“Il mio nome è Kai Madison Trump. Sono la nipote di Donald Trump. Vi parlo qui oggi per condividere con voi un lato di mio nonno che la gente non vede di solito. Per me lui è solo un nonno come tutti gli altri: ci dava caramelle e soda quando i nostri genitori non guardavano. Anche ora che sta affrontando tutti questi processi, chiede sempre come sto io e mi incoraggia a essere una persona migliore…”. Si apre così l’inaspettato discorso al pubblico di mercoledì 17 luglio della giovanissima, appena diciasettenne, nipotina del tycoon più chiacchierato d’America e ormai del mondo intero. La ragazza, mora, minuta e dagli occhi castani, ha parlato sul palco della convention nazionale del partito repubblicano a Milwaukee, dedicata alla politica estera e alle possibili future minacce alla sicurezza nazionale e internazionale. Dopo l’attentato a Donald Trump dello scorso 13 luglio, il partito repubblicano è infatti al centro dell’attenzione mondiale, in vantaggio nei sondaggi sulle presidenziali di novembre, anche dopo lo scetticismo verso Biden di diversi democratici. “Sabato ero scioccata quando ho saputo che gli hanno sparato e volevo solo sapere se stesse bene. È straziante che una persona possa fare questo a un’altra. Molte persone hanno fatto passare l’inferno a mio nonno, ma lui è ancora qui” ha proseguito ancora la giovane Kai Madison Trump.
La scelta di far intervenire sul palco direttamente la nipotina, risulta a primo impatto curiosa, dato che si parla di una ragazza estremamente giovane e che poco ha avuto a che fare, almeno fino ad ora, con la politica americana e gli affari interni del partito repubblicano. Tuttavia, il suo discorso risulta piuttosto “strategico”, dato che con le sue "toccanti" parole, Kai Madison ha cercato di mostrare al mondo un lato “affettuoso e umano”, senz’altro inedito di “nonno Trump”, riuscendo a intenerire la platea di spettatori, come precedentemente né Ivanka Trump, né Melania Trump, erano mai riuscite. Insomma, un grandioso successo, almeno a giudicare dalla reazioni sui social. Ma chi è Kai Madison Trump?
Figlia di Donald Trump Junior e Vanessa Trump (al secolo Pergolizzi), Kai Madison ed è la maggiore fra tutti i 10 nipoti del leader repubblicano newyorkese. Kai Madison ha quattro fratelli, Donald John III, Tristan Milos, Spencer Fredrick e Chloe Sophia e prima d'ora non si era mai interessata direttamente al mondo della politica, ma anzi, il suo discorso alla convention repubblicana è stato il suo primo intervento pubblico in assoluto, fatta eccezione per alcuni post pro nonno Trump sui social a giugno. Dopo il successo del suo endorsment al nonno però, le cose potrebbero cambiare. La strategia della famiglia Trump sembra infatti chiara: puntare (anche) sui giovani, mostrandosi “simili” e vicini a loro, nel tentativo di vincere le loro simpatie. Del resto proprio sugli elettori più giovani, Trump deve fare molta attenzione alla pop star più chiacchierata del mondo: la biondissima Taylor Swift, che, notoriamente vicina a Joe Biden, potrebbe spostare il peso della bilancia in favore dei democratici, se decidesse di esprimersi con la sua immensa fanbase (come già aveva fatto durante le elezioni del 2020). Il discorso di Kai Madison si è concluso con la frase: “Nonno, sei una tale ispirazione, ti voglio bene”. Ma sarà sufficiente per far guadagnare un po’ di “giovane” terreno all’amato nonno? È ancora presto per dirlo, ma le possibilità senz’altro non mancano, anche visto lo sfidante di "nonno Trump", che Joe Biden, recentemente risultato positivo al Covid e in netto svantaggio secondo i sondaggi, non se la passa troppo bene.