Ci lasciamo alle spalle il 2023 e anziché addentrarci nel 2024 senza neanche uno spoiler, abbiamo chiesto all’astrologa Giorgia Dadomo (sui social La Bionda dell'Oroscopo) un’anticipazione sul nuovo anno in base agli astri. Si prospettano infatti 12 mesi da protagonista per l’Acquario, mentre segni come Gemelli e Bilancia si preparano ad affrontare grandi cambiamenti. Ariete e Cancro potranno finalmente respirare un po’ di leggerezza, ma l’Ariete dovrà anche concentrarsi sul proprio ritrovamento. Scorpione e Leone invece affrontano un anno all’insegna della riscoperta mentre tutti si addentreranno nei meandri dell’emancipazione. Ci sono due interessanti cambiamenti nel 2024, il primo riguarda il grande protagonista Plutone che entra in Acquario il 21 Gennaio. Dopo quasi sedici anni in Capricorno cambia completamente aria. E questo cosa comporta direte voi?
Bene, iniziamo con il dire che Plutone è il pianeta associato alle trasformazioni, alle profondità talvolta oscure, al potere e al ciclo di morte e rinascita. L’archetipo dell’Acquario invece è collegato a temi come innovazione e progresso, idealismo e cause umanitarie, rivoluzioni e ribellioni. Ecco dunque che se uniamo potere, controllo, trasformazione a rivoluzioni, ribellioni e progresso il quadro sembra piuttosto facile da comprendere. Nuove idee e concetti innovativi, potrebbe essere un buon momento per esplorare temi sociali, partecipare ad attività di attivismo o impegnarsi in progetti che abbiano un impatto positivo sulla società. Potremmo però anche vivere un momento segnato dalle ribellioni contro le norme convenzionali, spinti dalla necessità di cambiare radicalmente la nostra visione del mondo. Il secondo è l’ingresso il 26 maggio di Giove nel segno dei Gemelli, altro segno di aria. Mi pare ovvio che per i segni di aria Gemelli, Bilancia e Acquario questo 2024 sarà un anno di grandi rivoluzioni e cambiamenti, riscoperta di sé stessi, e necessità di creare una spaccatura tra prima e dopo. Questo Giove comunque per la prima parte dell’anno sarà ancora nel segno del Toro, così porterà occasioni positive ai segni di terra Toro, Vergine e Capricorno che avranno la possibilità di veder crescere alcuni progetti, soprattutto se legati alla propria autostima e crescita personale. Saturno prosegue la sua corsa nel segno dei Pesci e porta alcune sfide, questo però non riguarda tutte le decadi dei segni mobili ma solo la seconda decade di Pesci, Vergine, Gemelli e Sagittario che dovranno rimboccarsi le maniche e trovare il modo di gestire le responsabilità.
Per quanto riguarda invece Ariete e Cancro si liberano di Plutone, finalmente, e il viaggio procede molto più spedito, con una ritrovata leggerezza. Per quanto riguarda l’Ariete però va detto che è anche un anno che parla di confronti, di situazioni evolutive intense, e del bisogno di riappropriarsi della propria identità, questo facendo anche saltare alcune alleanze in certi casi. Lo Scorpione e il Leone vivono un anno di riscoperta, sono pronti a buttarsi in nuovi progetti ed esperienze di vita che gli diano le conferme di cui hanno bisogno, non hanno più il dubbio di non farcela. Insomma un anno che parla di cambiamento e trasformazione, non solo personale o relazionale, ma collettivo. Un anno che ci invita a riscoprire i bisogni reciproci, a trovare un giusto compromesso tra io e noi. Un anno che ci spinge a ricercare la verità e ci porta verso una comprensione più profonda di tutte quelle dinamiche che hanno a che vedere con il progresso e l’emancipazione. Un buon 2024 a tutti e un abbraccio da Gio!