Diciassettesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta la news succosa riguarda l'influencer più amata e odiata degli italiani: Chiara Ferragni. Pare che la nostra sia talmente di buon cuore da prestare il suo tempo, e gratis, in un asilo di Milano. Ma è anche tempo di grandi live, e qui entra in gioco il leone di Cellino San Marco, che rifiuta di nuovo le esibizioni in terra russa (nonostante sia amico della prima ora di Putin). Sul piatto esibiscono cinque milioni di euro, ma Al Bano risponde: "no grazie". E poi un merito esclusivo del direttore Alessi e di MOW. Ossia far salire insieme sul palco D'Alessio padre e figlio (LDA), nel doppio live previsto a Piazza del Plebiscito il prossimo giugno. E poi Damiano dei Måneskin che copia il look della Oxa, un cordoglio sentito per Samuel Peron, che ha perso la mamma... E tanto altro ancora. A tutto gossip con Roberto Alessi!
UP
Il coraggio di Al Bano: ha detto no ai 5 milioni di Putin
Sant’Al Bano da Cellino San Marco era stato irremovibile nonostante la sua amicizia personale con Vladimir Putin (suo fan della prima ora): riguardo la guerra in Ucraina aveva deciso di cancellare tutti i suoi concerti in Russia dicendosi molto deluso da Putin, che considerava prima un grande uomo di pace, «sbagliando». Così aveva annullato le date di ottobre a Mosca e San Pietroburgo. Ma c’è chi pensa che i soldi appianino tutto e così qualcuno pare sia tornato alla carica (con un lauto rilancio) con l'impresario russo di Al Bano, Andrej Agapov, quello che aveva convinto Al Bano e Romina Power a tornare a cantare insieme.
La cifra? Una botta (si parla di cinque milioni di euro). Se Al bano fosse tornato sui suoi passi sarebbe stata una grande prova di forza per i russi. Ma, come canta Vasco, c’è chi dice no, e Al Bano lo ha detto. Bravo! Applausi. Solo io dico che ha sbagliato e non per i soldi (anche se erano tantissimi): la musica abbatte le frontiere, il messaggio di pace fatto da Al Bano in un eventuale concerto a Mosca sarebbe stato un momento di incontro tra il popolo russo e quello ucraino, due popoli fratelli alla faccia di Putin che li vuole nemici.
DOWN
CR7: addominali scolpiti a 11 anni? Il troppo stroppia
Cristiano Ronaldo è un goleador pazzesco, ma è anche un figlio pazzesco, un compagno pazzesco (chiedere a Georgina che avrebbe sposato in segreto in Marocco), e un padre pazzesco (di cinque figli). Comunque non mi permetterei mai di giudicarlo come papà, ma nel vedere la foto postata da lui su Instagram dove mette in mostra gli addominali suoi e del suo primogenito Cristiano di 11 anni (nato da una ragazza misteriosa di Miami) mi lascia esterrefatto: mai fare palestra prima della fine dello sviluppo, mi dicono gli esperti.Molti lo criticano. Poi scopro che non fa male. Sarà.
UP
Chiara Ferragni: quando può dà una mano a un asilo… a gratis!
Quando è diventata famosa per un mio senso naturale di diffidenza mi stava un po’ antipatica, ora sono un suo fan sfegatato. Mi piace la sua famiglia, il suo modo di fare la mamma, e anche il suo piacere nel postare foto orrende di sé (io le mie le cestino). Ora scopro che quando può va a dare una mano in un asilo a Milano, da un’amica napoletana. Non è un impegno regolare, quando può va, dà una mano, anche solo per fare compagnia a bambini che non sanno nemmeno chi sia. E pure senza i suoi di bambini. Viva Chiara Ferragni!
DOWN
Damiano David, non puoi portare le mutande come fa Anna Oxa
Se parli male del leader di Maneskin rischi grosso: osannato, idolatrato, vezzeggiato. Bravo è bravo, talentuoso pure, generoso anche, il suo modo di truccarsi e vestire fluido fa tendenza anche tra chi è etero ortodosso, certo è che quando l’ho visto con il tanga a vista alla maniera di Anna Oxa mi ha fatto tenerezza e mi sono ricordato quando Anna Oxa indossava il tanga che usciva dal punto vita dei pantaloni quando cantava “Senza pietà” a Sanremo. Era il 1999, sono passati 23 anni, forse Damiano non è poi così “avanti”? Poi il tanga a vista l’abbiamo rivisto nelle sfilate di Versace. Ma Damiano non veste griffato Gucci?
UP
Gigi D’Alessio: l’idea lanciata da noi è stata accolta dal padre e dal figlio
L’idea è stata lanciata dalla copertina di Visto (anticipata da MOW) è stata accolta sia dal figlio sia dal padre. Parlo di Gigi D’Alessio e di Lda, Luca, che dopo aver detto urbi et orbi che mai avrebbero incrociato le loro carriere, invece si ritroveranno il 17 e 18 giugno prossimi, quando Gigi D’Alessio terrà un concerto a Napoli nella «magnifica cornice» di Piazza del Plebiscito. Visto che l’idea parte da MOW e da Novella 2000 compriamo subito posti in prima fila. Il commento di LDA? «Incredibile. Un’esperienza unica. A casa mia, Napoli». I figli... so' piezz 'e core.
DOWN
Samuel Peron: mio caro, mamma se ne è andata, ma si rimane figli tutta la vita
Caro Samuel, mi dispiace tanto per la tua mamma. La mia l’ho persa da vent’anni, ma si rimane figli tutta la vita. La tua mamma è stata una donna molto fortunata (e brava) ad avere un ragazzo pulito, per bene, talentuoso e disciplinato come te. Immagino la sua felicità nel vederti applaudito in tv: hai saputo ricompensarla del suo amore. Non ci vediamo mai, ma ti apprezzo e ti voglio bene, e credo che tu lo sappia, tuo Roberto. Ho scritto così a Samuel Peron, il maestro di ballo, quando ho saputo delle scomparsa della signora Gianna. Samuel ringrazia tutti noi.
UP
Vladimir Luxuria. Vladi non è così potente, si limita a far aprire gli occhi al prossimo
Laura Maddaloni, la concorrente eliminata dall’”Isola dei famosi” s’è riparata dietro l’immagine della perseguitata, perché donna e perché grintosa, per rinfacciare a Vladimir Luxuria di aver parlato male di lei dicendo di essere una concorrente aggressiva. Il che, secondo lei, ha pregiudicato i votanti che l’hanno eliminata. Non credo che Luxuria abbia questo potere, se no alle elezioni del 2008 il suo schieramento politico avrebbe ottenuto seggi, e invece non ha raggiunto la soglia di sbarramento e l'esperienza parlamentare di Vladimir Luxuria si fermò. Credo solo che Laura sia risultata antipatica. E Luxuria l’ha solo fatto notare. Ma ce n’era bisogno?
DOWN
Tiberio Timperi e Monica Setta. L’odio fa bene allo share, non si sopportano, però funzionano
“Uno mattina in famiglia” va benone, anche se i due conduttori (c’è anche Ingrid Muccitelli) Monica Setta e Tiberio Timperi si detestano cordialmente. L’ultimo scazzo è avvenuto parlando della stazza di Laura Pausini: lo stilista Stefano Dominella ha detto che all’Eurovision s’è vestita dimenticando la bilancia (lui non è che la ricordi ogni piè sospinto).Per la Setta era perfetta, non si parla di queste cose, Timperi ha sottolineato, invece, che «siamo qui per questo». Qualcuno ha pure detto che ha rovinato Valentino e Versace in salsa romagnola. Valentino è di Voghera, Versace di Reggio Calabria. Forse bisogna indossare solo capi creati da stilisti della propria regione? Laura, la prossima volta indossa Iceberg o Alberta Ferretti, marchi Made in Romagna. Così accontenti questi elegantoni.
UP
Leo Gassman, prima vincitore, poi salvatore, ora pure dottore. Esagerato!
La scorsa settimana ho scritto che Alessandro Gassman rischia per una“paparite acuta” un’overdose d’amore per il figlio (suo e dell’attrice Sabrina Knaflitz) Leonardo Gassman. Un paio d’anni fa Leo ha vinto Sanremo giovani, un paio di settimane fa ha salvato una ragazza americana da una violenza carnale, e un paio di giorni fa si è laureato, ed oggi può vantare il titolo di dottore in Arte e Comunicazione, all'Università Americana John Kennedy di Roma. Alessandro lo definisce «Il mio premio più grande». Il premio ha già 23 anni, mi ricordo che dieci anni fa Ale mi confidava che il figlio gli domandava perché le femmine a scuola lo guardavano: «Papà ti spiega più avanti». Credo che non gli debba spiegare più nulla.
DOWN
Carlos Corona. Il denaro lo sterco del diavolo? Mi sa che San Basiglio ci aveva preso
Conosco Fabrizio Corona quando a 18 anni strappava interviste per un’emittente televisiva che si chiamava Canale Italy, credo. Nina Moric l’ho conosciuta prima di lui quando era arrivata con qualche chilo di troppo (e per questo era ancora più bella, se possibile). Si amavano pazzamente. Oggi litigano sempre di più. Lei pare lo abbia denunciato di nuovo, lui pure. In mezzo sarebbe stato tirato anche il figlio Carlos, per una storia di una cifra di 50 mila euro che Corona avrebbe avuto in casa. Dispiace tutto questo odio, per che cosa poi? Per i soldi? San Basiglio diceva «Il denaro? Lo sterco del diavolo». Mi sa che aveva ragione.