Maye Musk, 75 anni ad aprile, è la madre di Elon, ma non solo: è pure dietologa, modella e influencer. L’abbiamo intervistata in occasione dell’uscita in Italia del suo libro “Una donna deve avere un piano”, nel quale ripercorre la storia della propria vita prima in Sudafrica e poi tra Canada e Stati Uniti. Una vita segnata negativamente dal rapporto con l’ex marito Errol e positivamente, oltre che dai propri successi personali e professionali, dall’album di famiglia in cui compaiono i suoi tre figli: oltre all’uomo più ricco del mondo (o quasi, perché dopo la recente contrazione del suo patrimonio il boss di Tesla, SpaceX e Twitter pare sia ora il secondo in classifica) ci sono Kimbal (chef) e Tosca (regista).
La tua vita è una storia di successo. C'è un segreto che può rivelare su come vivere nel modo giusto e su come raggiungere i propri obiettivi?
Devi puntare a lavorare in un ambito che ti piace davvero. E poi non sembra lavoro: è davvero divertente ogni giorno. E avrai molte difficoltà, ma devi continuare ad andare avanti, perché sai che quello che stai facendo è giusto e puoi raggiungere il successo. È stato davvero difficile per me in nove città in tre paesi, ma all'inizio devi perseverare e poi dal secondo o terzo anno inizierai a fare bene.
Nel suo libro scrive che se hai un piano e corri dei rischi anche andare su Marte è possibile. Qual era il suo piano per lei e la sua famiglia? E ha funzionato?
Il mio piano è sempre stato quello di lasciare che i miei figli facessero quello che volevano e di renderli responsabili delle loro scelte. È lo stesso modo in cui mi hanno cresciuto i miei genitori. E i miei figli stanno andando così bene, stanno facendo del bene al mondo e questo mi rende una mamma molto orgogliosa e felice.
Quanto di lei pensa che si possa trovare nel successo dei suoi figli, e in particolare in quello di Elon?
Direi che tutti e tre i miei figli mi hanno visto lavorare per molte ore da casa. Ovviamente li ho dovuti portare a scuola e alle loro varie attività, ma li ho anche resi molto indipendenti, quindi andavano a piedi, prendevano la bicicletta o l’autobus e questo mi ha permesso di lavorare di più. Penso che abbiano apprezzato il fatto che quando i pazienti venivano a trovarmi per migliorare la loro salute, dopo erano felici. E ora Tosca rende felici le persone con Passionflix e i suoi adorabili film d'amore, Kimbal rende felici le persone con migliori abitudini alimentari specialmente per i bambini ed Elon ovviamente salva il mondo.
Cosa ne pensa dell'acquisizione di Twitter? Elon di sicuro è disposto a correre dei rischi...
Sono così entusiasta dell'acquisizione di Twitter. È diventato più onesto. Voglio dire, se ora fai brutti titoli e menti o se fai affermazioni che non sono vere, le persone te ne chiederanno conto, perché non vieni bannato. E poi mi faccio anche molte risate ogni giorno e in qualche modo ricevo video di cani e gatti che mi fanno ridere a crepapelle. Quindi Twitter è diventato più interessante e più educativo, quindi ben fatto Elon: sono molto felice per questa acquisizione.
Dopo un enorme boom, Tesla sta prendendo qualche “buca” sul mercato azionario: Elon riuscirà a mantenere Tesla al top?
Di sicuro Tesla non solo sarà al top, ma continuerà a ruggire. Da quando è in Borsa, è andata su e giù, su e giù, quindi si deve rimanere a bordo, perché quello che stanno facendo è costruire auto che tutti amano: anche solo per questo è il caso di restare con Tesla e godersi il viaggio.