image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

1 ottobre 2026

Pubblichiamo la rettifica dell'ex compagna di Valter Lavitola, Natalia Potenza, alla nostra intervista a Maria Lavitola

  • di Michele Larosa Michele Larosa

1 ottobre 2026

Riceviamo e pubblichiamo ai sensi dell'art. 8 della Legge 8 febbraio 1948, n. 47 la rettifica della signora Natalia Potenza ad alcune affermazioni contenute nella nostra intervista a Maria Lavitola
Pubblichiamo la rettifica dell'ex compagna di Valter Lavitola, Natalia Potenza, alla nostra intervista a Maria Lavitola

Pubblichiamo integralmente la rettifica dell'ex compagna di Valter Lavitola, Natalia Potenza, alla nostra intervista a Maria Lavitola:

Spett.le MOW – MOWMAG.COM Al DirettoreAl giornalista autore dell’articolo, dott. Michele Larosa,
Il sottoscritto Avv. Giuseppe Cavallaro, legale di fiduca della Sig.ra Natalia Potenza, con il presente atto intede formalmente contestare e diffidare la Vostra testata in relazione al contentuo dell'articolo pubblicato in data 29 settembre 2026, dal titolo: “La prima intervista esclusiva di Maria Lavitola, la sorella di Valter: ‘Ecco perché ho querelato Saviano. Valter non è in sé, sta coprendo qualcuno? Non lo sapremo mai’”, a firma di Michele Larosa.

Nell’ambito dell’intervista viene rivolta alla sig.ra Maria Lavitola la seguente domanda: “Nel 2011 la Finanza entra a casa tua. Natalia Potenza, l’ultima compagna di Valter, ha sostenuto che ti fossi intestata società che in realtà erano sue. È così?” Alla domanda segue la risposta della Sig.ra Lavitola, nella quale viene altresì affermato: “Nello specifico, la signora Potenza indica la casa di Positano, che è stata confiscata.”

Tali affermazioni vengono formalmente contestate dalla Sig.ra Potenza in quanto false e gravemente fuorvianti, poiché le attribuiscono dichiarazioni, circostanze e condotte che la stessa non ha mai posto in essere né riferito nei termini rappresentati nell’articolo. In particolare, deve essere immediatamente chiarito un dato oggettivo e decisivo: nel 2011 la sig.ra Natalia Potenza non conosceva Valter Lavitola.

Ne consegue che la ricostruzione proposta nell’articolo, laddove collega direttamente la Sig.ra Potenza alle vicende del 2011 e le attribuisce l’asserita dichiarazione secondo cui la Sig.ra Lavitola si sarebbe intestata società riconducibili a Valter Lavitola, risulta manifestamente erronea.

Ancora più grave è l'affermazione secondo cui “la signora Potenza indica la casa di Positano”, formulata all'interno della risposta dell'intervistata e pubblicata senza alcuna precisazione o contestualizzazione, poiché tale espressione attribuisce alla Sig.ra Potenza una specifica condotta e una precisa presa di posizione su vicende alle quali, per le ragioni sopra indicate, non avrebbe potuto partecipare nei termini descritti.

La pubblicazione determina pertanto una falsa rappresentazione dei fatti e una indebita attribuzione alla Sig.ra Potenza di dichiarazioni e circostanze mai affermate, con conseguente pregiudizio alla sua reputazione e alla corretta ricostruzione della sua posizione personale.

La circostanza è particolarmente rilevante anche perché l'articolo presenta le affermazioni attribuite alla sig.ra Potenza come un dato di fatto, senza utilizzare formule idonee a rappresentarne l'eventuale incertezza o provenienza, contribuendo così a far apparire come provenienti direttamente dalla medesima dichiarazioni che ella non ha mai reso.

Tutto ciò premesso, la sig.ra Natalia Potenza, come sopra rappresentata e difesa,

DIFFIDA

la Vostra testata, il Direttore Responsabile e l'autore dell'articolo a voler immediatamente rimuovere dal predetto articolo ogni riferimento falso e non veritiero attribuito alla Sig.ra Natalia Potenza, con particolare riguardo al passaggio relativo alle presunte dichiarazioni rese dalla stessa nel 2011 e all'affermazione secondo cui avrebbe “indicato la casa di Positano”.

Chiede, altresì, ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 della Legge 8 febbraio 1948, n. 47, la pubblicazione di una formale rettifica, con modalità e collocazione idonee a garantire una effettiva conoscibilità della stessa da parte dei lettori dell'articolo, precisando che:

Natalia Potenza non ha mai dichiarato che Maria Lavitola si fosse intestata società riconducibili a Valter Lavitola;

Natalia Potenza non ha mai indicato la casa di Positano nei termini riportati nell'articolo;

nel 2011 Natalia Potenza non conosceva Valter Lavitola e, pertanto, non può esserle attribuita alcuna dichiarazione o ricostruzione relativa ai rapporti e alle vicende personali e societarie intercorrenti tra i soggetti indicati nell'articolo per quel periodo.

La rettifica dovrà essere pubblicata con modalità tali da essere chiaramente collegata all'articolo oggetto della presente contestazione e dovrà permanere online per un periodo congruo, in modo da evitare che la falsa attribuzione continui a produrre effetti pregiudizievoli.

Si diffida, inoltre, la testata dal mantenere o ulteriormente diffondere i contenuti contestati, chiedendo l'immediata rimozione dei passaggi sopra indicati e la conseguente correzione dell'articolo.

La presente vale quale formale messa in mora e diffida, con espressa riserva di ogni diritto e azione della Sig.ra Potenza nelle competenti sedi, anche giudiziarie, a tutela della propria reputazione, onore e immagine, ivi comprese le iniziative volte all'accertamento delle eventuali responsabilità derivanti dalla pubblicazione e dalla diffusione delle affermazioni contestate, nonché alla richiesta del risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti e subendi.

Si invita, pertanto, la Vostra testata a provvedere senza indugio alla rimozione dei contenuti contestati e alla pubblicazione della rettifica richiesta, fornendone riscontro scritto al sottoscritto difensore.

Con espresso avvertimento che, in difetto di tempestivo riscontro e di integrale adempimento a quanto richiesto, la Sig.ra Natalia Potenza procederà senza ulteriore avviso nelle competenti sedi giudiziarie e presso le competenti autorità, con ogni conseguente responsabilità a Vostro carico.

Si chiede, infine, di conservare integralmente ogni materiale, registrazione, appunto, comunicazione, documento e dato relativo alla realizzazione, redazione e pubblicazione dell'intervista e dell'articolo in questione, nonché ogni eventuale fonte utilizzata per attribuire alla Sig.ra Potenza le dichiarazioni sopra contestate.

More

La prima intervista esclusiva di Maria Lavitola, la sorella di Valter: “Ecco perché ho querelato Saviano. Valter non è in sé, sta coprendo qualcuno? Non lo sapremo mai”

di Michele Larosa Michele Larosa

esclusiva

La prima intervista esclusiva di Maria Lavitola, la sorella di Valter: “Ecco perché ho querelato Saviano. Valter non è in sé, sta coprendo qualcuno? Non lo sapremo mai”

Maria Lavitola querela Roberto Saviano! La sorella di Valter contro lo scrittore-youtuber: “Ha leso la memoria di mio padre”. E domani sera la sua intervista esclusiva a Filorosso

di Michele Larosa Michele Larosa

esclusiva

Maria Lavitola querela Roberto Saviano! La sorella di Valter contro lo scrittore-youtuber: “Ha leso la memoria di mio padre”. E domani sera la sua intervista esclusiva a Filorosso

Cosa significa davvero l'audio di Lavitola mandato in onda dal TG1? La “meu amor” Sirlene, le schema da tenere segreto e la pista brasiliana

di Michele Larosa Michele Larosa

tra le righe

Cosa significa davvero l'audio di Lavitola mandato in onda dal TG1? La “meu amor” Sirlene, le schema da tenere segreto e la pista brasiliana

Top Stories

  • Pubblichiamo la rettifica dell'ex compagna di Valter Lavitola, Natalia Potenza, alla nostra intervista a Maria Lavitola

    di Michele Larosa

    Pubblichiamo la rettifica dell'ex compagna di Valter Lavitola, Natalia Potenza, alla nostra intervista a Maria Lavitola
  • Delitto di Garlasco: la valutazione su Stasi (che pubblichiamo integralmente) è “niente” rispetto ai reperti distrutti (senza autorizzazione). Ma non sparate su Arma e RIS di Parma…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: la valutazione su Stasi (che pubblichiamo integralmente) è “niente” rispetto ai reperti distrutti (senza autorizzazione). Ma non sparate su Arma e RIS di Parma…
  • Wanna Marchi e Stefania Nobile premiate in Campidoglio nella camera ardente è l'immagine perfetta della cultura in Italia: amen e toccatina

    di Ottavio Cappellani

    Wanna Marchi e Stefania Nobile premiate in Campidoglio nella camera ardente è l'immagine perfetta della cultura in Italia: amen e toccatina
  • Ranucci definisce “meloniano” il direttore di MOW perché probabilmente ha letto solo il titolo e non il contenuto di un articolo del direttore Moreno Pisto. Il primo ad abboccare è stato Open

    di Giuseppe Vatinno

    Ranucci definisce “meloniano” il direttore di MOW perché probabilmente ha letto solo il titolo e non il contenuto di un articolo del direttore Moreno Pisto. Il primo ad abboccare è stato Open
  • Ma quanto è sexy Giada Bocellari: spigolosa (e non piaciona alla De Rensis), irresistibile quando puntualizza e si incazza da Giletti

    di Ottavio Cappellani

    Ma quanto è sexy Giada Bocellari: spigolosa (e non piaciona alla De Rensis), irresistibile quando puntualizza e si incazza da Giletti
  • Delitto di Garlasco: ok la perizia segreta voluta dal RIS e la diagnosi di Feltri, ma la bomba? Occhio al PC di Alberto Stasi…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok la perizia segreta voluta dal RIS e la diagnosi di Feltri, ma la bomba? Occhio al PC di Alberto Stasi…

di Michele Larosa Michele Larosa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Nel paese in cui Vannacci e Tajani parlano delle minigonne Lorenzo Innocenti, l’assassino di Eleonora Guidi, è in libertá vigliata e a nessuno frega niente

di Gianmarco Serino

Nel paese in cui Vannacci e Tajani parlano delle minigonne Lorenzo Innocenti, l’assassino di Eleonora Guidi, è in libertá vigliata e a nessuno frega niente
Next Next

Nel paese in cui Vannacci e Tajani parlano delle minigonne Lorenzo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy