Alla faccia di Sanremo, delle polemiche, e del femminismo. Non sarà certo collegato alla carriera o alla gestione manuale da parte di un web editor di Google, visto che cercando sul motore di ricerca Carolina Marcialis si trova come sottotitolo della ricerca “moglie di Cassano”, primo e unico risultato è abbastanza fuori luogo - probabilmente, l’header 1 del linguaggio Html della pagina di ricerca si basa sulle tante queries (ricerche) da parte degli utenti, quindi boh, sarà colpa nostra. Ma non è un attacco con polemica o in punta di fioretto. Il fatto è che Carolina Marcialis è - ovviamente - una donna oltre l’essere la moglie di Antonio Cassano, ex calciatore e adesso opinionista sportivo, uno dei quattro della Bobo Tv, il modello di storytelling sportivo in streaming su Twitch.
Carolina Marcialis - genovese, 31 anni, difensore pallanuotista del Rapallo - ha sposato sì Cassano nel 2010, ma è anche una delle pallanuotiste più considerate di questo sport. Ora, considerando la fama che la pallanuoto ha in Italia, legata per lo più ai successi della Pro Recco, importante realtà ligure vincitrice anche della Champions League, e ricordando che pur con un suo sistema di campionati non è sport professionistico, è comunque un’attività con il suo seguito e che spesso riesce a fare capolino nelle agende dei giornali. Per cui, sicuramente, anche se non fosse stata “moglie di Cassano”, Carolina un po’ di notorietà l’avrebbe avuta, soprattutto per chi segue gli sport d’acqua. E ce l’ha ancora, anche se inevitabilmente il gossip e la risonanza mediatica dell’essere passata da essere una semplice sportiva a una wags ha comunque cambiato la sua dimensione pubblica.
Fatto sta che la sua vita, dopo aver conosciuto la pallanuoto da giovanissima, è cambiata nel 2008 a 17 anni quando in un club di Genova ha conosciuto Antonio Cassano, ai tempi calciatore della Sampdoria, che la corteggiò - secondo i media di gossip - in maniera molto plateale spingendosi anche davanti al suo liceo. Da lì ne nacque la storia d’amore che oggi tutti conoscono e che, almeno per quello che si conosce pubblicamente, sembra essere una normale relazione tra due sportivi di alto livello.
Anche se la Marcialis ha fatto una scelta, almeno per un periodo della sua vita: o la carriera o la famiglia. Sposati dal 2010, ci sono due figli Lionel e Christian, alla fine la vita mediatica e la famiglia l’hanno allontanata per un po’ dalle piscine, ritirandosi apparentemente dal 2010, anno di matrimonio, al 2016, saltando tutto il periodo centrale della sua carriera. L’essere diventata un personaggio pubblico c’entra sicuramente, ma al centro della sua decisione c’era la famiglia e il voler stare i figli. Nel 2017 è tornata in vasca con il Rapallo, squadra con cui gioca tutt’ora e con un biennio, il 2020-2022, speso con il C.S.S. Verona.
La passione di lei per lo sport non è l’unica. Ci sono anche i motori e la moda. Tant’è che se l’è presa abbastanza quando la settimana scorsa ha trovato le ruote della sua auto bucate, con tanto di foto Instagram - social che sembra piacerle utilizzare molto - e conseguente copy nervosetto. Era peraltro già successo di farsi ritrarre nel mondo motoristico, una volta a un benzinaio, con tanto di provocazione da parte di Cassano nei commenti. Chapeau, avrebbe detto se parlassimo di calcio. Ma era solo un consiglio su come fare benzina.