“Aprimi le telecamere nella Barca della Grande Flotilla”, per questo reality noi ci vedremmo bene la conduzione di Alessia Marcuzzi o di Ilary Blasi, Barbara D’Urso no, altrimenti tra i commentatori in studio poi chiamerebbe soltanto Morgan ed Elisa che piangono e poi finisce che iniziano a frignare tutti per farsi invitare. La rezione “social” alla diretta live cam delle barche della Flotilla è stata meglio, ma molto meglio, dei tweet che si sono rincorsi durante “Temptation Island”, reality citato in uno dei miei commenti preferiti: “Greta, chiedi a Bibi un falò di confronto sulla spiaggia”, e noi già godiamo immaginandoci una edizione dell’isola delle tentazioni nel resort di lusso “Trump Beach” sulla costruenda riviera di Gaza. Non dobbiamo essere stati gli unici a intuire la portata “reality” della missione di sfondamento del blocco navale, dato che un commentatore si informa ad esempio sulle regole di ingag… di gioco: “Ma l’ultima imbarcazione che trasmette è quella che vince?”.

Un po’ regata un po’ “Isola dei Famosi Vip” con tutti quei giornalisti e parlamentari, ma anche Nip che da ieri, in diretta, sono diventati Vip. “Quale è la barca più Vip?”, si informa infatti un partecipante a una live non ufficiale (con immagini rilanciate). Gli rispondono: “L’Alma, c’è Greta”. Mentre una soldatessa israeliana controlla il cappello verde a forma di rana di Greta Thunberg (seduta per terra) per cercare bombe, coltelli a serramanico, corpi contundenti, energy drink di Fedez, cassette di Lucio Corsi, ossia qualsiasi genere di oggetto in grado di “offendere”, FriggitriceQuantica98 scrive “Voglio quel cappello”, e Pandino osserva: “Ti immagini tira fuori un coniglio kamikaze con la cintura esplosiva? Sim Feroce Saladin!”.

Ad alcuni Yosemin Acar, del direttivo, pare Simona Ventura: “La preferivo a Quelli che il calcio”. Pizzasenzananas chiede: “Ma per switchare tra le varie webcam devo essere abbonata?”. Un fan sfegatato abbandona: “Se non c’è Cristiano Malgioglio, Maria, io esco”. Un paio cercano Iachetti e non si capisce davvero se ci sono o ci fanno: “Ma perché non inquadrano Enzo Iacchetti?”, “Non c’è Enzo Iacchetti”, “C’è, lo hanno detto in televisione”, “No, Iacchetti non c’è, ha solo espresso la propria opinione sulla spedizione”, “Se non sai neanche guardare la televisione impara! Iacchetti è su una barca!”. “Thiego Avila, sei stato nominato”, “Io me lo farei”. La situazione degenera. “Insieme a Greta dovrebbe esserci il nipote di Mandela”, “Sì, il nipote di Mubarak”, “No, dico davvero”, “Sì sì, dite a Greta che questa è vecchia, l’ha inventata Silvio Berlusconi”, “Il nipote di Mandela è maggiorenne?”. Scavallata69 la butta sul queer: “Un viaggio in barca a vela con tanti attivisti attivissimi di tutte le nazionalità e quando arrivi l’esercito israeliano che ti perquisisce e ti arresta! Voglio venire anche iooooo… arrestatemi tutta!!!! Non mi muovo, sto ferma ferma. Io passivissima!”. Come sostiene qualche complottista: “Dietro al spedizione c’è senz’altro una regia”, forse, ma deve essere una ottima regia considerati engagement e dati di ascolto. Dalla Barca della Grande Flottiglia Vip è tutto. Alla prossima puntata. Se volete, potete continuare a guardare le live dai nostri canali streaming.
