Non sarà triplete. Frank Matano a inizio maggio aveva cominciato un mini-tour di serate a microfono aperto per aspiranti comici, dal titolo OverSympathy. Il format è tratto dall'americano "Kill Tony", podcast di successo in USA dal 2013. Di che si tratta? Comedian emergenti si iscrivono alle date e, se sorteggiati dal conduttore, hanno a disposizione 90 secondi sul palco per cercare di far ridere lui e un paio di famosi amici suoi, in veste di giurati. Chi partecipa non paga il biglietto d'ingresso, chi si vuole godere lo show sì (39 euro). Il battesimo dello spettacolo si è tenuto a Roma, Largo Venue, il 6, il 7 e l'8 maggio. Poi è stata - e sarà - la volta di Milano (17, 19, 26 maggio). La rassegna doveva continuare, e concludersi, a Torino all'Hiroshima Mon Amour (28, 29 e 30 maggio) ma qualcosa è andato storto. Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 23 maggio, gli aspiranti comici iscritti hanno ricevuto una mail a comunicazione dell'annullamento dell'evento: "per motivi tecnico-logistici". Che vuol dire? Abbiamo fatto qualche giro di telefonate per saperne di più sulle cause del forfait nel capoluogo sabaudo. E ne è emerso un piccolo (?) mistero che siamo qui a riportavi.
"Motivi tecnico-logistici" è una dicitura che lascerebbe supporre un annullamento per questioni legate al locale. Invece, a tirarsi indietro è stato proprio Frank Matano. Lo apprendiamo perché ci siamo finti iscritti alle serate e abbiamo chiamato l'Hiroshima per venirne a capo. Lo storica location gode di ottima salute, nessun problema. A quanto è emerso nel corso della conversazione, lo stesso locale ha ricevuto questa comunicazione come fulmine a ciel sereno nella giornata di martedì 21 maggio, senza possibilità di renderla pubblica fino a che OverSympathy non avesse mandato mail di disdetta a chi voleva partecipare. Le serate erano state fissate due mesi orsono e nulla aveva lasciato presagire il forfait fino alla comunicazione dello stesso. Comunicazione arrivata a una settimana dall'evento e senza particolari spiegazioni all'infuori di quei "motivo tecnico-logistici" che anche gli aspiranti comedian si sono trovati davanti. Nessun accenno, almeno finora, alla possibilità di ricollocare le serate più in là nel calendario dei prossimi eventi. Questo, ci dicono, è un fatto curioso: quando si dà forfait così a ridosso, in genere si parla sempre di una possibile riprogrammazione. Delle due l'una: o la vogliono fare da un'altra parte, oppure non hanno più intenzione di portare in scena questo spettacolo a Torino. La persona con cui parliamo non nasconde che gradirebbe ricevere quantomeno una spiegazione, dato che l'Hiroshima ora si ritrova con tre serate "scoperte" che aveva tenuto occupate per, appunto, due mesi. Cosa sarà successo?
OverSympathy è un format che aveva scatenato più di una polemica da parte di molti comici che sono stati estratti per esibirsi. Parecchie lamentele giravano nel sottobosco della stand up comedy emergente e le avevamo raccolte qui. Si parlava perfino di bullismo che sarebbe stato perpetrato da Frank Matano verso gli sciagurati che gli capitavano davanti on stage: "Molti non riuscivano ad arrivare ai 90 secondi di performance perché lui li interrompeva prima. Il suo scopo sembrava, a prescindere, quello di prenderli in giro il più possibile, non certo di ascoltarli. Ha voluto fare una 'Corrida' sui sogni della gente che, purtroppo, ci è cascata, magari macinando anche km e km pur di essere lì e avere la possibilità di fare un pezzo di fronte a grandi nomi della comicità italiana". Dalle serate di Milano, va detto, sono arrivati feedback più confortanti rispetto a quelli che abbiamo ricevuto da quelle andate in scena nella capitale. Possibile, dunque, che sia stato corretto il tiro in corsa. Sta di fatto che Matano, dopo aver promosso le date di OverSympathy - Torino compresa - con roboanti interviste rilasciate ai principali siti di informazione, da Repubblica in giù, ora se ne sia tirato indietro senza spiegazioni.
Chi ha partecipato alle serate OverSympathy, con più o meno scorno, ci ha raccontato che il progetto nasceva con velleità televisive: le serate venivano registrate con lo scopo di andare in onda. Forse su Prime Video, oppure direttamente su YouTube. Le vedremo mai? Per ora, ne esiste qualche spezzone sui social di Matano che, nel momento in cui scriviamo, ore 12 di venerdì 24 maggio 2024, non ha ancora annunciato l'annullamento delle date di Torino. Qualcosa è andato storto oppure tornerà "mattatore" di giovani comedians su altri palchi? Per adesso, la questione OverSympathy resta un piccolo (?) mistero. Non mancheremo di aggiornarvi nel caso in cui dovessero arrivare comunicazioni ufficiali a riguardo.