image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Ma contro chi è la rivolta a Los Angeles? Nel dubbio, perché non bruciare i taxi elettrici a guida autonoma Waymo di Google?

  • di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

  • Foto: Ansa

9 giugno 2025

Ma contro chi è la rivolta a Los Angeles? Nel dubbio, perché non bruciare i taxi elettrici a guida autonoma Waymo di Google?
2025, fuga da Los Angeles: scatta il divieto di ingresso per i cittadini di dodici Paesi. Proiettili di gomma contro i manifestanti, decine di arresti e scontri che continuano da giorni, con la Guardia Nazionale Usa schierata. Il governatore della California attacca Trump (“dittatore”), mentre i rivoltosi distruggono e bruciano i robotaxi elettrici a guida autonoma di Waymo (che fa capo a Google)

Foto: Ansa

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

I marines sono pronti a essere schierati a Los Angeles, come ha indicato il segretario alla Difesa Usa Pete Hegseth, secondo quanto ha riferito Abc News. Le forze speciali sono "in stato di pronto intervento" contro le proteste che sono in corso in California da venerdì scorso e la Guardia nazionale, che è già stata inviata dal presidente Dpnald Trump, sta utilizzando proiettili di gomma e granate flash per disperdere gli insorti.

Secondo quanto riferisce l'Ansa, il governatore della California, Gavin Newsom, ha accusato Donald Trump su X, di: "incitare e provocare la violenza, creare caos di massa, militarizzare le città, arrestare gli oppositori. Questi sono atti di un dittatore, non di un presidente". Trump ha detto ai media di non ritenere che ci sia un'insurrezione in California, ma di essere in ogni caso pronto a invocare l'Insurrection Act: la legge del 18esimo secolo che regola, tra l'altro, il dispiegamento della Guarda Nazionale per far fronte a situazioni di estrema emergenza, come durante un'insurrezione popolare.

La miccia che ha innescato l'esplosione di rabbia è il divieto d'ingresso negli Usa per i cittadini di 12 Paesi, che è stato emanato la scorsa settimana dal presidente Donald Trump ed è entrato in vigore oggi, alle 00:01 di Washington, ovvero stamattina alle 06:01 in Italia. La motivazione è "proteggere gli Stati Uniti da terroristi stranieri e altre minacce alla sicurezza nazionale", come si legge nel testo e riguarda i cittadini di 12 paesi: Afghanistan, Myanmar, Ciad, Congo-Brazzaville, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen.

proteste los angeles Ansa
Una scena delle proteste a Los Angeles Ansa

Los Angeles è in fiamme, con la rivolta dei migranti "latinos" e dei manifestanti che protestano da tutto il weekend contro i raid delle autorità per l'immigrazione, ma in Italia è passata quasi solamente la notizia che hanno espulso il noto tiktoker, italo-senegalese di Torino e dalla nota espressione buffa, Khaby Lame. La situazione nella metropoli californiana è a dir poco drammatica e il presidente Donald Trump ha inviato circa 2.000 soldati della Guardia Nazionale che sono già entrati in azione domenica pomeriggio uilizzando gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere i manifestanti.

Ma la protesta che è esplosa in modo drammatico a Los Angeles, non riguarda solamente le politiche migratorie. In Rete girano infatti numerosi video e fotografie con i dimostranti che danno alle fiamme i veicoli autonomi di Waymo, azienda che in California fornisce un servizio di taxi robot a guida autonoma in molte città e che è di proprietà di Alphabet, la società che detiene Google. I novelli Luddisti del XIX secolo diffondono i video sui social network in cui si vedono le fiamme avvolgere le auto robotizzate, di cui Waymo è proprietaria. Attualmente si tratta dell’unica azienda a offrire un servizio di taxi autonomi senza conducente e con reali passeggeri paganti: oltre 1.500 veicoli tra San Francisco, Los Angeles, Phoenix e Austin in Texas.

los angeles waymo rivolta taxi bruciato google ansa
Uno dei taxi Waymo distrutti e bruciati a Los Angeles Ansa

Oltre alla protesta per i blitz dell’autorità contro gli immigrati senza documenti e per l'entrata in vigore del nuovo divieto d'ingresso, pare che un nuovo elemento di vendetta sociale sia ora presente e viene individuato nei taxi Waymo: la rabbia e la protesta si estende anche alla tecnologia e alle grandi aziende multinazionali, che sono il simbolo del contemporaneo capitalismo tecnocratico Usa.

https://mowmag.com/?nl=1

More

Stati Uniti, la guerriglia di Los Angeles è anche Washington e Costituzione contro Trump? Dopo i raid anti-immigrati c’è un’altra partita: quella tra il federalismo sancito nella carta e il centralismo voluto da The Donald

di Matteo Suanno Matteo Suanno

escalation

Stati Uniti, la guerriglia di Los Angeles è anche Washington e Costituzione contro Trump? Dopo i raid anti-immigrati c’è un’altra partita: quella tra il federalismo sancito nella carta e il centralismo voluto da The Donald

La verità sul Messico: Trump lo attacca, ma è la vera opposizione al modello della tecnodestra. E può funzionare ovunque. Ecco chi è Claudia Sheinbaum, cosa sta facendo e perché fa così paura…

di Federico Giuliani Federico Giuliani

fuoco e fiamme

La verità sul Messico: Trump lo attacca, ma è la vera opposizione al modello della tecnodestra. E può funzionare ovunque. Ecco chi è Claudia Sheinbaum, cosa sta facendo e perché fa così paura…

LO SCAZZO DEL SECOLO? Ego, soldi, ketamina, Tesla e Starlink: Trump e Musk non faranno pace (e distruggeranno l’America)

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

altro che beautiful

LO SCAZZO DEL SECOLO? Ego, soldi, ketamina, Tesla e Starlink: Trump e Musk non faranno pace (e distruggeranno l’America)

Tag

  • California
  • Donald Trump
  • Esteri
  • immigrazione
  • messico
  • Stati Uniti

Top Stories

  • Wanna Marchi asfalta Casa a prima vista: “Ormai tutti le vendono, ma avranno la licenza? E i nuovi agenti…”. La regina delle televendite contro Real Time?

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi asfalta Casa a prima vista: “Ormai tutti le vendono, ma avranno la licenza? E i nuovi agenti…”. La regina delle televendite contro Real Time?
  • Omicidio Poggi, OGGI ALBERTO STASI SAREBBE INNOCENTE, perché? La riforma Orlando ha riscritto le regole processuali: due assoluzioni non possono portare a una condanna, non più l’assassino della fidanzata Chiara ma…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, OGGI ALBERTO STASI SAREBBE INNOCENTE, perché? La riforma Orlando ha riscritto le regole processuali: due assoluzioni non possono portare a una condanna, non più l’assassino della fidanzata Chiara ma…
  • Omicidio Resinovich, LILIANA HA SCRITTO UNA LETTERA D’ADDIO? Sentiva che le sarebbe accaduto qualcosa? Spunta la mail dimenticata inviata all’amante Sterpin: “Pensavo che non fosse rilevante”. C’entra anche il marito Sebastiano?

    di Benedetta Minoliti

    Omicidio Resinovich, LILIANA HA SCRITTO UNA LETTERA D’ADDIO? Sentiva che le sarebbe accaduto qualcosa? Spunta la mail dimenticata inviata all’amante Sterpin: “Pensavo che non fosse rilevante”. C’entra anche il marito Sebastiano?
  • Omicidio Liliana Resinovich, ci mancava LO SCAZZO tra Visintin e Sterpin: “L’amore fatto con le mani? Sta cercando di mettermi in bocca cose mai dette. C’è solo da sputargli in faccia”. Lo scontro tra marito e amante, ma chi è l’assassino?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Liliana Resinovich, ci mancava LO SCAZZO tra Visintin e Sterpin: “L’amore fatto con le mani? Sta cercando di mettermi in bocca cose mai dette. C’è solo da sputargli in faccia”. Lo scontro tra marito e amante, ma chi è l’assassino?
  • Le bombe di Fabrizio Corona, a On Air minaccia Donald Trump? “Ho delle foto di Melania, se non fermi la guera...”. Francesca Fagnani e la diffida: “Alto rigore morale con Urtis?”. Giorgia Meloni? “Non accetta nemici, come in dittatura”

    di Jacopo Tona

    Le bombe di Fabrizio Corona, a On Air minaccia Donald Trump? “Ho delle foto di Melania, se non fermi la guera...”. Francesca Fagnani e la diffida: “Alto rigore morale con Urtis?”. Giorgia Meloni? “Non accetta nemici, come in dittatura”
  • Ma vi ricordate quando i concerti costavano 10 euro? Siamo (stati) davvero così indie che meno gente c'era, meglio era (altro che sold out). E ce ne sarebbe ancora un gran "po*nobisogno"!

    di Grazia Sambruna

    Ma vi ricordate quando i concerti costavano 10 euro? Siamo (stati) davvero così indie che meno gente c'era, meglio era (altro che sold out). E ce ne sarebbe ancora un gran "po*nobisogno"!

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Foto:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Stati Uniti, la guerriglia di Los Angeles è anche Washington e Costituzione contro Trump? Dopo i raid anti-immigrati c’è un’altra partita: quella tra il federalismo sancito nella carta e il centralismo voluto da The Donald

di Matteo Suanno

Stati Uniti, la guerriglia di Los Angeles è anche Washington e Costituzione contro Trump? Dopo i raid anti-immigrati c’è un’altra partita: quella tra il federalismo sancito nella carta e il centralismo voluto da The Donald
Next Next

Stati Uniti, la guerriglia di Los Angeles è anche Washington...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy