Era in vacanza con le amiche Lucia Menghini, campionessa del quiz tv Reazione a Catena. La donna, 31 anni, si trovava in Giordania insieme a un paio di amiche e il suo rientro era previsto per domenica 10 aprile. Purtroppo, un terribile incidente in macchina sulle strade di Petra, ha spezzato il destino della giovane donna, volto oramai famigliare per moltissimi telespettatori.
Lucia aveva trionfato a Reazione a Catena per tre settimane consecutive, insieme Serena e Ilaria, unite per la vittoria sotto al nome di “Le Pignolette”, epiteto che avevano ironicamente scelto di affibbiarsi in quanto “tutte e tre maniache della perfezione”. Tra i messaggi di cordoglio, spicca quello di Marco Liorni, conduttore di Reazione a Catena. L’uomo ha voluto ricordarla con un commovente post su Instagram ma non solo…
In chiusura del programma ItaliaSì, di cui è al timone nel sabato pomeriggio di Rai 1, Liorni ha commemorato le vittorie al quiz show e soprattutto la Lucia che ha avuto occasione di conoscere. Queste le sue parole:
“Lei era rimasta molto in contatto con tutte le maestranze, io ho saputo della sua tragica morte da Anna, una sarta del centro di produzione di Napoli a cui in questi giorni mandava le foto del suo viaggio in Giordania. È davvero un dispiacere enorme. Siamo tutti sconvolti. Quando facciamo Reazione a catena non c’è solo il gioco, ma c’è anche il dietro le quinte, sono tempi di attesa che si trasformano in complicità, entri nelle vite dei concorrenti, si chiacchiera di sogni e aspirazioni, di paure e debolezze. Nella registrazione ci sono degli stop tecnici, minuti in cui ne approfitti per stemperare la tensione, piccole cose che creano complicità: scherzavamo su Foligno, l’ombelico d’Italia; sul fatto che erano pignolette, tutte precise; lei trasmetteva intelligenza, simpatia; traspirava l’unione che aveva con le altre ragazze; gli scherzi e le risate dietro le quinte poi arrivano anche in trasmissione. In quei momenti si crea qualcosa di più di semplici concorrenti che passano”.
Lucia era dottoressa e aveva il sogno di diventare anestesista. “Drogatevi di sorrisi e ubriacatevi di felicità!”, come da lei stessa riportato sui social, era la sua filosofia di vita. Le due amiche, anche loro dottoressa, in vacanza con lei sono attualmente ricoverate in terapia intensiva all’ospedale di Amman.