image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Ma come soffrono i giornali di oggi, che provano a combattere l antisemitismo portandolo a braccetto con gli spot di Jannik Sinner e Amazon? Così si ottiene l'effetto contrario...

  • di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

  • Foto: Sito ufficiale Setteottobre

7 ottobre 2025

Ma come soffrono i giornali di oggi, che provano a combattere l antisemitismo portandolo a braccetto con gli spot di Jannik Sinner e Amazon?
Due anni dopo il 7 ottobre, i giornali italiani pubblicano l’appello dell’associazione Setteottobre, fondata da Parisi e Albertini per difendere Israele e combattere l’antisemitismo. Ma l’accostamento tra quelle inserzioni e le pubblicità di Amazon, Leapmotor o Fastweb finisce per legare indissolubilmente antisemitismo e guerra a Gaza, ottenendo spesso l’effetto opposto...

Foto: Sito ufficiale Setteottobre

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

Due anni fa il 7 ottobre, l’undici settembre di Israele, giorno in cui si è scoperchiato il vaso di Pandora in Medioriente, anzi dovremmo scrivere “Vicino Oriente”. Medio rispetto a che cosa? All’Inghilterra che oggi fa da sponsor allo Stato palestinese, più lontano che mai dal realizzarsi, come nel 1914 promuoveva la nascita di uno Stato panarabo grazie a Lawrence d’Arabia. È la lente miope dei giornali italiani che, nonostante i dati disastrosi sull’efficacia della pubblicità sui cartacei, continuano ad affidarvisi con grande ipocrisia. E oggi, a due anni dallo scoppio della guerra a Gaza, ospitano la pubblicità dell’associazione Setteottobre, fondata da Stefano Parisi, attuale presidente e manager legato alla galassia politica del centro-destra, Gabriele Albertini, già sindaco di Milano e senatore anch'egli di centro-destra, paradossalmente alimentando quell'antisemitismo che tanto abbiamo condannato quando era quiesciente.

Pubblicità associazione Setteottobre Repubblica 7 ottobre 2025
L'annuncio a pagamento dell'Associazione Setteottobre nell'anniversario della strage La Stampa 7 ottobre 2025
amazon repubblica 7 ottobre 2025
Pubblicità Amazon su Repubblica 7 ottobre 2025

L'associazione in questione nasce nel 2023 per supportare il diritto di Israele a difendersi e per combattere l'antisemitismo, appunto. E la pubblicità se ne sta lì In mezzo a mille altre inserzioni che stridono fortemente con la situazione di questi giorni, paradossalmente, ottenendo l'effetto opposto. Ad esempio, il manifesto su Repubblica, lo si ritrova, coerentemente, poche pagine più in là rispetto alla pubblicità di Amazon che invita a comprare sulla sua piattaforma, la cui vicinanza a Israele è nota a tutti. Un po' meno coerente l'accostamento con l'advertising di Leapmotor su La Stampa. Oppure sempre su Repubblica, l'appello dell'associazione milanese si accosta alla pubblicità di Fastweb con Sinner in primo piano, o quella dei gioielli Pandolfini su La Nazione. Ecco, questo approccio lega indissolubilmente la battaglia dell'antisemitismo con la guerra a Gaza, cui la popolazione civile israeliana e gran parte delle comunità ebraiche sparse per il mondo, non accettano per i modi con cui viene condotta.

pubblicità leapmotor la stampa 7 ottobre 2025
pubblicità fastweb con sinner Repubblica 7 ottobre 2025

Nonostante il terrorismo promosso dalle frange della destra messianica israeliana ben prima del 7 ottobre, nonostante il fatto che Netanyahu in qualche modo abbia tratto profitto politico da quella tragedia cosicché da oltrepassare le linee rosse dell’autodifesa e spingendosi molto oltre. La Gaza Riviera e gli intrecci economici con l’impero immobiliare della famiglia Trump non sono una bella immagine per una comunità, come quella ebraica di Milano, costretta a annunciare riservatamente il proprio luogo di commemorazione delle vittime del 7 ottobre. E non è una bella immagine neppure quella della pubblicità dell'associazione Setteottobre accanto a tutto quello che i giornali italiani contengono. Le narrazioni in cui queste pubblicità si inseriscono, sia quelle che difendono a spada tratta Netanyahu, sia quelle che invece esaltano Hamas, finiscono per produrre lo stesso effetto, ovvero sdoganare l’antisemitismo latente che ci portiamo dietro dal Medioevo, quando nelle campagne gli unici a fare servizio di credito erano gli ebrei che, non essendo cattolici, non violavano alcuna bolla papale. E oggi, eccoci punto e a capo. Non è un grido d’allarme, ma una semplice constatazione di impotenza di fronte a un fenomeno storico, politico, religioso, antropologico che appare così imponente da suggerire di lasciar perdere. Di perdere ogni speranza.

https://mowmag.com/?nl=1

More

Ma John Elkann fa rimpiangere Tavares? Gli analisti “stangano” Stellantis (in assemblea), mentre arrivano cattive notizie sul caso airbag difettosi e Leapmotor

di Matteo Suanno Matteo Suanno

aria pesante

Ma John Elkann fa rimpiangere Tavares? Gli analisti “stangano” Stellantis (in assemblea), mentre arrivano cattive notizie sul caso airbag difettosi e Leapmotor

Bezos con Elkann diventa “Eroe del clima”: Tech Week (con droni di Leonardo) e La Stampa, siamo seri? Ma sapete cosa fa Amazon (anche su Gaza)?

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Siamo nel prime?

Bezos con Elkann diventa “Eroe del clima”: Tech Week (con droni di Leonardo) e La Stampa, siamo seri? Ma sapete cosa fa Amazon (anche su Gaza)?

Reportage dal 7 ottobre a Milano: tra le offese a Francesca Albanese, giubotti antiproiettile e kippah, l'anti-Iacchetti Eyal Mizrahi definisce finalmente "cos'è un bambino" in Piazza San Carlo

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

il reportage

Reportage dal 7 ottobre a Milano: tra le offese a Francesca Albanese, giubotti antiproiettile e kippah, l'anti-Iacchetti Eyal Mizrahi definisce finalmente "cos'è un bambino" in Piazza San Carlo

Tag

  • Israele
  • gaza
  • Giornali
  • Politica

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?
  • Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto
  • X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?

    di Grazia Sambruna

    X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?
  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

    di Domenico Agrizzi

    “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

Foto:

Sito ufficiale Setteottobre

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Reportage dal 7 ottobre a Milano: tra le offese a Francesca Albanese, giubotti antiproiettile e kippah, l'anti-Iacchetti Eyal Mizrahi definisce finalmente "cos'è un bambino" in Piazza San Carlo

di Gianmarco Serino

Reportage dal 7 ottobre a Milano: tra le offese a Francesca Albanese, giubotti antiproiettile e kippah, l'anti-Iacchetti Eyal Mizrahi definisce finalmente "cos'è un bambino" in Piazza San Carlo
Next Next

Reportage dal 7 ottobre a Milano: tra le offese a Francesca Albanese,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy