C'è una novità dal punto di vista normativo che interessa da vicino anche chi deve comprare un'auto. Se attualmente, il limiti di denaro contante è di 1.999,99 euro e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022, ma a partire dal 1° gennaio 2023, il tetto sarà di 5.000 euro. Lo ha deciso il governo Meloni, venendo incontro alle richieste della Lega (10.000 euro) e alzando la cifra di cui si parlava fino a qualche giorno fa, ovvero 3.000. Acquistare un'auto in contanti non è la norma ma succede e succederà ora sempre più spesso, vista la nuova soglia che viene incontro a chi decide di farlo. Trovare un'auto usata a meno di 4.999,99 euro non è impossibile. Per prezzi superiori a questa cifra, invece, bisogna capire la legge e vedere cosa stabilisce precisamente la normativa, in termini di frazionamento del pagamento.
Il limite salirà ma ci sarà comunque qualcuno a cui non basterà e che cercherà di pagare in contanti cifre anche più elevate. Per loro, le sanzioni pecuniarie a chi viola il limite di utilizzo del denaro contante possono essere molto elevate, partendo (al momento) da una base di 3.000 € e arrivando fino a 50.000 euro. Se la violazione riguarda importi superiori a 250.000 €, la sanzione è quintuplicata.
Nella provincia di Padova intanto è scattato un vero e proprio allarme, con le indagini dei Carabinieri che si sono allargate, anche perchè sembra sia nata una una vera e propria banda o comunque un giro legato ad un mercato nero di ricambio di auto di medio alto valore. In particolare, nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli assalti alle Bmw. Nella zona tra Noventa Padovana e Cadoneghe sonp già state almeno sei le auto smembrate di ogni accessorio di valore dell'abitacolo. Specchietti retrovisori e cerchioni non sono più gli unici pezzi su cui si concentrano nella notte questi ladri ancora ignoti. Se una volta un allarme nella notte era il segno che qualcuno stava rubando un'autoradio o, peggio, un'intera macchina, ora i sistemi di sicurezza vengono sapientemente elusi, con i malviventi che operano così indisturbati nell'ombra, con attrezzature specialistiche da "meccanico". Un altro segno che non si tratta di ladri qualunque.