image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Predicano bene, ma viaggiano male: ecco quanti jet privati sono arrivati per la Conferenza sul clima Cop27

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

13 novembre 2022

Predicano bene, ma viaggiano male: ecco quanti jet privati sono arrivati per la Conferenza sul clima Cop27
Predicano bene, ma viaggiano male. Il riferimento è ai politici delegati della Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma in Egitto. Delegati sotto accusa per essere arrivati all’appuntamento in maniera che tutt’altro che ecologica, a bordo di centinaia di jet privati. Ecco i numeri stimati e quanto hanno emesso in più rispetto a un volo commerciale da “comune mortale”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Predicano bene, ma viaggiano male. Se la prima parte dell’assunto non è così scontata (spesso neppure la predica è buona), la seconda è un dato di fatto. Il riferimento è ai delegati della Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma in Egitto. Delegati sotto accusa per essere arrivati all’appuntamento, a Sharm el-Sheik, in maniera che tutt’altro che ecologica, a bordo di un numero non ufficialmente definito ma senz’altro cospicuo di jet privati.

Non solo voli commerciali per la Cop27, anzi...
Non solo voli commerciali per la Cop27, anzi...

Secondo il Daily Mail, fonti egiziane hanno confermato affermazioni diffuse via social secondo cui circa 400 jet privati ​​sarebbero atterrati durante la Cop27: "Più di 400 jet privati ​​sono atterrati nei giorni scorsi in Egitto", avrebbe all'Afp una fonte vicina alle autorità aeronautiche egiziane che ha chiesto di non essere nominata. E Ahmed Moussa, un presentatore di talk show vicino alla leadership egiziana, si è vantato in onda che l'aeroporto di “Sharm el-Sheikh ha accolto più di 300 jet privati. L'aeroporto è stato rinnovato con più corridoi per accogliere gli ospiti della Cop27”.

Alcuni degli aerei arrivati a Sharm
Alcuni degli aerei arrivati a Sharm

Quasi automatiche quindi le accuse di ipocrisia: i passeggeri dei jet privati ​​producono molte più emissioni pro capite che si ritiene causino il riscaldamento del pianeta rispetto a quelli dei voli commerciali: si stima che un jet privato possa emettere due tonnellate di anidride carbonica in un'ora e sia da cinque a quattordici volte più inquinante per passeggero di un aereo commerciale.

Alcuni media hanno citato stime inferiori sulla base dei dati di volo, anche se potrebbero esserci stati voli privati ​​che non sono stati registrati dai servizi di monitoraggio. Già nella Conferenza dell’anno scorso, la Cop26 di Glasgow, c’erano state critiche per i jet privati: le stime citate dai media per il numero di jet utilizzati in quell'evento variavano da meno di 200 a circa 400.

More

Paladini dell’ambiente? Ecco quanto inquinano i miliardari “impegnati”, da Gates a Musk, Zuckerberg e le Kardashian

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Verba volant

Paladini dell’ambiente? Ecco quanto inquinano i miliardari “impegnati”, da Gates a Musk, Zuckerberg e le Kardashian

Il Cop26 sull’ambiente? Oltre che inutile è dannoso: a Glasgow impazzano le auto e arrivano 400 jet. E Biden dorme

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Clima di ipocrisia

Il Cop26 sull’ambiente? Oltre che inutile è dannoso: a Glasgow impazzano le auto e arrivano 400 jet. E Biden dorme

Tag

  • jet
  • Egitto
  • ambiente
  • inquinamento

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?
  • Quarant'anni dopo "Cosa succede in città" con Maurizio Solieri, il chitarrista di Vasco Rossi. "Oggi la gente ha fretta di avere successo, ma le cose arrivano piano piano"

    di Gianmarco Serino

    Quarant'anni dopo "Cosa succede in città" con Maurizio Solieri, il chitarrista di Vasco Rossi. "Oggi la gente ha fretta di avere successo, ma le cose arrivano piano piano"
  • Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto
  • X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?

    di Grazia Sambruna

    X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?
  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Mytech lancia “The Freedom Cases”: al via la campagna di crowfunding per supportare l’Ucraina

di Giulia Ciriaci

Mytech lancia “The Freedom Cases”: al via la campagna di crowfunding per supportare l’Ucraina
Next Next

Mytech lancia “The Freedom Cases”: al via la campagna di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy