Dai, dai, dai, che siamo in dirittura d'arrivo. Come passa il tempo quando ci si diverte, eh? Ora ad attenderci solo la serata finale, in cui riascoltare tutte le 25 canzoni in gara (aiuto!) e poi è fi-ni-ta. Intanto ieri al Festival è andata in scena la serata delle cover, ossia quella in cui i cantanti riconoscono che (a volte) è meglio interpretare brani altrui: ed è subito XFactor 2.0. Tra prove decisamente audaci e altre più convincenti, com'è andata la quarta serata di Sanremo 2022 (ancora ottimi ascolti a parte?). Scopriamolo nelle nostre pagelle, rito quotidiano che vi accompagnerà fino al rush finale.
Noemi in (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Aretha Franklin.
Jessica Rabbit si siede al pianoforte ed affronta da sola l'inarrivabile Aretha Franklin. Impresa ardua con ripetizioni d'inglese da prendere subito. Voto: 6+. In coppia col piano.
Giovanni Truppi con Vinicio Capossela e Mauro Pagani in "Nella mia ora di libertà" di Fabrizio De Andrè.
Spalleggiato da Capossela e il Maestro Pagani, er canotta, coerente con un look di merda dalla prima sera (ma cambio audace di colore della canottiera: wow!), canta male quel genio di De André. Voto: 5. Concerto del Primo Maggio ci senti?
Maria Chiara Giannetta, co - conduttrice
La bella protagonista di Blanca arriva dopo una formidabile Drusilla Foer, ma non ce la fa rimpiangere tantissimo. La figlia segreta di Maria Amelia Monti è infatti solare, spigliata, e pure con un look azzeccato fin dalla partenza (si scoprono finalmente le gambe, daje). Insomma una bella ventata d'aria fresca, ma anche emozionante riflessione sul mondo della disabilità. Voto 8. Miss Tenerona.
Yuman con Rita Marcotulli in “My way” di Frank Sinatra
Yuman con la Casellati al piano, no sorry la formidabile Marcotulli (però ce somiglia eh!) osa portare una delle canzoni più famose del mondo. Appunto, osa. Voto 5-. Ma come ti viene in mente, dico io.
Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio in "Live and let die"
Nonostante il bonus Vessicchio, accolto da una vera e propria ovazione (anche da casa) e una buona idea di partenza, la prova non convince fino in fondo. Voto: 6 - Sophie the best
Beppe Vessicchio
L'Italia è un Paese democratico fondato sul Maestrone. Quanto ci era mancato? Voto: 10. Non è Sanremo senza Beppe.
Sangiovanni con Fiorella Mannoia in "A muso duro" di Pierangelo Bertoli. Abbigliato alla Kabir Bedi, l'amico di Mary (De Filippi) si salva in corner grazie a una sempre perfetta Fiorella, che di certo non può fare miracoli, ma comunque ci prova. Voto: 5,5. Vai Sangio, il turno da barelliere t'aspetta, vai uagliò.
Emma con Francesca Michielin in “Baby one more time” di Britney Spears.
Paola e Chiara are back. Una sola domanda: perché? Non ha già sofferto abbastanza Britney Spears? Voto 5+. Si stava meglio quando si stava peggio.
Gianni Morandi con Jovanotti e Mousse T in "Medley"
Cameriereeeee. Ah no. Colpo basso di Gianni, che vestito da gelataio come Jova si lancia nel medley con superospite a sorpresa. La serata delle cover si trasforma dunque in autocelebrazione, ma i due sono formidabili e vincono pure. Voto 9. Alzala al cielo Gianni.
Elisa in "What a feeling" di Irene Cara da "Flashdance" con Elena D'Amario
Ancora di bianco vestita, la friulana mostra come si canta in inglese e pure bene. E che dire poi della ballerina d'Amici (anche lei in white, seppure in mutande)? Talentuosa e gran figa, possiamo dirlo? Duetto inedito, ma convincente. Voto: 8+ Elisa, cantami la lista della spesa. Elena: non puoi farmi sentire così cessa però eh.
Achille Lauro con Loredana Bertè in "Sei bellissima" (di Loredana)
Il nostro, con la giacca presa in prestito da Elisa (dopo il battesimo si cresima pure?) per nostra fortuna fa un passo indietro e lascia la scena alla regina. Si può votare solo lei? Voto 6. Achille paraculo (strano eh) fino alla fine.
Matteo Romano con Malika Ayane in "Your song" di Elton John
Il cucciolo del Festival è in realtà la vera scoperta di questo Sanremo. E la Ayane non delude mai. Voto: 7. Alla faccia dei 18 anni!
Irama con Gianluca Grignani in "La mia storia tra le dita" (di Grignani)
Jack Sparrow (invecchiato male) se ne va a spasso per la platea e il povero Irama (che voleva un'altra cover: Destinazione paradiso) lo insegue. Voto 6--. Gianlù una volta ti volevo bene. Ripigliati, cazzo.
Ditonellapiaga e Donatella Rettore in "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli
Nessuno le può giudicare (tranne la Caselli), giurano in conferenza stampa. Ma noi sì. Voto 6 -. Molto meglio nell'inedito.
Iva Zanicchi in "Canzone" di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva
A 82 anni Iva ha una voce che asfalta ancora tutti. Polemiche sterili a parte (su un diverbio inesistente con Drusilla), la nostra omaggia (e con devozione) una stella internazionale come la compianta Milva. Voto 7. La Pantera & L'Aquila
Ana Mena con Rocco Hunt in medley Jimmy Fontana & Alan Sorrenti
Taglio della torta e bomboniere: pronti per la chiamata del Boss delle Cerimonie? L'Ariana Grande spagnola ha chiaramente preso lezioni di canto da Gigi D'Alessio. Tamarrata napulitan con l'aggravante quota salernitana (io non c'entro eh). Avanguardia pura. Voto 4. Augure a tutt quante.
La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra in "Be my baby" delle The Ronettes.
Il collettivo mette il turbo mentre Cosmo lancia pure il suo messaggio per l'ambiente: "Stop al greenwashing!", andando palesemente contro uno degli sponsor del Festival, alias Eni. Voto 8. E alle cover & al greenwashing ciao ciao
Massimo Ranieri con Nek in "Anna verrà" di Pino Daniele
Il mio amore per Massimo è sì sconfinato, ma quello per Pino sfiora la venerazione. Il pezzo è un capolavoro, ma non è nelle loro corde. Peccato. Voto 5+. Mi sa che Anna non viene stavolta.
Jovanotti, ospite a sorpresa
Jova è una vera forza della natura, sul palco è inarrestabile, ma... il monologo con poesiola annessa era francamente evitabile. Ci mancava il Benigni 2.0. Fermarsi ai 4 minuti di divertimento con Gianni sembrava brutto? Voto (complessivo eh): 7 Andiamo in pace, amen.
Orietta Berti, ancora sulla nave
Con i suoi look la nostra, stavolta vestita da Ape Maia, sottolinea che Sanremo si svolge non a caso nel mese di Carnevale. Voto 6. Solo per la Papalina pro Fantasanremo (servono puntiii).
Michele Bravi in "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi" di Lucio Battisti
Se qualcuno gli voleva bene davvero doveva farlo smettere subito. Voto 4+. Lucio perdonali, loro non sanno quello che fanno.
Mahmood e Blanco in "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli
Allora la perfezione esiste? Eh no, non è solo merito dell'autotune. I due si sono accostati a un monumento, ma con la giusta delicatezza. Voto 8+. Simpatiche canaglie, il Festival è vostro.
“Noi abbiamo già vinto, speriamo solo di non deludere… Questa sera ci sarà anche una sorpresa”, anticipano nella conferenza stampa riservata ai giornalisti (di questa mattina)
Rkomi con Calibro 35 in medley di Vasco Rossi
Finalmente uno vestito bene! Ah era mezzo nudo? Originalissimo eh. Voto 5--. Si sa niente della denuncia del Kom?
Aka7even con Arisa in "Cambiare" di Alex Baroni
Esclusa dal Festival, Arisa se lo riprende facilmente con la sua incredibile voce. Ps. Il campano va commentato per forza? Voto 6+. Alex nel cuore.
Highsnob e Hu con Mr.Rain in "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco
Arrangiamento orchestrale spettacolare, ma i due Coma Cose dell'Eurospin non sono all'altezza. Voto 5. Una denuncia immediata per questi tre scappati di casa. Ps. Dove sono finiti i tatuaggi di Highsnob?
Dargen D'Amico in "La bambola" di Patty Pravo
Il milanese è un vero tornado, sul palco fa quello che gli pare, toccandola pure piano sulle votazioni al Colle, ma sulla hit toppa di brutto. Voto 5. Dargen sei confermato lo stesso, sì.
Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo in "Io vivrò senza te" di Lucio Battisti
La possibilità di riscattare un Sanremo opaco non riesce benissimo. La siciliana, d'altronde, sembra la prima a non esserne convinta fino in fondo. Voto 5. Riprovaci ancora Giusy
Fabrizio Moro in "Uomini soli" dei Pooh
I Pooh "morizzati" non ci dispiacciono tantissimo. Ps. Moro va da solo sul palco per non contraddire il titolo? Voto 6. Fabry è single adesso, vero? (Commento tecnico, sorry)
Tananai con Rose Chemical in "A far l'amore comincia tu" di Raffaella Carrà
Battaglia all'ultimo sangue con Ana Mena. Per l'ultimo posto, dico. Voto: 2. A cambiar lavoro comincia tu ah ah ah ah
Amadeus
Già proiettato verso un Ama quater (visti i risultati) il buon Amedeo ha evidentemente Olmo in squadra al Fantasanremo (alias Rkomi). Questo spiegherebbe pure la scenetta pietosa delle flessioni sul palco insieme. Non vale però! In più, in conferenza stampa, incalzato sulla presenza di Jovanotti come superospite, si è finto sorpreso per la sua partecipazione, inutilmente scorretto per un jolly andato a vantaggio di Morandi. Voto: 6+. È quasi finita, Ama! E poi al Fantasanremo tutto è permesso (quasi). Vedi Emma inseguita dai carabinieri.
Orchestra di Sanremo
Chapeau, solo applausi alla maestria di questi professionisti che lavorano dietro le quinte. Voto 10+. Sanremo è merito vostro.