Joe Biden è caduto. Non in senso politico (non ancora, almeno, visto il gradimento in picchiata: 39,8% secondo la media dei sondaggi di RealClear Politics), ma per terra, in strada, dopo un bizzarro incidente in bicicletta. È finito sull’asfalto durante un weekend lungo (l’ennesimo, dicono i suoi critici) nella sua casa per le vacanze di Rehoboth Beach, in Delaware.
Il presidente degli Stati Uniti d’America, 79 anni, è precipitato a terra alle 9.40 ed è stato immediatamente circondato dagli agenti dei servizi segreti che si sono precipitati ad aiutarlo a rialzarsi, tra la preoccupazione generale anche delle persone che il biker-in-capo (o il comandante-in-casco) si era fermato a salutare.
Qui sotto il video.
“Sto bene, sto bene”, ha detto Biden, spiegando che la caduta (praticamente da fermo sul gomito e sul ginocchio destro) è avvenuta quando la sua scarpa è rimasta bloccata nella punta del pedale destro della sua bici ibrida Trek FX mentre cercava di smontare.
La Casa Bianca ha insistito sul fatto che Biden stesse "bene" nonostante l'incidente: "Come ha detto il presidente, il suo piede è rimasto incastrato nel pedale mentre scendeva e sta bene", ha detto un funzionario. “Non sono necessarie cure mediche. Il presidente non vede l'ora di trascorrere il resto della giornata con la sua famiglia".
Ma l'incidente ha ricordato molti dei suoi inciampi passati.
Biden è caduto ripetutamente percorrendo la scala dell'Air Force One durante i 16 mesi della sua presidenza, l’ultima delle quali l’8 giugno, quando ha lasciato Washington per un'intervista con Jimmy Kimmel.
E nel dicembre 2020 l'allora presidente eletto si è rotto un piede quando è inciampato dopo essersi fatto la doccia, inseguendo il suo cane Major e afferrando la coda del cucciolo. L'infortunio lo ha costretto a indossare un tutore per settimane.