Enrico Mentana, sembra ormai cosa certa, lascia La7. E si apre il totonomi per il suo successore (per noi di MOW, lo diciamo subito, sarà Antonello Piroso). Dopo il post misterioso di qualche giorno fa, dove scriveva “devi capire tu quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri o il pubblico, a dirtelo”, dopo che tutti hanno iniziato a fare congetture sui motivi di questo abbandono – lite con Lilli Gruber a causa di Marco Travaglio che aveva pubblicato una vignetta su Il Fatto perculandolo e che poi veniva ospitato a Otto e Mezzo; gioco al rilancio visto che il contratto con la rete è in scadenza a fine 2026 e i giochi si fanno adesso, prima della presentazione dei nuovi palinsesti che ci sarà a giorni; lite con Urbano Cairo per motivi di linea editoriale –, dopo che La7 ha smentito, “nessun abbandono. Retroscena fantasiosi”, Enrico Mentana sorprende tutti con un secondo post. E con un terzo. Prima droppa la notizia di una festicciola in redazione: “Il 2 luglio radunerò nello stesso studio in cui ci conoscemmo 15 anni fa tutti coloro che hanno contribuito a questa lunga cavalcata. Molti ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno scritto qui per dire la loro, in un modo o nell’altro. Non scomparirò! (E un saluto speciale a tutti gli odiatori, professionali e dilettanti, e ai calunniatori malvissuti. È un onore e un privilegio sapervi così inutilmente livorosi)”.

Il 3 luglio, guarda un po’, è proprio il giorno prima della presentazione dei nuovi palinsesti de La7. Poi però blasta la gente con un terzo post: “Viste le reazioni immediate, anche di amici e di addetti ai lavori: non ho mai scritto né detto che vado da qualche altra parte”. Ma nessuno aveva sollevato questa obiezioni. Intanto la notizia è che lascia La7 (non che andrà su una rete a formare un nuovo gruppo per lanciare le “news” di una recente emittente che sta acquisendo tutti: MaratonaDiscovery su La 9 - anche se è da dire che potrebbe andare ovunque). Infine è Urbano Cairo a blastare Mentana: “Io sono tranquillo. Ha fatto un primo post, un secondo, poi un terzo. Si è risposto da solo”, come dire: se la sta cantando e suonando, o anche “si sta dando le notizie da solo”. Insomma, non sembra che tra Mentana e Cairo i rapporti siano da innamoratini. Infine, potrebbe anche essere – e la fesa del 2 lo confermerebbe – il gran gesto di un direttore che non ha ricevuto per i suoi giornalisti quanto questi chiedevano fino al mese scorso, minacciando scioperi, poiché, in un momento in cui il Tg di Mentana faceva numeri record, erano sotto organico, c’erano pensionamenti non sostituiti, la carriera era bloccata come gli stipendi, i precari erano sempre precari, etc. etc. (Chi si porterà nella nuova avventura? Lo discoveremo solo vivendo. Anche se, ripetiamo, Mentana potrebbe andare ovunque).

Insomma, dopo questa smentita non smentita, chi sarà il nuovo direttore delle news di La7? ChatGpt dice Giovanni Floris (e potrebbe anche essere). A noi di MOW Piroso piacerebbe. Anche se nominerebbe vicedirettore con delega allo Sport Adriano Panatta, che però ci potrebbe anche stare. Certo, se quello di Mentana fosse un “sacrificio” (chiamiamolo così, dai) in difesa della redazione, Piroso troverebbe gli uffici vuoti. Panatta monterebbe la rete (nel senso di quella del tennis) e sulla sediolona del giudice? Sembra ovvio: Fulvio Abbate che si fa un selfie.
