Chi sono gli editor? Degli artigiani che rendono un'opera grezza qualcosa di adatto alla pubblicazione: correggono discorsi, restano nell'ombra e lavorano sulle caratteristiche comunicative della persona per cui lavorano. E tutti hanno una cosa in comune: di loro non si parla mai tantissimo. Un aspetto che sembra appartenere anche a Luca Masia, l'uomo che dovrebbe essere dietro l'ultimo libro del generale Roberto Vannacci, Il coraggio vince. Sul suo sito, lucamasia.com, la biografia è lunghissima. Nato nel 1962, all’inizio degli anni Ottanta si dedica alla pubblicità come creativo. Ha lavorato in Tbwa, L&L e Young & Rubicam, realizzando campagne per aziende come Barilla, Mulino Bianco, Pavesi e altre. Poi, come consulente creativo per il Gruppo Ferrero ha contribuito al lancio di nuovi prodotti come Gran Soleil e al riposizionamento di marchi storici.
Dalla pubblicità al teatro
Come si legge nella sua biografia, oltre al suo lavoro nell'ambito pubblicitario, Masia ha lavorato nella scrittura e nell'arte. Come scrittore e autore televisivo ha prodotto contenuti che vanno dalla narrativa ai saggi. Masia ha anche collaborato con istituzioni culturali e aziende, svolgendo ruoli di consulenza creativa per la Triennale di Milano e il Comune di Palermo. In ambito teatrale ha scritto diversi spettacoli tra cui si ricordano quattro edizioni del Festino di Santa Rosalia a Palermo, con la direzione artistica di Davide Rampello. E proprio con Davide Rampello, Masia stringe un sodalizio professionale che continua tutt'oggi. Dal 2013 Masia è autore della rubrica Paesi, paesaggi, in onda ogni settimana in prima serata su Canale 5 all’interno di Striscia la notizia. Nel 2015 Masia ha anche lavorato come curatore dei testi nel libro Paesi Paesaggi, scritto da Davide Rampello con l’introduzione di Antonio Ricci.
Le biografie di imprenditori
Come narratore, saggista e curatore ha pubblicato volumi dedicati ad alcune tra le più importanti famiglie di imprenditori italiani: Buitoni, Perugina e Alemagna. Masia ha inoltre curato la biografia di Valter Scavolini, Pietro Catelli, fondatore del gruppo Chicco-Artsana, Luigi Nocivelli e Bruno Bruno, leggenda della corsa in montagna, autore del record di ascesa del Cervino e due volte campione del mondo di skyrunning.