image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

29 dicembre 2023

Lapo Elkann sempre meno imprenditore: ecco l’ultima vendita per quasi 2 milioni di euro

  • di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

29 dicembre 2023

L’impero personale di Lapo Elkann perde pezzi, e la perdita sembra non riuscire a fermarsi. Dopo la cessione di Italia Independent, società impegnata nel settore dell’occhialeria, adesso tocca a Independent Ideas, agenzia di comunicazione che è stata completamente venduta ad un colosso francese. Il rampollo di casa Agnelli, fratello minore di John Elkann, diventa così sempre meno imprenditore
Lapo Elkann sempre meno imprenditore: ecco l’ultima vendita per quasi 2 milioni di euro

Un imprenditore senza impresa (o quasi), così l’impero personale di Lapo Elkann perde sempre più pezzi, a fronte di continue cessioni che sembrano quasi non avere fine. Dopo aver venduto la società di eyewear Italia Independent a M Group S. (che controlla il Gruppo Modo di Alessandro Lanaro) per un valore complessivo di un milione di euro, adesso è la volta dell’agenzia di comunicazione Independent Ideas, che passa al colosso francese Publicis Groupe, entrato nel capitale in un primo momento nel 2018 dopo aver acquistato il 60% delle azioni. A riportare la notizia della vendita è stato il sito Affaritaliani.it, che ha sottolineato anche il valore della cessione; o per meglio dire i valori, visto che occorre fare una distinzione netta. Infatti, a godere della cessione non è solamente Lapo, ma anche il suo socio Alberto Fusignani, amministratore delegato di Independent Ideas. Quest'ultimo, stando a quanto rivelato dal report, ha venduto il suo 15% delle quote per un valore di 941mila euro, mentre Elkann il 25% (detenuto tramite la sua Laps To Go Holding), incassando in totale 1,74 milioni di euro. Ma se la cessione di Italian Independent pareva inevitabile, visto la profonda crisi in cui versava la società, quella di Independent Ideas non appariva così scontata.

Gianni Agnelli con John e Lapo Elkann
Gianni Agnelli con John e Lapo Elkann

Infatti, fa sapere ancora Affaritaliani.it , la società di comunicazione di Lapo Elkann avrebbe “chiuso il 2022 con ricavi in crescita a 4,1 milioni e un utile di 445 mila euro”. Questi numeri riportano una situazione più che positiva, anzi sana, come si suol dire nel gergo. E invece... Inoltre, vengono riportate anche le parole del nipote dell'Avvocato Agnelli pronunciate ormai cinque anni fa, ovvero quando Publicis rilevò la maggioranza di Independent Ideas: “Siamo entusiasti all’idea di rafforzare una relazione di lunga data con Publicis. Questa associazione ci apre a nuove competenze: l’accesso ai dati, all’innovazione tecnologica e ai media, un invito a essere ancor più olistici e forti nell’accompagnare i nostri clienti. Queste risorse accresceranno notevolmente le nostre ambizioni e la nostra capacità di esportare creatività a livello internazionale. E sappiamo di poterlo fare nel rispetto dell’indipendenza di pensiero, il nostro marchio di fabbrica. In breve, un nuovo passo per Independent Ideas e una nuova sfida personale per me”. Sfida che adesso è arrivata al capolinea.

More

Lapo Elkann alla ricerca di soci per Italia Independent: altrimenti ecco cosa potrebbe accadere alla società…

di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

vicino alla fine...

Lapo Elkann alla ricerca di soci per Italia Independent: altrimenti ecco cosa potrebbe accadere alla società…

Lapo Elkann ha un progetto sulle auto elettriche. E su nonno Gianni Agnelli...

di Valentina Menassi Valentina Menassi

una nuova veste

Lapo Elkann ha un progetto sulle auto elettriche. E su nonno Gianni Agnelli...

John Elkann e Andrea Agnelli “parenti serpenti” come l'avvocato Gianni e Umberto? Succession all'italiana

di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

Ricchi bisticci

John Elkann e Andrea Agnelli “parenti serpenti” come l'avvocato Gianni e Umberto? Succession all'italiana

Tag

  • Lapo Elkann
  • Attualità
  • Gianni Agnelli

Top Stories

  • "Falsissimo a Teatro", Fabrizio Corona sgancia la bomba su Garlasco: "Non avrete mai le prove di chi ha ucciso Chiara Poggi. Spero che Sempio non venga condannato”

    di Senza nome

     "Falsissimo a Teatro", Fabrizio Corona sgancia la bomba su Garlasco: "Non avrete mai le prove di chi ha ucciso Chiara Poggi. Spero che Sempio non venga condannato”
  • Delitto di Garlasco: oltre Andrea Sempio, Chiara Poggi e Alberto Stasi? I segnali dicono che siamo alle porte di Tangentopoli2 e forse non ve ne siete accorti

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: oltre Andrea Sempio, Chiara Poggi e Alberto Stasi? I segnali dicono che siamo alle porte di Tangentopoli2 e forse non ve ne siete accorti
  • Delitto di Garlasco: e adesso Andrea Sempio? L’avv. Colzani a fuoco: “Rischia 30 anni anche con l’abbreviato, ma Napoleone…”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: e adesso Andrea Sempio? L’avv. Colzani a fuoco: “Rischia 30 anni anche con l’abbreviato, ma Napoleone…”
  • Delitto di Garlasco: ok, ma chi è lo zio ricchissimo di cui Andrea S. parla nei "Sempio-files"? Tutto porta a un nome (e a una storia da raccontare)

    di Gianmarco Serino e E. Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok, ma chi è lo zio ricchissimo di cui Andrea S. parla nei "Sempio-files"? Tutto porta a un nome (e a una storia da raccontare)
  • Delitto di Garlasco: Cassese indagato e un altro (inquietante) appunto? Le mani nella spazzatura gettata in fretta da Andrea Sempio metafora perfetta di tutta questa storia

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Cassese indagato e un altro (inquietante) appunto? Le mani nella spazzatura gettata in fretta da Andrea Sempio metafora perfetta di tutta questa storia
  • Delitto di Garlasco: “Andrea S.” e i post (inquietanti) sul forum dei seduttori. Dalla “one itis tra i 18 e i 20 anni” al dubbio su “personalità repressa da serial killer israeliano?”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “Andrea S.” e i post (inquietanti) sul forum dei seduttori. Dalla “one itis tra i 18 e i 20 anni”  al dubbio su “personalità repressa da serial killer israeliano?”

di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La Mennuni cita una frase di Orwell ma non è sua. Vuole le mamme “cool” e pure ignoranti?

di Jacopo Tona

La Mennuni cita una frase di Orwell ma non è sua. Vuole le mamme “cool” e pure ignoranti?
Next Next

La Mennuni cita una frase di Orwell ma non è sua. Vuole le mamme...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy