Non c'è davvero modo di riportare questa notizia. Non senza ridere, intendiamo. Il 2025 si era aperto piuttosto bene, lato carriera, per Fedez: un quarto posto al Festival di Sanremo non è certo poca cosa. Cinque mesi dopo, in piena estate, la situazione sembra essere cambiata. L'ex 50 % dei Ferragnez partecipa compulsivamente a ogni tappa di qualsiasi 'Festivalbaretto' televisivo, dal 'Tim Summer Hits' al 'Battiti Live' (passando per le varie rassegne radiofoniche in streaming - di cui abbiamo onestamente perso il conto). E lo fa insieme a Clara a causa del tormentino 'Scelte Stupide': ogni volta, lei gli canta in playback a 10 metri di distanza, dalla parte opposta del palco, a occhio pare che lo schifi. Il 'reietto' Fedez non gira sempre in 'coppia', però. Ci è appena capitata davanti al muso, scorrendo Instagram, la locandina un evento musicale di grande prestigio a cui prenderà parte in solitaria: il 'Santa Teresa di Riva Summer 2025'. Nella line up delle varie serate, tra gli altri, anche Fausto Leali ed Emanuela Aureli. Ma soprattutto Paolo Meneguzzi e perfino Povia che si esibirà 'in una delle piazze principali del paesello siciliano' (9000 anime, dice Google) il prossimo 25 agosto. Mentre Fedez è previsto soltanto due giorni dopo, il 27. Ossia a ridosso della portata principale: la doppietta in cartellone per 'Il Sud che Balla - Concerto Evento' (28 e 29 agosto). Tutti a ingresso gratuito. Ma vi ricordate l'anno scorso quando Federico Lucia si comprava 'mezza Costa Smeralda' per celebrare after party cafonissimi ed esclusivi al grido di 'Qui facciamo la storia'? Bei tempi andati, l'estate di Fedez ora è proletaria.
Come ci è finito là in mezzo? Pare trova l'intruso. Infatti, da locandina, è l'unico della ciurma che in foto tiene gli occhi bassi, con espressione mestissima - forse l'unica che Madre Natura gli ha donato, considerando il tipico brio da funerale che da sempre si porta appresso. Stavolta Fedez animerà "con tutto il suo repertorio" la "piazza Antonio Stracuzzi (area mercato)" di Santa Teresa di Riva, provincia di Messina. Così assicura, rispondendo ai commenti degli stupefatti utenti su Facebook, l'organizzazione dell'evento. Impossibile non ripensare alla scorsa estate, quando il nostro aveva affittato, tra mille polemiche su presunte irregolarità, una villa a Porto Cervo provvista di "doppia piscina con cascata" e un "parco di 8000 metri quadrati". Per farci un after party nella notte tra il 13 e il 14 agosto, pieno di amici, fanciulle avvenenti e 'bella gente'. Super cafone, certo, ma altrettanto esclusivo.
Ora, nell'area mercato del comune di Santa Teresa di Riva, chissà se riuscirà a fare sold out. L'ingresso gratuito potrebbe agevolarlo. Almeno, non ci sarà bisogno di svendere biglietti a 10 euro. La massiva partecipazione di Fedez a eventi tv non sempre imprescindibili a cui, a quanto pare, fa seguito la presenza a sagre di paese, pone inevitabilmente interrogativi su come stiano andando (davvero) le vendite per il suo prossimo tour nei palazzetti, previsto in autunno. Perché, inutile far finta di niente, la sovraesposizione sa di disperazione. Era stato più coerente al 'personaggio', la volta in cui annullò la data all'Arena di Verona perché aveva 'troppo da fare a Los Angeles'. Prima di procedere, diamo un occhio a come stia andando attualmente la carriera del 'collega' Povia. Era da tanto che non sentivamo parlare di lui e, a quanto risulta, il vincitore di Sanremo 2006 oggi si esibisce per strada scalzo come un busker qualsiasi, allo scopo di allietare ignari, sparutissimi passanti. Ma sì, ancora con i cartelli, forse per invitare il 'pubblico' al karaoke coatto di brani che, purtroppo o per fortuna, nessuno conosce. I 'poteri forti' ci hanno sparaflashati come in 'Men in Black', non esiste altra spiegazione. Forse.
Senza nulla togliere al colpaccio messo in saccoccia dal comune di Santa Teresa di Riva e dalla piazza Antonio Stracuzzi (area mercato), la presenza di Fedez non può che scatenare una certa ilarità. Dev'essere cambiata la strategy di comunicazione: di recente, ha perfino smesso di gettare fango sull'ex mogliettina, pure lei ridotta a sponsorizzare via Instagram ciabattini locali visto la ritirata di pressoché tutti i grandi marchi dal suo 'personal brand', descrivendosi come un 'papà separato che ha la fortuna di poter vedere i figli in giorni stabiliti ma equamente rispetto alla mamma. Tanti padri non sono nella mia stessa situazione". Un bellissimo pensiero solidale che segna, ancora una volta, la splendida estate proletaria dell'arcimilionario Fedez, ora amico del popolo, vicino alla concretezza dei problemi della gente comune, uno di noi. L'impero della sua 'influenza' è definitivamente caduto ed è caduto nella provincia di Messina, una personalissima Waterloo. Da sovrano incontrastato del self marketing ad animatore in ciavatte dell'area mercato. Ah, che vita Smeralda!