Algero Corretini, in arte 1727wrldstar, ha dato in termini economici una apparente svolta alla sua vita, segnando il passaggio dal virale “ho preso il muro fratellì” a “esperto di trading online”. Evidentemente, citando una sua espressione, per lui “doveva annà così”. Ma andiamo con ordine. Durante la quarantena l’illuminazione su quanto l’attività di investimento potesse fruttargli delle buone entrate, dopo aver adocchiato l’andamento del valore della moneta. Acquistare, reinvestendo, per trarre guadagno. Poi l'incontro con il suo socio in affari Nazar Lernatovych, che già da tempo aveva iniziato a districarsi nel settore, con cui avrebbe progressivamente alzato il livello dei profitti. Insieme hanno messo in piedi un’attività che, grazie all'acquisto di un software dotato di una sorta di intelligenza artificiale, consentirebbe di segnalare automaticamente un’opportunità d’investimento sui mercati finanziari, senza lasciare l’incombenza di seguire l’andamento del mercato a una persona fisica. Ma non è tutta tecnologia senza un cervello umano, difatti si affidano anche a un team di programmatori che hanno il compito di tenere il software sotto controllo. Da qui la possibilità di operare sui mercati in qualsiasi ora, cosa che una sola persona non riuscirebbe a fare. Il software è legato al conto personale del trader, quindi ogni operazione che il trader apre offre in automatico alle persone la possibilità di collegarsi ai suoi movimenti e operazioni.
L’obbiettivo sarebbe quello di creare un buon fondo d’investimento. Ci sono sia clienti che scelgono di investire grosse somme di denaro, sia chi decide di partire con piccoli budget. Sul loro guadagno Algero e Nazar percepiscono solitamente una percentuale del 10%. Una sorta di un sistema "win to win", ovvero se guadagna il cliente guadagnano anche loro. Il mercato del Forex si potrebbe paragonare al meccanismo delle banche, dove dal totale che viene offerto al cliente la banca toglie già la propria fetta di guadagno, in quanto tramite dell’operazione.
Potrebbe sembrare più facile a dirsi che a farsi, ma non è così semplice seguire l’andamento delle cripto valute, ci sono giorni in cui si guadagna e giorni in cui si va in perdita. I due ad agosto avrebbero fatturato il 60% del guadagno, e all'incirca, tra profitti e perdite oscillerebbero su una media di guadagno giornaliera del 0,88%, affidandosi a dei trader certificati che non promuoverebbero affari classificabili come fraudolenti. Ovvero non sarebbe una piattaforma scam. Non seguono investimenti che durano decenni, ma piccoli movimenti che si concretizzano nell'arco di un giorno, ad esempio investendo sul valore che prenderà una determinata moneta con il passare delle ore. Come se fosse una scommessa. L'attività di Algero e Nazar ha uno storico di 7 mesi in cui vengono riportate in modo automatico le percentuali di guadagno raggiunte, tenendo conto sia delle entrate che delle uscite. È un servizio per cui starebbero ricevendo degli ottimi feedback.
Ma facciamo un passo indietro. Prima la loro attività era strutturata diversamente. Avevano una sala segnali dove condividevano un input d'investimento, ma, a quanto pare, per via della scarsa praticità delle persone nel districarsi inizialmente con il trading e date le lamentele per la perdita dei soldi investiti, hanno deciso di passare loro stessi alla gestione del denaro dei clienti. Ma non hanno intenzione di fermarsi qui. Con i guadagni ottenuti Algero ha aperto una società di vendita e noleggio di supercar a Praga e, insieme, stanno progettando l'apertura di un ristorante.