image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

6 ottobre 2023

Le parole choc dell’ex ministro Toninelli sulla strage del bus

  • di Erminia Cioffi Erminia Cioffi

6 ottobre 2023

“Le vittime del pullman di Mestre non sono morti accidentali, sono morti di Stato”. A dirlo Danilo Toninelli, l’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che denuncia “la follia” del Governo e gli investimenti sbagliati: “Opere chiamate grandi per fo**ere la gente. Se ci fossi stato io…”
Le parole choc dell’ex ministro Toninelli sulla strage del bus

“Questa è l’Italia di oggi. Peggio di quella di ieri. Peggio di sempre. Un paese senza speranza”. Questo il commento di Danilo Toninelli, che interviene sulla recente tragedia di Mestre, denunciando quelle che per lui sono scelte insensate. “La strage di operai sui binari di Brandizzo, la strage del bus di Mestre con il guard rail marcio, le tanti morti silenziose in incidenti stradali quotidiani causati da strade dissestaste, non sono morti accidentali – scrive in lungo post pubblicato su Facebook l’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti –. Sono morti di Stato causate dalla follia di destinare tutti i soldi pubblici disponibili per le infrastrutture italiane ad opere inutili e costosissime come il Tav Torino-Lione o il ponte sullo Stretto”. Opere che vengono “chiamate ‘grandi’ per fo**ere la gente”. “E qua riesce già a cadere in contraddizione”, commenta Il Giornale, che ricorda che il ministro delle Infrastrutture era proprio lui quando la Tav ricevette il lasciapassare dal governo Conte.

toninelli
Danilo Toninelli

Le priorità per Toninelli sarebbero state altre: “L’unica grande opera primaria che serve a questo Paese è la manutenzione delle infrastrutture esistenti”, ovvero quelle “che davvero servono”. “Quelle che crollano, si dissestano, che non hanno protezioni o che se le hanno sono marce” aggiunge. Toninelli sfrutta l’occasione per ricordare chi è, e perché ha tutti i diritti di giudicare: “Ma chi sono io per parlare? Sono solo quello del nuovo ponte di Genova, costruito in tempi record e senza sprecare un solo euro in corruzione e/o clientele”. Dopo essersi preso tutti i meriti della ricostruzione del ponte crollato cinque anni fa, chiude con “Se ci fossi stato io al ministero dei Trasporti sarei stato impallinato a reti e partiti unificati. Invece tutti zitti, allineati e coperti a difendere questo sistema di potere dominante e corrotto”.

More

L’ex ministro Toninelli: “Mi adorano perché ho reso il monopattino un mezzo di trasporto...”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Ex grillini

L’ex ministro Toninelli: “Mi adorano perché ho reso il monopattino un mezzo di trasporto...”

Scoppia la polemica sull’elettrico dopo l’incidente di Mestre. Salvini: “Bisogna riflettere sulle batterie…”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

qual è il vero problema?

Scoppia la polemica sull’elettrico dopo l’incidente di Mestre. Salvini: “Bisogna riflettere sulle batterie…”

Ma perché ogni volta che succedono incidenti come quello di Mestre i guardrail cedono?

di Erminia Cioffi Erminia Cioffi

Segnalazioni ignorate?

Ma perché ogni volta che succedono incidenti come quello di Mestre i guardrail cedono?

Tag

  • Danilo Toninelli
  • governo
  • Incidente

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: la bomba di Storie Italiane? La testimone 19 anni dopo: “Ha ragione Lovati, alle 12,30 si sapeva già”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: la bomba di Storie Italiane? La testimone 19 anni dopo: “Ha ragione Lovati, alle 12,30 si sapeva già”
  • Delitto di Garlasco: ecco chi è Luigi Riganti, il giudice che ha in mano le sorti di Andrea Sempio e condannò a 12 anni Massimo Adriatici

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ecco chi è Luigi Riganti, il giudice che ha in mano le sorti di Andrea Sempio e condannò a 12 anni Massimo Adriatici
  • Stranger Things Day, Conformity Gate: Netflix ha preparato l’ultimo colpo di scena per celebrare Hawkins

    di Ottavio Cappellani

    Stranger Things Day,  Conformity Gate: Netflix ha preparato l’ultimo colpo di scena per celebrare Hawkins
  • Ma com'è andato il ritorno di Sigfrido Ranucci su RaiNews24 dopo Report? Non c'è stato (ed ha pure floppato)

    di Michele Larosa

    Ma com'è andato il ritorno di Sigfrido Ranucci su RaiNews24 dopo Report? Non c'è stato (ed ha pure floppato)
  • Delitto di Garlasco: più Sempio e meno scempio? Forse i video di Andrea e gli appunti del diario sono stati utili (a chi?) per cambiare argomento (e ci siamo cascati)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: più Sempio e meno scempio? Forse i video di Andrea e gli appunti del diario sono stati utili (a chi?) per cambiare argomento (e ci siamo cascati)
  • È uscito il nuovo QN by Orfeo-Pini, con Mattia Feltri in prima e LMDV a metterci i soldi. Ma com'è? Lo abbiamo letto per voi, e forse ce n'era proprio bisogno

    di Michele Larosa

    È uscito il nuovo QN by Orfeo-Pini, con Mattia Feltri in prima e LMDV a metterci i soldi. Ma com'è? Lo abbiamo letto per voi, e forse ce n'era proprio bisogno

di Erminia Cioffi Erminia Cioffi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ok, ma chi caz*o è Alice Mentana, la figlia di Enrico Mentana? Ed è giusto che sia lei a intervistare Dario Fabbri?

Ok, ma chi caz*o è Alice Mentana, la figlia di Enrico Mentana? Ed è giusto che sia lei a intervistare Dario Fabbri?
Next Next

Ok, ma chi caz*o è Alice Mentana, la figlia di Enrico Mentana?...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy