image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Ma Maradona era o non era un evasore fiscale? “La Cassazione dà ragione a Diego Armando”: parla l’avvocato Angelo Pisani

  • di Roberto Alessi Roberto Alessi

5 gennaio 2024

Ma Maradona era o non era un evasore fiscale? “La Cassazione dà ragione a Diego Armando”: parla l’avvocato Angelo Pisani
A tre anni dalla morte del campione argentino i giudici della Suprema Corte hanno accolto il ricorso degli eredi di Diego Armando Maradona relativo a una presunta evasione fiscale di circa 37 milioni di euro. Abbiamo sentito l’avvocato Angelo Pisani, amico e difensore del Pibe de Oro: “La Cassazione ha stabilito, come ho sempre dichiarato io quando dicevano che ero pazzo, che Maradona non è mai stato un evasore fiscale, perché…”

di Roberto Alessi Roberto Alessi

Diego Armando Maradona non è mai stato un evasore fiscale. La notizia è secca e chiara e così è riportata dalle agenzie, e a noi spiegata, anche per iscritto, dall’avvocato di Maradona, suo amico e difensore. Angelo Pisani che ci dice: «La Suprema Corte di Cassazione con la sua sentenza sottolinea che non c’era bisogno di tanti anni di causa e che sarebbe bastata la prima istanza in autotutela al Fisco per liberare subito Maradona da tanto fango. Comunque, al di là di tutto, la sintesi è che la Cassazione ha stabilito, come ho sempre dichiarato io quando dicevano che ero “pazzo “, che Maradona non è mai stato un evasore fiscale, la società Calcio Napoli aveva già vinto ogni ricorso e pure pagato cautelativamente un condono e soprattutto che anzi anziché farci fare 15 anni di cause di ogni tipo andava semplicemente accolta l’istanza in autotutela presentata da me all’Agenzia delle entrate e riabilitato Maradona e non rigettata sia dall’ufficio del fisco, dai giudici di primo grado, dai giudici di secondo grado e perfino dal pm della cassazione a fronte di un contribuente che aveva solo ragioni e di un debito che non esisteva a ed era stato già pagato».

Queste le parole dell’avvocato, vedremo se gli istituti e i professionisti cui fa riferimento il difensore avranno da aggiungere altro. L’avvocato è un fiume in piena e ripete come un mantra: «La Cassazione dà ragione a Maradona, sancisce che non è stato un evasore fiscale cassando ogni precedente decisione e pronunciandosi in suo favore a dispetto di ben tre dinieghi che lo vedevano soccombente, e anche contro il parere, anche questo negativo, pronunciato dal sostituto procuratore generale della Cassazione Alessandro Pepe».

maradona sollazzo non avremo un altro D10S
Diego Armando Maradona

Ma dopo oltre trent’anni di dibattiti e processi? Maradona è scomparso il 25 novembre 2020 e dal 2010 è stato difeso dalla squadra legale azzurra che ha messo in campo dal suo amico avvocato Angelo Pisani, appunto. Quindici anni di contenzioso sono una vita, ma la Cassazione ha accolto il ricorso e ora sempre l’avvocato Angelo Pisani si chiede: «Quanto dovremo chiedere come risarcimento danni personali, patrimoniali e all’immagine per la persecuzione subita da Diego vittima del sistema che lo utilizzò come capo espiatorio della lotta all’evasione fiscale e punì per aver portato Napoli al successo?». Qui l’avvocato si fa prendere la mano: come tifoso e amico, può immaginare se Diego sia stato deliberatamente perseguitato e perché ha portato il Napoli allo Scudetto?

Angelo Pisani abbozza, ma ribadisce: «La decisione della Cassazione rappresenta un punto di svolta e chiarisce di fatto che Maradona non è mai stato un evasore fiscale anzi l’accertamento fiscale annullato già con sentenza negli anni 90 era stato anche cautelativamente condonato dalla società Calcio Napoli».

In pratica, la Cassazione avrebbe confermato che, avendo la società Calcio Napoli anche aderito al condono, il pagamento effettuato anche per conto di Maradona avrebbe dovuto estinguere l'obbligazione del calciatore perché non sarebbe legittima una situazione di doppia imposizione fiscale.

E così si chiude una storia infinita che non si era nemmeno conclusa con la morte del campione die campioni. Ora Maradona speriamo possa riposare in pace, per davvero.

More

Punti di congiunzione tra Maradona, un panettone Mediterraneo ai datteri e Simona Molinari (con un cameo di Carmelo Bene)

di Michele Monina Michele Monina

Tra dolci natalizi e note

Punti di congiunzione tra Maradona, un panettone Mediterraneo ai datteri e Simona Molinari (con un cameo di Carmelo Bene)

Diegopolitik svela il Maradona politico, tra peronismo e sovranismo. Ma non quello di Meloni o Orban…

di Lorenzo Longhi Lorenzo Longhi

Potere nel pallone

Diegopolitik svela il Maradona politico, tra peronismo e sovranismo. Ma non quello di Meloni o Orban…

Un po’ Rambo, un po’ Fight Club: il Maradona di Sollazzo spiega perché non avremo un altro D10S

di Lorenzo Longhi Lorenzo Longhi

Un mito, un libro

Un po’ Rambo, un po’ Fight Club: il Maradona di Sollazzo spiega perché non avremo un altro D10S

Tag

  • Evasione fiscale
  • Giustizia
  • Calcio

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto
  • Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante
  • Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?

    di Gianmarco Serino

    Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?
  • Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte

    di Gianmarco Serino

    Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte
  • Leonardo Maria Del Vecchio virale da Lili Gruber, ok i meme e l’ironia social, ma dietro c’è molto di più: la sprezzatura, la vera ricchezza e tutto quello che i social non vedono

    di Ottavio Cappellani

    Leonardo Maria Del Vecchio virale da Lili Gruber, ok i meme e l’ironia social, ma dietro c’è molto di più: la sprezzatura, la vera ricchezza e tutto quello che i social non vedono
  • Giornalista è chi giornalista fa: Alfonso Signorini non lo è più dal 2023, né più e né meno come Fabrizio Corona. Allora di cosa stiamo a parlare?

    di Gianmarco Serino

    Giornalista è chi giornalista fa: Alfonso Signorini non lo è più dal 2023, né più e né meno come Fabrizio Corona. Allora di cosa stiamo a parlare?

di Roberto Alessi Roberto Alessi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Flavio Briatore fuori dalla Rai o con “The Apprentice” e con sempre più potere in tv? Ecco le ultime indiscrezioni (anche su Elisabetta Gregoraci)

di Lorenzo Fiorentino

Flavio Briatore fuori dalla Rai o con “The Apprentice” e con sempre più potere in tv? Ecco le ultime indiscrezioni (anche su Elisabetta Gregoraci)
Next Next

Flavio Briatore fuori dalla Rai o con “The Apprentice” e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy