image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

3 dicembre 2022

Montezemolo contro lo smog e i trasporti pubblici: "Nei grandi centri urbani ci sono mezzi vecchi e inquinanti"

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

3 dicembre 2022

Montezemolo si è espresso sulla questione della mobilità sostenibile, affermando che il grosso della concentrazione sia rivolto sul trasporto privato lasciando indietro quello pubblico. Dinamica accentuata soprattutto nei grandi centri urbani, dove vi è la presenza di un parco di mezzi circolanti vecchio e inquinante…
Montezemolo contro lo smog e i trasporti pubblici: "Nei grandi centri urbani ci sono mezzi vecchi e inquinanti"

Luca Cordero di Montezemolo ha affrontato il tema della mobilità sostenibile: "La mobilità elettrica è un tema di grande attualità, ma credo che ci si stia concentrando troppo sul trasporto privato e poco su quello pubblico: mi riferisco ai grandi centri urbani dove vi è un parco di mezzi circolanti vecchio e inquinante e dove invece servirebbero bus e taxi full electric. Serve quindi un forte intervento di sostegno che metta al centro il tema dell'inquinamento nelle aree metropolitane e di conseguenza anche la modernizzazione del parco con mezzi pubblici completamente elettrici potrebbe fare la differenza. Su questo tema sento parlare molto e fare troppo poco rispetto ad altri Paesi europei".

Luca Cordero di Montezemolo
Luca Cordero di Montezemolo

Montezemolo, che quotidianamente si sposta con la propria vettura elettrica di provenienza francese, ha aggiunto: "La mobilità elettrica nel trasporto privato è un argomento estremamente delicato per un motivo molto semplice: siamo di fronte a dei costi della elettricità altissimi che scoraggiano i possibili acquirenti di auto elettriche ed infatti ultimamente si è assistito ad un calo delle vendite a livello europeo. Questo è un tema rilevante che si aggiunge a quello della carenza delle infrastrutture, che sono ancora poche e a volte malfunzionanti, e del prezzo di acquisto di queste autovetture che continua ad essere molto alto. Bisognerà trovare un modo per incentivare l'acquisto di queste auto anche perché la data del 2035 si avvicina". Infine, si è detto preoccupato per la filiera italiana dell'automotive: "Ci sono tante piccole aziende che lavorano nel mondo dell'automobile e non sappiamo con l'avvento di auto elettriche che fine faranno. Nei prossimi anni vedremo anche a livello occupazionale delle conseguenze".

More

Montezemolo durissimo con la Ferrari dopo il caos Binotto: "Ormai è un'azienda senza..."

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

Formula 1

Montezemolo durissimo con la Ferrari dopo il caos Binotto: "Ormai è un'azienda senza..."

Linus, Montezemolo e il sogno sfuggito per poco: “Stavo per avere una Ferrari, ma...”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Il Cavallino mancante

Linus, Montezemolo e il sogno sfuggito per poco: “Stavo per avere una Ferrari, ma...”

“L’auto italiana non esiste più, solo la Ferrari”. Montezemolo ricorda Agnelli e Pininfarina

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

La profezia

“L’auto italiana non esiste più, solo la Ferrari”. Montezemolo ricorda Agnelli e Pininfarina

Tag

  • Attualità
  • Mobilità
  • Auto
  • trasporti pubblici
  • Auto elettrica

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “suicidi” o “su cd” nella pagina di appunti sui diari di Sempio? Intanto da Giletti, Cataliotti spiega la prossima mossa

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “suicidi” o “su cd” nella pagina di appunti sui diari di Sempio? Intanto da Giletti, Cataliotti spiega la prossima mossa
  • Delitto di Garlasco: più Sempio e meno scempio? Forse i video di Andrea e gli appunti del diario sono stati utili (a chi?) per cambiare argomento (e ci siamo cascati)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: più Sempio e meno scempio? Forse i video di Andrea e gli appunti del diario sono stati utili (a chi?) per cambiare argomento (e ci siamo cascati)
  • Ma se David Rossi si fosse solo suicidato? Abbiamo intervistato uno dei pochi che lo pensa, il giornalista David Taddei, intimo amico dell’ex manager Mps: “Omicidio? Sì, a furor di popolo...”

    di Gianmarco Serino

    Ma se David Rossi si fosse solo suicidato? Abbiamo intervistato uno dei pochi che lo pensa, il giornalista David Taddei, intimo amico dell’ex manager Mps: “Omicidio? Sì, a furor di popolo...”
  • La Cina suona il requiem anche per Volvo. Vendite e ricavi a picco e 2.500 tagli in arrivo: perché è un allarme per le auto europee

    di Federico Giuliani

    La Cina suona il requiem anche per Volvo. Vendite e ricavi a picco e 2.500 tagli in arrivo: perché è un allarme per le auto europee
  • Ma com'è andato il ritorno di Sigfrido Ranucci su RaiNews24 dopo Report? Non c'è stato (ed ha pure floppato)

    di Michele Larosa

    Ma com'è andato il ritorno di Sigfrido Ranucci su RaiNews24 dopo Report? Non c'è stato (ed ha pure floppato)
  • “Quello sono io”. Svelato il mistero della foto mandata in onda a Lo Stato delle Cose la sera della morte di David Rossi. È Luca Anselmi: “avevo più capelli”

    di Gianmarco Serino

    “Quello sono io”. Svelato il mistero della foto mandata in onda a Lo Stato delle Cose la sera della morte di David Rossi. È Luca Anselmi: “avevo più capelli”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ok, ma perché gli anarchici avrebbero incendiato l’auto della sorella di Elly Schlein?

di Gianmarco Aimi

Ok, ma perché gli anarchici avrebbero incendiato l’auto della sorella di Elly Schlein?
Next Next

Ok, ma perché gli anarchici avrebbero incendiato l’auto della...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy