image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Patrick Zaki anche da Fazio a “Che tempo che fa” non ce la fa a dire che Hamas fa terrorismo. Alessi: “Non ha voluto incontrare il Governo che lo ha liberato dalla prigione, però…”

  • di Roberto Alessi Roberto Alessi

23 ottobre 2023

Patrick Zaki anche da Fazio a “Che tempo che fa” non ce la fa a dire che Hamas fa terrorismo. Alessi: “Non ha voluto incontrare il Governo che lo ha liberato dalla prigione, però…”
Chi si aspettava che Patrick Zaki intervistato da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” dicesse parole dure o almeno chiare contro Hamas è rimasto deluso e Roberto Alessi va all’attacco: “Le due parole «sono terroristi» non sono state pronunciate. Ha ripetuto due volte che non è un esperto, che la domanda non va fatta a lui. Io ho amici musulmani e nessuno di loro è un esperto ricercatore, eppure su come definire Hamas non hanno dubbi. Ma Zaki non parla italiano e forse non sa nemmeno che la casa editrice del suo libro, La nave di Teseo, è di proprietà Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio Sgarbi, che è un sottosegretario del Governo Meloni. Il Governo che lo ha liberato e che non ha voluto incontrare…”

di Roberto Alessi Roberto Alessi

L’attesa intervista a Che tempo che fa di Fabio Fazio, di cui sono fan, a Patrick Zaki è stata sul noiosetto andante, ma ho tenuto duro perché aspettavo la domanda delle domande: «Cosa pensa di Hamas?». Ma le due parole che volevo, «son terroristi», non sono state pronunciate. Mi sembrava di sentire un hippy anni Settanta, «Peace and love», se non addirittura I Giganti che negli anni Sessanta cantavano «Mettete dei fiori nei vostri cannoni».

Già avevo seguito con molto interesse l’intervista che l’ottimo Gaston Zama ha fatto a Le Iene sempre a Patrick Zaki. che durante la prima presentazione del suo libro (l’intervista era stata data per promuovere il libro) Sogni e illusioni di libertà (La nave di Teseo) avrebbe detto che «si devono capire le ragioni del terrorismo». La frase ha indignato molti, anche perché Zaki ha pure detto che il presidente di Israele Netanyahu, su cui ha le idee chiarissime, è un serial killer (giudizio che si è ben guardato dal ripetere). Al di là delle considerazioni, anzi partendo da queste, Zama gli ha chiesto che cosa pensasse di Hamas che uccidendo migliaia di persone israeliane e rapendone più di un centinaio e sparando sui giovani che assistevano a un rave nel deserto ballando ha fatto scoppiare la guerra che purtroppo costa la vita a migliaia di innocenti anche tra il popolo palestinese già martoriato. Io proprio su queste pagine e altrove ho manifestato per la liberazione di Patrick Zaki detenuto ingiustamente in Egitto, e ho festeggiato quando Zaki è stato liberato, mi è dispiaciuto che non abbia voluto stringere la mano a chi lo ha liberato anche se a distanza ha ringraziato, e mi ha stupito, poi, che lui dopo anni, ancora non parli italiano pur essendo cittadino onorario di Bologna, credo. Pazienza.

Ma a domanda precisa: «Che cosa pensi di Hamas, sono un movimento politico o terroristi?» ha ripetuto due volte che non è un esperto, che la domanda non va fatta a lui, ma a ricercatori esperti nei movimenti palestinesi e solo loro (chi?) posso dirlo. Insomma su Hamas non ha le idee chiare, povera stella, e preferisce non pronunciarsi.

patrick zaki libro
Patrick Zaki con il suo libro edito da La Nave di Teseo

Io ho amici musulmani, ho amici ebrei, nessuno di loro è un esperto ricercatore, eppure di fronte a Hamas non hanno dubbi su come definirlo. Zaki invece non si permette di giudicare. Poverino, non parla italiano, forse non sa nemmeno che la casa editrice del suo libro, La nave di Teseo, è di proprietà Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio Sgarbi, che è un sottosegretario del governo Meloni.

Come dice Roberto D’Agostino, non dite a Zaki che Sgarbi ha detto: «Nessuna disperazione e nessuna ragione possono giustificare un’azione così indegna, compiuta da Hamas ai danni di Israele. Ogni altra considerazione umana e politica sui diritti dei palestinesi non può essere invocata».

Il mio pensiero? Viva il popolo palestinese, viva il popolo israeliano: hanno convissuto nei loro villaggi in pace per secoli, accanto a cattolici, ortodossi, copti. E che i politici imparino dai vecchi quello che era la coesistenza pacifica.

More

Gerry Scotti e il dissing a Fabio Fazio per gli ascolti è tutto ciò che vorrai leggere oggi (e Fiorello che rincara)

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Il dissing dell'anno

Gerry Scotti e il dissing a Fabio Fazio per gli ascolti è tutto ciò che vorrai leggere oggi (e Fiorello che rincara)

Il successo di Fabio Fazio sul Nove è puro gaslighting (ovvero tafazzismo). La Rai rosicherà per “Che tempo che fa”, ma…

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Quelli che ben tempano

Il successo di Fabio Fazio sul Nove è puro gaslighting (ovvero tafazzismo). La Rai rosicherà per “Che tempo che fa”, ma…

Fazio censura Zaki e Belpietro difende Israele: ecco perché la strana coppia mostra che i filo-palestinesi sono molti di più di quelli che sembrano

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Sionisti gaudenti

Fazio censura Zaki e Belpietro difende Israele: ecco perché la strana coppia mostra che i filo-palestinesi sono molti di più di quelli che sembrano

Tag

  • Fabio Fazio
  • Patrick Zaki
  • Politica

Top Stories

  • LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia

    di Ottavio Cappellani

    LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia
  • Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?

    di Jacopo Tona

    Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?
  • Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…
  • Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?
  • Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”

    di Emiliano Raffo

    Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”
  • Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

di Roberto Alessi Roberto Alessi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

L’ondata pro-Palestina in Occidente e lo spettro del terrorismo? Saccone (ex Sismi): “Il rischio jihadista non è trascurabile”

di Andrea Muratore

L’ondata pro-Palestina in Occidente e lo spettro del terrorismo? Saccone (ex Sismi): “Il rischio jihadista non è trascurabile”
Next Next

L’ondata pro-Palestina in Occidente e lo spettro del terrorismo?...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy