostro onore, che si posiziona poco sopra la linea del 15%, chiudendo al 20% di share». Tradotto: Stefano Accorsi è stato perfino anche doppiato dal Grande Fratello Vip. È lo share bellezza. Ma poi leggo ancora che Vostro Onore, la fiction di Accorsi ha fatto 4.170.000 telespettatori e uno share del 18,87%. Mentre il GFVip 3.539.000 telespettatori, pari a uno share del 23,04%. Quindi Accorsi ha avuto più spettatori. Non ho capito nulla.
UP
Danilo Iervolino: studiare rende miliardari
L’editoria ha un altro golden boy. Parlo del patron della Salernitana, la squadra di calcio che quest’anno compie 103 anni, l’imprenditore Danilo Iervolino, poco più che quarantenne, partito da Palma Campania, cittadina di 16mila abitanti ai piedi del Vesuvio (e abita ancora da quelle parti) ha comprato L’espresso, un settimanale storico, creato da Eugenio Scalfari, che spero rilancerà. Ma come è riuscito così giovane a diventare così “sostanzioso”? Anni fa ebbe l’idea di lanciare l’Università telematica Pegaso, Ateneo online che oggi ha oltre 60 sedi in tutta Italia. L’istituto nacque nel 2006, articolato sui più moderni ed efficienti standard tecnologici nel campo dell’e-learning. Aveva ragione mio padre quando mi diceva: «Vai studiare, lazzarone!».
DOWN
Antonella Elia: la cattiveria paga? Di certo non lascia disoccupate
Quando si chiude una porta si apre un portone. Ancora con la stizza di essere stata fatta fuori dal Grande Fratello Vip per lasciare la poltrona ad Adriana Volpe, ora ce la ritroviamo come giurata con Federico Fashion Style a La pupa e il secchione. La Elia è un genio: più la odiano più la fanno lavorare. Da Francesca Fagnani che l’ha intervistata a Belve parlando di Samantha De Grenet a proposito del suo aspetto fisico ha ribadisco di non essersi pentita di averla accusata di essere ingrassata, anche se era conseguenza di un problema di salute al seno. Non si è pentita, quindi? "No, zero. Io passo la vita a guardarmi e a dire oddio sono ingrassata. Io e le mie amiche ci facciamo body shaming dal mattino alla sera". Ma non le dispiace aver saputo poi che quel disagio era conseguenza di un problema di salute serio? "Ritengo che siano state dette certe cose per farmi fuori dal Grande Fratello. E' quello che penso". Senza parole.