image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Pisto is Free
Pisto is Free

Ma io dovrei essere felice?

Moreno Pisto

18 settembre 2022

L'estate è finita definitivamente, la scuola è cominciata per tutti. Di primi giorni, di figli che diventano grandi, di una domanda per piccoli momenti in cui, dopo, sentirsi più fortunati

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Di primi giorni, di mattine, di sorrisi e di uragani. Anche di uragani, sì, perché ho pensato molto a come Virginia ha vissuto il suo primo giorno di liceo. Un cambiamento importante, una classe nuova, insegnanti di sostegno e compagni che non conosce, tutto questo affrontato con una forza e un'energia interiore incredibile e, fuori, un entusiasmo travolgente. 

La notte prima ho dormito con Orlando, lui si è addormentato tardi, io mi sono svegliato spesso. Colpa e merito degli inizi. Abbracciati, come eravamo abbracciati questa estate in piscina, nell'acqua bassa, sguardo al cielo e pensieri a quello che sarebbe stato, settembre, i nuovi impegni, i programmi, il basket, la scuola. Un momento così di pace e di amore che poi ti senti più fortunato. È durato poco, perché dopo qualche minuto qualcuno mi ha chiamato: "Babboooo". Era Agata. 

20220918 104200652 5251
Virginia e il primo giorno di liceo

Agata è una bomba che fa esplodere solo il guscio e mai il cuore. Ha un mondo dentro ma lo trattiene. La fisso spesso e ogni volta che la fisso è come se fosse cresciuta tre volte. Spesso mi sento in difetto con lei perché quando era piccola come lo è Anita ora non ci sono stato molto e manco adesso sono così presente, quindi la bacio tanto, a sorpresa, e lei ride e scappa. E mi chiede di stare più con Anita. Se c'è una cosa che mi piace, mi dico, questa lo è. 

20220918 104321653 1198
Anche Orlando pronto al ritorno a scuola

L'estate è finita definitivamente. La scuola è iniziata. Virginia quando uscirà dal liceo avrà 21 anni. Mi fa impressione. E mi resta da raccontare un'immagine, che ce l'ho in testa da tempo: io e lei all'Elba sul terrazzo, dopo cena, il sole del tramonto, a guardare il mare e a mangiare un gelato dalla stessa vaschetta, un cucchiaio a lei e uno a me. Nel silenzio più assoluto. Entrambi zitti. Anche qui è durato poco. Ma oramai ho imparato. Riconoscere questi momenti, farseli sedimentare dentro di sé. Farsi una domanda: ma io... dovrei essere felice? E poi guardarsi intorno, sentirsi più fortunati. E rispondersi che sì, dovresti. 

More

Il privilegio è più forte della mancanza

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Pisto is free

Il privilegio è più forte della mancanza

Io non morirò mai

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Pisto is free

Io non morirò mai

I libri, le stelle, la scelta di Laura per suo figlio

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Pisto is free

I libri, le stelle, la scelta di Laura per suo figlio

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: più di un assassino e De Rensis astronauta? L’indiscrezione certa sulla consulenza Cattaneo è che fa una gran paura a tutti

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: più di un assassino e De Rensis astronauta? L’indiscrezione certa sulla consulenza Cattaneo è che fa una gran paura a tutti
  • Ma cosa è successo a Dubai e negli Emirati? Soldi, affari, finanza: perché i missili e i droni dell'Iran terrorizzano i miliardi del Golfo

    di Federico Giuliani

    Ma cosa è successo a Dubai e negli Emirati? Soldi, affari, finanza: perché i missili e i droni dell'Iran terrorizzano i miliardi del Golfo
  • Delitto di Garlasco: Bugalalla come Fabrizio Corona? Vogliono farle chiudere tutto! Ma spara altre intercettazioni di Ermanno Cappa, la moglie Maria Rosa e le gemelle Paola e Stefania [VIDEO]

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Bugalalla come Fabrizio Corona? Vogliono farle chiudere tutto! Ma spara altre intercettazioni di Ermanno Cappa, la moglie Maria Rosa e le gemelle Paola e Stefania [VIDEO]
  • Sapete perché a tutti piace Sal Da Vinci a Sanremo? Perché con “Per sempre sì” non fa politica e ci ricorda che il Festival è anche un tributo alla leggerezza (almeno una volta all’anno)

    di Marika Costarelli

    Sapete perché a tutti piace Sal Da Vinci a Sanremo? Perché con “Per sempre sì” non fa politica e ci ricorda che il Festival è anche un tributo alla leggerezza (almeno una volta all’anno)
  • Delitto di Garlasco, la consulenza: “fraintendimento” di XP su ciò che Chiara ha fatto davvero. Gli audio di Roberta Bruzzone? Basta ca*zate social!

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, la consulenza: “fraintendimento” di XP su ciò che Chiara ha fatto davvero. Gli audio di Roberta Bruzzone? Basta ca*zate social!
  • Signori, vi sveliamo chi saranno i conduttori del Festival di Sanremo 2027

    di Ottavio Cappellani

    Signori, vi sveliamo chi saranno i conduttori del Festival di Sanremo 2027

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Perché Google ha rotto il ca**o ma nessuno ha il coraggio di dirlo

di Lorenzo Longhi

Perché Google ha rotto il ca**o ma nessuno ha il coraggio di dirlo
Next Next

Perché Google ha rotto il ca**o ma nessuno ha il coraggio di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy