image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

22 giugno 2022

L'ex M5S Favia: "Di Maio si è venduto! Lo conosco bene: è disposto a tutto per la poltrona". E su Conte...

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

22 giugno 2022

È scissione. Luigi Di Maio saluta il M5S, dopo una settimana di scontri con Conte. Strappo che nasconde una lotta per il potere, e apprensione sul vincolo del doppio mandato, che chiuderebbe al ministro degli Esteri le porte di una nuova elezione in Parlamento. E così mette un "sigillo alla poltrona", come commenta l'ex M5S Favia, che contattiamo per l'occasione, mentre rilancia ancora: "E adesso che il voltagabbana è lui, fa quello che ha sempre contestato agli altri". Ma qual è il suo scopo? "Non scendere dalla giostra. Si è venduto, per non tornare alla vita da bibitaro (senza meriti e dignità) di una volta". E aggiunge un affondo per l'avvocato del popolo...
L'ex M5S Favia: "Di Maio si è venduto! Lo conosco bene: è disposto a tutto per la poltrona". E su Conte...

È scissione. Luigi Di Maio saluta il Movimento 5 stelle, per cui è stato tutto, e annuncia il neonato gruppo "Insieme per il Futuro", portando con sé oltre 60 parlamentari. Una decisione che arriva dopo una settimana di botta e risposta con Giuseppe Conte, su un eventuale stop alle armi da inviare in Ucraina. Ma dietro lo scontro, si cela, in realtà, una faida per il potere, con allegato vincolo del doppio mandato, che sigillerebbe le porte a Di Maio per una nuova elezione in Parlamento.

E così l'ex bibitaro promette eterna fedeltà al governo Draghi, e si assicura il suo posto al sole. Come sostiene l'ex M5S Giovanni Favia, prima votato in Emilia Romagna, e poi espulso dal partito per varie motivazioni (nel 2012).

“Non volevi combatterli... ma essere come loro”, scrive in un post pubblico, riservato al ministro degli Esteri. E così lo contattiamo, per analizzare con chi del Movimento è stato pioniere, e ne conosce bene gli umori, la mossa dimaiana, che lo coglie tutt'altro che di sorpresa.

20220622 172421161 5441
Favia commenta Di Maio sui social

Di Maio e M5S, una scissione annunciata... 

Più che una scissione, la definirei una fuga dal lavoro e un sigillo alla poltrona.

E infatti ha scritto di lui: "Non volevi combatterli, ma essere come loro". Si spieghi meglio.

Si chiama invidia sociale. Quello che muoveva Di Maio e altri simili era una sorta di rivalsa. Sempre curioso ricordare quando parlavano di politica francescana. Ebbene, Di Maio ha fatto il percorso all'inverso, una persona in passato disoccupata, e diventata improvvisamente ricca. Insomma, parliamoci chiaro, uno senza merito e senza sacrificio, è stato capace, con qualche decina di click su Youtube, di catapultarsi in Parlamento, e con un Movimento che non ha costruito lui. Io ho fatto orgogliosamente parte dei pionieri, salvo poi accorgermi che il sogno era diventato un incubo. Ma dal 2007 al 2012 avevamo costruito un'identità, portando il partito nei sondaggi sopra il 20%. Poi sono arrivati i miracolati dalla lotteria, come Di Maio, Di Battista, che hanno cavalcato quel sogno e l'hanno privatizzato, basandolo sui loro sogni di vita. E chiaramente il Movimento è imploso nelle sue contraddizioni, i fratelli sono diventati fratelli coltelli, e le persone più scaltre hanno cercato un modo per restare a galla.

Quando ha capito che non era suo interesse cambiare le sorti della politica?

Da dieci anni cerco di far aprire gli occhi alla gente. Non ho mai creduto in lui.

Neanche il mio fidanzato mi guarda così.#DiMaio#Draghi. pic.twitter.com/k33T3h8oDX

— Gregoria Samsa (@GregoriaSamsa3) June 21, 2022

Quindi si aspettava una fine simile?

E certo. Si tratta di yes man giusti, che hanno rinnegato dall'inizio i principi del Movimento, per accodarsi a chi aveva  il potere di volta in volta, come Casaleggio e via discorrendo. E scelti proprio perché capaci nel marketing. 

Nonostante tutto, rimpiange Di Battista?

Assolutamente no, perché anche la sua uscita è legata a una lotta di potere.

Tornando all'attaccamento alla poltrona, Di Maio sosteneva, nel 2017: chi non vuole stare più nel Movimento va a casa. Come la mettiamo, adesso?

Vede? Lui è stato uno dei più feroci persecutori dei dissidenti, consegnandoli anche alla gogna mediatica. E adesso che il dissidente è lui, fa quello che ha sempre contestato agli altri: lascia il Movimento, e tenta di fondare il suo partito. "Insieme per il Futuro": il suo?

Ma qual è il suo scopo?

Semplicemente non scendere dalla giostra. Lo capisco, è passato dalla professione del bibitaro, ad avere auto blu e stipendi d'oro. E mica vuole tornare alla vita di prima. La politica per quelli come lui è una giostra. Non ha ideali, non ha principi, e non ha nemmeno dignità. Il suo scopo? Il suo benessere personale. Ma non è poi tanto diverso da tanti altri che in dieci anni hanno cavalcato il Movimento facendo del populismo e del marketing. 

20220622 173108178 9596
Di Maio nel 2017, contro i voltagabbana

E Conte, in tutto ciò, come lo colloca?

Tutti lottano per il successo personale, incluso lui. Sembrava una profusione di lodi e foto a vicenda, e invece si stavano solo azzannando per il potere. Non c'è più Casaleggio, Grillo non è pervenuto, quindi è diventata una guerra tra bande. L'ho detto e lo ripeto: non volevano cambiare il sistema, ma sostituirsi a lui.

Ci sono riusciti.

Eccome. E adesso Di Maio si è venduto. Perché sicuramente gli avranno promesso qualcosa di sostanzioso. Da ministro degli Esteri, per fare un'operazione simile, si sarà sicuramente assicurato un posto al sole. D'altronde è tutto tranne che stupido.

Immagini un faccia a faccia con lui: cosa gli direbbe?

Hai pescato un bel jolly, tanti complimenti (sorride ironico ndr).

 

Adesso a Conte non resta che fondare il gruppo “Io, Casalino, mammeta e tu” @stampasgarbi @Adnkronos pic.twitter.com/uL8Yf6Wp8u

— Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) June 21, 2022

More

Vittorio Sgarbi scatenato contro Valentina Nappi: “Una Ferragni dei poveri, la Di Maio delle artiste”. E su Salvini, Abramovic e il museo di Casoria…

di Domenico Arruzzolo Domenico Arruzzolo

Impara l'arte e mettila...

Vittorio Sgarbi scatenato contro Valentina Nappi: “Una Ferragni dei poveri, la Di Maio delle artiste”. E su Salvini, Abramovic e il museo di Casoria…

Luigi Di Maio dà l'addio al M5s e si candida a diventare il nuovo Giulio Andreotti (ma dei poveri)

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Furbi e fessi

Luigi Di Maio dà l'addio al M5s e si candida a diventare il nuovo Giulio Andreotti (ma dei poveri)

La compagna di Casaleggio rivela a MOW: "Il futuro di Luigi Di Maio è alla Nato". E non potete immaginare con chi...

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Tu vuo' fa' l'americano

La compagna di Casaleggio rivela a MOW: "Il futuro di Luigi Di Maio è alla Nato". E non potete immaginare con chi...

Tag

  • M5S
  • Luigi Di Maio

Top Stories

  • Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana

    di Michele Larosa

    Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana
  • Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141
  • Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”

    di Domenico Agrizzi

    Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)
  • Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

    di Michele Larosa

    Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Morte di Tenco, la nipote denuncia: “I filmati di Sanremo ’67 non sono smarriti, ma chi li ha se li tiene…” [VIDEO]

di Giulia Ciriaci

Morte di Tenco, la nipote denuncia: “I filmati di Sanremo ’67 non sono smarriti, ma chi li ha se li tiene…” [VIDEO]
Next Next

Morte di Tenco, la nipote denuncia: “I filmati di Sanremo ’67...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy