image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Pietro Orlandi sulla Commissione d’inchiesta: “Gasparri che non si indigna per le offese del Vaticano al Parlamento fa capire molte cose…”

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

11 novembre 2023

Pietro Orlandi sulla Commissione d’inchiesta: “Gasparri che non si indigna per le offese del Vaticano al Parlamento fa capire molte cose…”
La Commissione parlamentare sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è finalmente realtà, nonostante il voto contrario di alcuni senatori, che hanno dimostrato di essersi allineati al pensiero proveniente dalle mura vaticane. Pietro Orlandi, fratello di Emanuela: “Il fatto che Gasparri stia andando in questa direzione fa capire molte cose…”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Quarant’anni d’indagini mancate, quarant’anni di silenzi che non hanno permesso di arrivare alla verità. Adesso uno spiraglio, aperto lentamente ma che potrebbe davvero fare la differenza. La Commissione parlamentare per indagare sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, dopo continui rinvii che non lasciavano presagire nulla di buono, finalmente è legge. Una Commissione che il Vaticano, da quanto dichiarato dal suo promotore di giustizia Alessandro Diddi, se approvata avrebbe fatto più male che bene. A chi e a cosa probabilmente lo sanno solamente loro. E menomale. Indagare sulla sparizione improvvisa di due ragazzine di quindici anni, che non avevano nessuna ragione per allontanarsi volontariamente, ma soprattutto dopo il nulla a cui si è arrivati nonostante sia trascorso un arco di tempo lunghissimo, è un atto dovuto da parte dello Stato. Eppure, qualcuno in Senato ha espresso voto contrario, come Gasparri, che si è allineato al pensiero di matrice vaticana.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pietro Orlandi (@pietrorlandiofficial)

Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, a poche ore dalla votazione ha condiviso sui social il proprio pensiero su quanto accaduto in aula, chiamando direttamente in causa Gasparri: “Papa Francesco disse al promotore Diddi, riguardo l’inchiesta vaticana, che si dovrà indagare a 360 gradi senza fare sconti a nessuno. Giusto. Mi auguro che anche per la nuova Commissione parlamentare sia così “indagini a 360 gradi senza fare sconti a nessuno”. Non è certo il momento delle polemiche, anzi, va il mio ringraziamento a chi votando favorevolmente ha dimostrato dignità e onestà intellettuale perché ha compreso l’importanza e la necessità di questa Commissione, ma considero imbarazzante l’intervento del Senatore Gasparri. Le parole dette vanno ascoltate con attenzione perché in linea con quel pensiero Vaticano che ha fatto capire di non gradire questa Commissione perché considerata “una intromissione perniciosa e un’interferenza che potrebbe addirittura inquinare le indagini di Vaticano e Procura di Roma”, frasi, dette dal promotore Vaticano Diddi in un’audizione presso il Senato, parole che a mio giudizio ledono la dignità del Parlamento italiano, e il fatto che il Senatore Gasparri, invece di indignarsi a quelle che considero offese nei confronti del Parlamento, si allinei in quella direzione, fa capire molte cose”. La Commissione presto diventerà realtà, avendo in mano gli stessi poteri della Magistratura. La speranza è quella che il Parlamento riesca a dimostrare la laicità dello Stato fino in fondo, mettendo da parte qualsiasi intromissione possa arrivare da San Pietro.

More

Caso Orlandi-Gregori, la Commissione d'inchiesta è legge: evviva le intromissioni perniciose che non piacciono al Vaticano

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

La storia infinita

Caso Orlandi-Gregori, la Commissione d'inchiesta è legge: evviva le intromissioni perniciose che non piacciono al Vaticano

L’appello di Pietro Orlandi all’ex dipendente vaticana che contattò Andrea Purgatori: il mistero della telefonata che doveva essere dimenticata

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Verità scomode

L’appello di Pietro Orlandi all’ex dipendente vaticana che contattò Andrea Purgatori: il mistero della telefonata che doveva essere dimenticata

Pietro Orlandi contro la riapertura della chiesa dove fu uccisa Elisa Claps: “Una vergogna. Papa Francesco ha dato il consenso ma..."

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Ladri di verità

Pietro Orlandi contro la riapertura della chiesa dove fu uccisa Elisa Claps: “Una vergogna. Papa Francesco ha dato il consenso ma..."

Tag

  • Attualità
  • Papa Francesco
  • Orlandi

Top Stories

  • Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro

    di Ottavio Cappellani

    Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro
  • Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?
  • Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”
  • Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?

    di Grazia Sambruna

    Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?
  • Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché

    di Domenico Agrizzi

    Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché
  • Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Perché i “gretini” che incolpano l’uomo del cambiamento climatico creano povertà e fanno alzare i prezzi delle auto (elettriche)

di Luca Pantaleone

Perché i “gretini” che incolpano l’uomo del cambiamento climatico creano povertà e fanno alzare i prezzi delle auto (elettriche)
Next Next

Perché i “gretini” che incolpano l’uomo del cambiamento...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy