image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Perché nessuno parla della più grande operazione immobiliare della storia d'Europa? Lo spiega Tommaso Cerno...

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

11 ottobre 2023

Perché nessuno parla della più grande operazione immobiliare della storia d'Europa? Lo spiega Tommaso Cerno...
Tommaso Cerno su X critica una sinistra che si ferma a discutere del nome delle vie (l’ultima? Quella dedicata a Giorgio Almirante a Grosseto) e dell’armocromista di Elly Schlein, mentre la Direttiva Fit for 55 dell’Unione Europea rischia di distruggere la sovranità italiana sul proprio mercato immobiliare? La colpa? La modernizzazione green sta attirando i fondi sovrani arabi, ma nessuno ne parla…

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

“Mentre la sinistra discute su via Giorgio Almirante continuo da solo il mio racconto sulla più grande operazione immobiliare della storia d’Europa che sta per prendersi milioni di case degli italiani. Nessuno ancora ne parla. Sarà la vera questione dei prossimi mesi”. Tommaso Cerno lapidario su X. Mentre la sinistra si accapiglia sui nomi delle vie qualcosa di ben più grave di sta muovendo e a intercettarlo sarebbe stato il giornalista, che ne parla lunedì 9 ottobre su Il Giornale.

Di cosa si tratta? Come accennato già nei social, di un’operazione immobiliare di proporzioni mai registrate in Europa e che avrebbe come vittima il mercato immobiliare italiano. Nello specifico, la serie di immobili che dovranno cambiare veste (e struttura) per convertirsi ai nuovi regolamenti europei sulla casa green. Il pezzo di Cerno, fin dal titolo, è abbastanza chiaro: “Così i fondi sovrani arabi si mangeranno le nostre case”.

Tommaso Cerno
Tommaso Cerno

La metafora è quella di un passaggio di chiavi, un’effettiva compravendita che consegnerà a dei “ladri di appartamento” le nostre case, costringendoci a essere “affittuari in casa nostra”. La causa scatenante è la Direttiva Fit for 55 dell’UE, il nuovo piano supergreen per modernizzare gli edifici e renderli più ecosostenibili. Gli attori coinvolti sono, oltre al mercato italiano, ricchi e super ricchi in yacht e Rolls Royce, i “42 fondi sovrani pronti a comprarsi l'Italia nel 2024 spendendo 4 mila 500 miliardi, tre volte il Pil italiano”. I facilitatori? Prima di tutto il governo Conte e il Movimento 5 Stelle, il Superbonus, “un disastro che non solo inchioda i conti di Stato per un decennio con un debito fantasma di oltre cento miliardi, ma ha messo in crisi le banche incagliando i crediti”. Si avvia così, com’era iniziata nel lontano 2009, la stagione ancora più nera dell’economia italiana: il Vaffa home.

“Un patrimonio unico al mondo di 78 milioni di unità immobiliari, più di metà abitazioni, di cui milioni risalgono almeno al 1970 e altrettante ai vent'anni successivi”. Unico e vetusto agli occhi dell’UE, che dovrà essere modernizzato, coinvolgendo almeno 10 milioni di edifici costretti a passare almeno in classe D, “la classe energetica che, fra pochi anni, non varrà più nulla”. Che la transizione indebolirà il mercato (e dunque il potere) italiano?

More

Davvero la guerra in Israele farà schizzare il prezzo del petrolio e del gas?

di Erminia Cioffi Erminia Cioffi

Cresce la preoccupazione

Davvero la guerra in Israele farà schizzare il prezzo del petrolio e del gas?

Musk non cancella la frase di Khamenei contro Israele. Ecco perché nessun giornalista dovrebbe scandalizzarsi

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Meglio la censura?

Musk non cancella la frase di Khamenei contro Israele. Ecco perché nessun giornalista dovrebbe scandalizzarsi

Eman Rus: “Fammi una domanda” su Instagram e le altre idiozie che puoi trovare sui social

di Eman Rus Eman Rus

L'erba di Eman

Eman Rus: “Fammi una domanda” su Instagram e le altre idiozie che puoi trovare sui social

Tag

  • ambiente
  • Europa
  • Tommaso Cerno

Top Stories

  • Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro

    di Ottavio Cappellani

    Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro
  • Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?
  • Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”
  • Dopo il Ponte sullo Stretto ChatGPT ha le idee chiare anche sull'omicidio di Garlasco. Abbiamo chiesto di risolvere il caso ed ecco quello che ci ha detto

    di Ottavio Cappellani

    Dopo il Ponte sullo Stretto ChatGPT ha le idee chiare anche sull'omicidio di Garlasco. Abbiamo chiesto di risolvere il caso ed ecco quello che ci ha detto
  • Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?

    di Grazia Sambruna

    Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?
  • Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché

    di Domenico Agrizzi

    Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Vuoi provare ad andare a lavorare per Briatore? Ecco come: aperti i casting per The Apprentice

di Erminia Cioffi

Vuoi provare ad andare a lavorare per Briatore? Ecco come: aperti i casting per The Apprentice
Next Next

Vuoi provare ad andare a lavorare per Briatore? Ecco come: aperti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy