image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Pisto is Free
Pisto is Free

Ok le piazze, ma ora le lotte vanno fatte ogni giorno (come ha detto il padre di Giulia)

Moreno Pisto

27 novembre 2023

La lotta alla violenza sulle donne non deve restare un trend social. È questo il rischio. Perché delle cose veramente importanti per cambiare la mentalità non sta parlando nessuno (sicuramente non le cripto femministe da tastiera). Eccone due. Ascoltate e meditate, gente...

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Scene bellissime, quelle piazze piene di gente per urlare contro i femminicidi ma... qualcuno – la stampa di destra – ha fatto notare delle incongruenze. Per esempio si è parlato poco dell’attacco alla sede dell'associazione Pro Vita. Faccio notare che è vero, se fosse stata assaltata una sede Lgbtq+ ci sarebbero state le paginate. E lo dico non perché sono Pro Vita ma per far notare il meccanismo mediatico ipocrita a cui siamo soggetti.
Io, infatti, preferisco far notare quello che ha detto Gino Cecchettin, il padre di Giulia. Il padre che, in questo clima di caccia alle streghe nei confronti degli uomini, dice delle cose sensate che sembra valgano molto meno di quelle dette dalla sorella Elena. Anche qui, non sto dicendo che quello che dice la sorella sia sbagliato, ma che quello che dice il padre sembra avere un valore minore quando dice: «Vanno bene i messaggi che state dando, vanno bene il silenzio, il rumore, ma quelli poi finiranno. Io voglio che tutti i giorni ognuno di noi guardi nella propria vita cosa fare per migliorarla, non nei propri confronti ma nei confronti della persona amata, delle persone vicine, degli amici e soprattutto delle donne. Questo mi sento di dire dal cuore. Io mi muoverò perché qualcosa positivo nasca». 

Il corteo di Non una di meno il 25 novembre a Milano
Il corteo di Non una di meno il 25 novembre a Milano

Significa dire che le vere battaglie si possono fare in piazza ma si fanno soprattutto ogni giorno. E ci sono state due cose in questi giorni che sono passate in secondo piano molto più importanti delle manifestazioni. Uno: è stata approvata una legge del governo Meloni che è un'ottima base da cui partire. Non ho sentito da parte delle femministe commenti. Certo non è perfetta e quindi la battaglia va fatta in parlamento stimolando le parlamentari e i parlamentari a portare avanti questa legge, a portare avanti le battaglie per migliorarla. Alessandra Maiorino, M5S, con una proposta di legge depositata in Senato, sta cercando di fare breccia nelle forze armate per rimediare a ventiquattro anni di mancanza di una legge: «Da quando le donne sono entrate nelle forze armate non sono mai esistite norme contro la violenza sulle donne nel Codice penale militare di pace».
Valeria Valente, Pd, già presidente della commissione sui femminicidi, in Senato sta portando avanti due disegni di legge fondamentali sulle molestie sul luogo di lavoro che in un biennio (dati Istat) sono state denunciate da 404.000 donne. E poi non ci sono i soldi per il personale che opera per l’applicazione delle norme, ovvero magistrati e forze dell’ordine. «Tutta la legge è stata approvata a costo zero», dice. E infatti non sono stati neanche finanziati i centri per i maltrattamenti.

E qui arriva la seconda cosa: il provvedimento Valditara, che prende il nome dal ministro dell'Istruzione, per introdurre corsi di educazione all’affettività, all’emotività, alla sessualità. Corsi extracurricolari che saranno facoltativi, su base volontaria degli istituti, di trenta ore all'anno, solo per scuole superiori, con il consenso dei genitori. Una presa per il culo. Ma questo non lo sentirete dire da tanti perché quelli che ritenete i vostri miti seguono i trend, prima ancora di fare informazione. State all'occhio perché se si vuole essere coerenti bisogna tenere la guardia alta su questi temi, non trattarli solo quando conviene per prendere qualche like.

Gina Cecchettin, il padre di Giulia
Gina Cecchettin, il padre di Giulia

More

Il patriarcato? “Ormai gli uomini si vergognano di esistere”. Intervista a Giuliano Guzzo, autore di “Maschio bianco etero & cattolico”

di Roberto Vivaldelli Roberto Vivaldelli

Oltre gli slogan

Il patriarcato? “Ormai gli uomini si vergognano di esistere”. Intervista a Giuliano Guzzo, autore di “Maschio bianco etero & cattolico”

Ecco le uniche due cose intelligenti che sentirete sul patriarcato e sul maschilismo

di Moreno Pisto Moreno Pisto

pisto is free

Ecco le uniche due cose intelligenti che sentirete sul patriarcato e sul maschilismo

Care femministe, cosa c'entra la violenza sulle donne con il ponte sullo Stretto e la Palestina?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Andare fuori tema

Care femministe, cosa c'entra la violenza sulle donne con il ponte sullo Stretto e la Palestina?

Tag

  • Femminicidio
  • Femminismo

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)
  • Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio

    Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio
  • Mediaset denuncia i locali che ospiteranno Corona (e Corona denuncia Mediaset), ma perché non usa i suoi media, i suoi talk e Le Iene per smontare le accuse di Falsissimo?

    di Moreno Pisto

    Mediaset denuncia i locali che ospiteranno Corona (e Corona denuncia Mediaset), ma perché non usa i suoi media, i suoi talk e Le Iene per smontare le accuse di Falsissimo?
  • Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord

    di Domenico Agrizzi

    Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord
  • Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale

    di Tiziana Tentoni

    Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ingroia: “Oggi più difficili i processi mafia-politica”. E sulla chiusura di Non è l’Arena per la foto Berlusconi-Graviano: “Giletti coraggioso ma…”

di Emanuele Fragasso

Ingroia: “Oggi più difficili i processi mafia-politica”. E sulla chiusura di Non è l’Arena per la foto Berlusconi-Graviano: “Giletti coraggioso ma…”
Next Next

Ingroia: “Oggi più difficili i processi mafia-politica”....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy