Gabriele Vagnato passa 24 ore con Fedez. Ale Della Giusta ne aveva passate 168 con lui, sette giorni, prima di Sanremo. Ma non si tratta di fare una gara, o una challenge visto che si parla di youtuber, a chi resiste di più con l'ex marito di Chiara Ferragni e con la sua vita da milionario divorziato festaiolo piantagrane e tutto quello che vi pare. No. Si tratta del solito e ormai classico video in cui si vuole dare una spintarella alla reputazione altalenante del personaggio, la quale ondeggia tra tormentoni estivi e polemiche, tra gossip e politica. Un video per creare empatia, simpatia, cortesia e il resto, chi è appassionato del compianto Germano Mosconi, sempre per rimanere in tema YouTube, lo aggiunga lui. Un filmato del genere avrebbe senso se fatto da un personaggio che non va d'accordo con Fedez, ma nell'epoca dei podcast e della piacioneria ci rendiamo conto che non sia possibile. Quantomeno, andrebbe realizzato da qualcuno che non è a libro paga di Fedez, come nel caso di Vagnato che fa parte di Doom Entertainment, l'agenzia di management del rapper di Rozzano. Amen.

Si gioca in casa, è palese, e lo si capisce anche da come viene impostato il video. Vagnato raggiunge Fedez in una masseria in Puglia dove c'è anche Clara. Promuovere il pezzo estivo: missione compiuta. Poi, già che ci siamo, il rapper ne approfitta per levarsi i sassolini dalla infradito. Tra una pausa merda e l'altra, “Ma quanta cacca fa Fedez? È una macchina”, c'è spazio per attaccare Pio e Amedeo a cui la Puglia, “Purtroppo”, ha dato i natali: “Non li distinguo mai uno dall'altro. Comunque mi ha fatto incazzare il fatto che, quando avevo il cancro, il fratello di uno di loro mi aveva attaccato sostenendo quasi che me lo fossi inventato”. Poi il momento vengo-dalla-strada: “Con i primi 50mila euro che ho guadagnato da Penisola che non c'è ho pagato mutuo e debiti ai miei. Con quello che era avanzato ho portato Ernia e Ghali in vacanza a Forte dei Marmi”. Lacrimuccia, quindi una sferzata al gossip: “Clara sta ancora dormendo. Nuda. Il bacio? Il primo gossip realizzato con intelligenza artificiale”. Quindi arriva Clara, in microbikini, a risollevare l'occhio dello spettatore maschio etero, soprattutto dopo aver visto Vagnato che spalma la crema a Fedez. Le canne? “Ho iniziato a fumare per sostituire gli psicofarmaci”.

Dopodiché, abbiamo anche qualche ferragnata di ritorno, quando Fedez si lancia nella top five dei suoi momenti più brutti della sua vita. “Primo, il cancro. Seconda, la settimana prima di Sanremo”. Piccolo richiamo implicito al filmato con Della Giusta: è il marketing, bellezza. “Terzo, il divorzio. Quarto, il limone con Rosa Chemical a Sanremo. Quinto, il litigio con Luis Sal”. Povera Chiara, soltanto terza, ma povero anche Rosa: il suo bacio Made in Italy addirittura nella top five dei momenti peggiori nella vita di un uomo. Ma siamo certi che il trapper torinese si starà consolando con dei piedini. I bambini? “Sono fortunato di poterli vedere equamente con la madre, tanti padri non sono nella mia situazione. Credo che, anche se ci si separa, si rimane comunque una famiglia”. Poi provano il botto: invitare Giorgia Meloni a Pulp. “La presidente dovrebbe capire che mettere piede all'interno del nostro podcast sarebbe una vittoria”. Poi Vagnato lo accompagna a Battiti Live, lo riporta a casa e “Chissà uno cosa pensa, che è venerdì sera e Fedez si va a divertire”. No, risponde il rapper dopo aver fatto una videochiamata coi bimbi: “Vado a giocare a Mario Kart poi a nanna”. Tutto è bene ciò che finisce bene. Ma per il futuro ci piacerebbe vedere, magari, Pio e Amedeo a fare 24 ore con Fedez, e non uno Youtuber scritturato dalla sua agenzia. Chissà.
