image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

L'ultimo saluto a Benedetto XVI, il Papa più rivoluzionario

  • di Morgan Morgan

2 gennaio 2023

L'ultimo saluto a Benedetto XVI, il Papa più rivoluzionario
Piazza San Pietro si prepara per l'ultimo saluto a Benedetto XVI, il Pontefice emerito deceduto il 31 dicembre, il cui passaggio terreno reca con sé qualcosa di straordinario, perché caratterizzato non dall'aggiunta ma dalla sottrazione. A cominciare dalla dimissioni da Papa, solo l'ultimo e più evidente atto di un percorso rivoluzionario. Non a caso dietro l'espressione austera si nasconde un lavoro di apertura che segue quello del predecessore Wojtyla (di cui è stato stretto collaboratore). Chissà se ora, con la morte che benevola riabilita tutti, la sua figura sarà compresa

di Morgan Morgan

Il Papa è morto, e il proverbio dice che “se ne fa un altro”. Ma ora non è così, perché questo è il caso che sovverte la regola, è l’eccezione, perché lui ha fatto la rivoluzione, questo uomo è stato il Padre più sovversivo della storia, dovrei dire contemporanea, perché le figure papali dell’antichità erano uomini di mondi troppo diversi dal nostro, mondi e civiltà più violente, più libere ma anche più atroci, selvagge e sconsiderate, non si possono fare paragoni andando troppo indietro, guardiamo il nostro secolo, e quello scorso, e vedremo un Papa che ‘da vivo se ne è fatto un altro’. Joseph Ratzinger è stato un inventore di Papi, il Papa dei Papi, un edificatore della Chiesa, un architetto della Fede, un uomo di un’altezza spirituale e morale decisamente superiore al livello degli esseri umani, e la sua investitura pontificia era indiscutibile, naturale, di fatto quel trono spettava a chi aveva scritto la sceneggiatura del capolavoro di Scrittura Santa che fu Giovanni Paolo II, il Papa della parola, il Papa della Voce, il Papa del grande pubblico, il papa del Verbo, chiamato dal coro dei cuori spontaneamente “Santo Subito”, Karol Wojtyla, il giovane drammaturgo scappato dall’occupazione nazista della Polonia a piedi, con la sua compagnia teatrale come Apostoli, per scoprire la Fede scalzo e con le parole al posto dei fucili, arrivato a Roma incontra Joseph Ratzinger, e insieme a lui costruirà  una grande Cristianità moderna dell’inclusione, della tolleranza, del dialogo, della trasparenza, della comprensione, una Chiesa umana dove la comunicazione è al centro dell’attenzione, dove il messaggio Evangelico di quella “sola parola” che se pronunciata salva l’anima è messo in pratica, e diventa slogan, nell’accezione sana del termine, cioè diventa motto, strumento del coro popolare.

Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI

La Chiesa di Giovanni Paolo II, una Chiesa del cuore, ispirata, una Chiesa vocale, musicale, come se il Papa fosse il cantautore dello Spirito, e i testi delle canzoni scritti da Ratzinger, l’autore di Wojtyla, la mente, il Papa del Papa. Il loro lavoro di collaborazione ha unito i popoli, abbattuto muri politici, gestito la guerra fredda e donato al mondo pace e dialogo, l’ultima parte del Novecento è stata una meravigliosa epoca che io ho vissuto. Ecco che con la morte del Papa Wojtyla,  per merito (e-merito, vi dice qualcosa?) diventò egli stesso Papa per aver costruito un Papato, edificato, ma con grande genialità e umiltà compie un’altra azione di ribaltamento edificante, abdicando, così ha costruito un altro Papa,  altro da sé, come solo un altro prima aveva fatto, rinunciando al sé per favorire ancora una volta l’altro, e stare dietro le quinte, lavorando, pensando, scrivendo, pregando, costruendo, nella semplicità  di un essere veramente superiore, nella socraticità di essere uno dei più grandi sapienti al mondo e per questo sapendo più di tutti di non sapere, non fermando mai la sua meravigliosa attività mentale e cognitiva, culturale, nell’impegno devoto, nella promessa del Voto, nello studio, nella rinuncia alla gloria a favore della verità. Io l’ho scoperto tardi.

Ratzinger e Wojtyla
Ratzinger e Wojtyla

More

È morto Benedetto XVI, il Papa dell'amore agostiniano che ha combattuto contro un presente che si sgretola

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Eterno riposo

È morto Benedetto XVI, il Papa dell'amore agostiniano che ha combattuto contro un presente che si sgretola

Morgan 50, la mamma Luciana: “Lo sognavo direttore d’orchestra”. E ci racconta traumi, genialità e dissapori (con le sue ex)

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Un compleanno Altrove

Morgan 50, la mamma Luciana: “Lo sognavo direttore d’orchestra”. E ci racconta traumi, genialità e dissapori (con le sue ex)

Morgan risponde a Stefano Bonaga: “Ricordi la sera che hai chiesto di cantare Faccetta nera a Umberto Eco?”

di Morgan Morgan

I concordi (discorsi)

Morgan risponde a Stefano Bonaga: “Ricordi la sera che hai chiesto di cantare  Faccetta nera a Umberto Eco?”

Tag

  • Papa
  • Papa Francesco
  • Papa Ratzinger

Top Stories

  • Omicidio Poggi, Massimo Lovati SHOCK: “Perché Don Gregorio aveva 100mila euro per intrallazzarsi con i rumeni?”. E la nuova ipotesi su Garlasco: “Possibile pista della pedofilia”. Ma cosa c’entra Chiara?

    di Redazione MOW

    Omicidio Poggi, Massimo Lovati SHOCK: “Perché Don Gregorio aveva 100mila euro per intrallazzarsi con i rumeni?”. E la nuova ipotesi su Garlasco: “Possibile pista della pedofilia”. Ma cosa c’entra Chiara?
  • No, Mario Sechi non sostituirà Barbero, ma qualcuno dovrebbe farlo: avete sentito le cazzate che ha sparato sull’economia? “Se gli economisti ci capissero davvero qualcosa non saremmo nelle condizioni in cui ci troviamo”. Ecco cosa sbaglia

    di Riccardo Canaletti

    No, Mario Sechi non sostituirà Barbero, ma qualcuno dovrebbe farlo: avete sentito le cazzate che ha sparato sull’economia? “Se gli economisti ci capissero davvero qualcosa non saremmo nelle condizioni in cui ci troviamo”. Ecco cosa sbaglia
  • Omicidio Poggi, ma che caz*o ci fa Lovati con un Fruttolo in mano nel giorno dell’anniversario del delitto di Chiara? Intanto lui augura buon Ferragosto da Corona, e Albina Perri: “Questo è ok?”

    di Jacopo Tona

    Omicidio Poggi, ma che caz*o ci fa Lovati con un Fruttolo in mano nel giorno dell’anniversario del delitto di Chiara? Intanto lui augura buon Ferragosto da Corona, e Albina Perri: “Questo è ok?”
  • Francesco Sarcina definisce “Trimone” Matteo Salvini, MA È UN INSULTO? Pinuccio di Striscia rilancia: “Ha fatto bene. Con quelli ricevuti dalla Lega riempiamo un libro”. E su Jovanotti e il Ponte sullo Stretto...

    di Jacopo Tona

    Francesco Sarcina definisce “Trimone” Matteo Salvini, MA È  UN INSULTO? Pinuccio di Striscia rilancia: “Ha fatto bene. Con quelli ricevuti dalla Lega riempiamo un libro”. E su Jovanotti e il Ponte sullo Stretto...
  • CHI è J-LO e CHI NO. Ma com’è messa Rose Villain che uccide un grillo sul palco? Altro che vegan e ambientalista (e altro che Jennifer Lopez)… Naike Rivelli: “E chi, come Vogue, la celebra come cruelty free, cosa dice adesso?”

    di Naike Rivelli

    CHI è J-LO e CHI NO. Ma com’è messa Rose Villain che uccide un grillo sul palco? Altro che vegan e ambientalista (e altro che Jennifer Lopez)… Naike Rivelli: “E chi, come Vogue, la celebra come cruelty free, cosa dice adesso?”
  • BUIO A SAN SIRO. Dopo la Curva Nord anche gli ultras della Sud si incaz*ano per le blacklist. I Banditi: “A San Siro regime autoritario” e la Società? “Repressione cieca”. Per Milan e Inter stagione senza tifo?

    di Jacopo Tona

    BUIO A SAN SIRO. Dopo la Curva Nord anche gli ultras della Sud si incaz*ano per le blacklist. I Banditi: “A San Siro regime autoritario” e la Società? “Repressione cieca”. Per Milan e Inter stagione senza tifo?

di Morgan Morgan

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Nuovo record per Elon Musk, ma stavolta non c'è di che vantarsi

di Alessio Mannino

Nuovo record per Elon Musk, ma stavolta non c'è di che vantarsi
Next Next

Nuovo record per Elon Musk, ma stavolta non c'è di che vantarsi

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy