image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Quando inizia X Factor 2024? Intanto morirà da re con Giorgia conduttrice e in giuria Paola Iezzi, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Achille Lauro

  • di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

29 maggio 2024

Quando inizia X Factor 2024? Intanto morirà da re con Giorgia conduttrice e in giuria Paola Iezzi, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Achille Lauro
X Factor annuncia ufficialmente conduttrice e giuria per l'edizione 2024: al timone troveremo, per la prima volta in questo ruolo, la cantante Giorgia. Al tavolo di giudici, invece, Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e il reduce Manuel Agnelli. Con ogni probabilità continuerà a non guardarlo nessuno, ma così almeno il talent morirà da re

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Seraphine, chi era costei? Ah già, la grande, l'irreprensibile trionfatrice della scorsa edizione di X Factor! Niente? Infatti. Il talent di Sky versa in coma semi-vigile oramai da diversi anni, ma oggi i social dello show hanno annunciato grandissime novità per la prossima stagione. Scalzata Francesca Michielin, al timone della trasmissione troveremo Giorgia che, finalmente, potrà cimentarsi per la prima volta in vita nel ruolo di conduttrice. Dopo le ottime prove al Festival di Sanremo, dove è stata spalla femminile di Amadeus per una serata, e in qualunque ospitata tv a cui si sia prestata finora da 'Amici' a 'C'è Posta per Te'. In giuria torna Manuel Agnelli, forse il più azzeccato di sempre nel ruolo, papà (proprio malgrado?) dei Maneskin e con quella irresistibile attitude a scatarrare su tutto e tutti, restando di eleganza sublime. Poi, tre new entry: Paola Iezzi in quota rainbow, Jake La Furia in quella (t)rap e Achille Lauro a cui rimane solo l'aura da personaggio e fa bene a sfruttarla perché parlando di dischi al momento butta malino. Nella speranza che non si metta a far "quadri" come qualche Festival fa, potrebbe rivelarsi il nuovo Morgan. Se non altro, per estro. Sulla carta, un cast perfetto, che accontenta tutti. Solo una domanda (retorica): cotanti grandi nomi basteranno a salvare un talent oramai senza pubblico all'infuori dei parenti stretti di chi vi partecipa? Probabilmente, no. Ma, se non altro, parafrasando i Maneskin, X Factor "morirà da re".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

Certo, è mancato l'effetto sorpresa. FqMagazine aveva già anticipato il cast di X Factor 2024 qualche settimana fa. Pazienza. I nomi fatti scendere in campo restano molto forti e, forse per la prima volta, al tavolo della giuria troveremo solo gente che la musica la fa davvero: un padre del rap nostrano, una madre del pop, il malvagio patrono del rock alternativo e uno che fino a qualche anno fa si pensava David Bowie poi ha capito di poter essere, al massimo, un poster di Britney Spears primi anni Duemila. Uomini in superiorità di numerica di una unità, ma speriamo che le nazi-femministe non se ne facciano un cruccio. Anche se, in ogni caso, dovesse accadere sarebbe comunque un bene per il talent: se ne parlerebbe. Il che è già moltissimo, messo come sta messo. 

X Factor è l'esempio di come le bolle social vogliano dire poco e niente: mentre va in onda, sembra non esserci (mai stato) nulla di più rilevante in tv, a giudicare dall'enfasi dei commenti tra X e Instagram. Il mattino dopo, salta fuori come ogni puntata sia stata effettivamente seguita da due soriani appisolati sul medesimo divano. Non è un problema solo italiano: lo show ha chiuso pure in Gran Bretagna, sua patria natale, nel 2021. Dopo 17 anni di messa in onda. Per vedere qualcuno che canta, bene o male, basta aprire TikTok, non occorre aspettare il giovedì sera e mettersi a fare quella cosa d'antan di prendere mano al telecomando. Così ha deciso il pubblico sovrano. E sarà difficile (impossibile?) fargli cambiare idea. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

L'unico talent che qui da noi funziona - a livello di Auditel, le classifiche sono altra questione - oggi come oggi è Amici di Maria De Filippi. Che, infatti, non è più un "talent" oramai da diversi edizioni. Quando si arriva alla fase del Serale, ossia nel prime time di Canale 5, lo show è delegato a scontri e balli tra Professori, lasciando gli allievi di canto e danza sullo sfondo con la nebbia. I ragazzi si esibiscono all'interno di un minutaggio risicatissimo, con buona pace del fatto che starebbero lì a giocarsi il sogno della vita. Bloody Mary ha fiutato la graduale disaffezione del pubblico verso gli sforzi delle giovani ugole d'oro anzitempo e ha riempito il programma d'altro: super ospiti vip, polemiche, Rudy Zerbi e Alessandra Celentano che devono travestirsi da Annalisa. O pure da ricci. Qualunque cosa, letteralmente qualunque, pur di sviare l'attenzione da ciò che il format sarebbe e dovrebbe essere. Anche la giuria, in questo senso, è depotenziata: scazzi coi docenti a parte, Malgioglio, Giofrè e Bravi sono tre "yes men" tutti complimenti garruli agli wannabe in gara. Gara di cui, durante la messa in onda della trasmissione, è difficile accorgersi davvero fino alla fine. Quando, inevitabilmente, qualcuno viene mandato a casa. 

X Factor non ha possibilità di seguire lo stesso percorso "amiciano". Perché, per prima cosa, oramai è troppo tardi. E poi perché chi mette in piedi lo show ha già visto che nemmeno le risse tirano più là in mezzo. L'esperimento dei reinseire Morgan in giuria lo scorso anno, non ha pagato lato Auditel. Il talent di Sky è arrivato, anzi, ha superato l'orlo del disinteresse generale. Apprezzabile, quindi, il tentativo di morire da re. Se gli ascolti si facessero con la "resilienza", quella che viene sarebbe l'edizione più clamorosa di sempre. Non andrà così, salvo miracolosi colpi di coda. Peccato? 

More

Morgan spiega perché in Italia non esiste la musica, rendiamocene conto

di Morgan Morgan

stramorgan

Morgan spiega perché in Italia non esiste la musica, rendiamocene conto

Francesca Michielin ci propina l'ennesima canzone irrilevante. Più che Solite chiacchiere la solita (affollata) routine di errori

di Michele Monina Michele Monina

perseverare è diabolico

Francesca Michielin ci propina  l'ennesima canzone irrilevante.  Più che Solite chiacchiere  la solita (affollata) routine di errori

Ok, ma che caz*o sta succedendo alla pagina Facebook di Casadilego? E che c'entra Martina Giovannini di Amici? E che fine ha fatto Elisa Coclite dopo X Factor?

di Michele Monina Michele Monina

Scambio di persona?

Ok, ma che caz*o sta succedendo alla pagina Facebook di Casadilego? E che c'entra Martina Giovannini di Amici? E che fine ha fatto Elisa Coclite dopo X Factor?

Tag

  • Achille Lauro
  • Manuel Agnelli
  • Sky
  • X Factor

Top Stories

  • Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?
  • Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”

    di Ilaria Ferretti

    Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”
  • Stellantis, con il nuovo l'ad Antonio Filosa, riscopre il metodo Marchionne: e nasce un Master universitario in sua memoria

    di Luigi Iosa

    Stellantis, con il nuovo l'ad Antonio Filosa, riscopre il metodo Marchionne: e nasce un Master universitario in sua memoria
  • Omicidio Chiara Poggi, ma cosa ci dicono i tabulati telefonici dei giorni precedenti al delitto? Dalle tre chiamate con Andrea Sempio agli sms con Paola Cappa. E lo zio Ermanno aveva un mazzo di chiavi della villa?

    di Domenico Agrizzi

    Omicidio Chiara Poggi, ma cosa ci dicono i tabulati telefonici dei giorni precedenti al delitto? Dalle tre chiamate con Andrea Sempio agli sms con Paola Cappa. E lo zio Ermanno aveva un mazzo di chiavi della villa?
  • Tutti gli errori medici nel delitto di Garlasco: davvero il corpo di Chiara non è stato pesato, la temperatura presa in un ambiente sbagliato e le lesioni non cristallizzate? E nell’omicidio Poggi si potrà mai stabilire l’arma del delitto?

    di Pasquale Mario Bacco

    Tutti gli errori medici nel delitto di Garlasco: davvero il corpo di Chiara non è stato pesato, la temperatura presa in un ambiente sbagliato e le lesioni non cristallizzate? E nell’omicidio Poggi si potrà mai stabilire l’arma del delitto?
  • Omicidio Poggi, PAOLA CAPPA HA MENTITO? “Non aveva un gesso alla gamba ma un tutore che poteva mettere e togliere”. La testimonianza della mamma delle gemelle: dopo l’operazione usava la carrozzina per muoversi. Ma cosa centra con la morte di Chiara?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, PAOLA CAPPA HA MENTITO? “Non aveva un gesso alla gamba  ma un tutore che poteva mettere e togliere”. La testimonianza della mamma delle gemelle: dopo l’operazione usava la carrozzina per muoversi. Ma cosa centra con la morte di Chiara?

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Papa Francesco e Giorgia Meloni in un giorno abbattono il politicamente corretto: dalla “troppa froci*ggine” alla “stron*a” a De Luca, sono tornate di moda le parolacce?

di Domenico Agrizzi

Papa Francesco e Giorgia Meloni in un giorno abbattono il politicamente corretto: dalla “troppa froci*ggine” alla “stron*a” a De Luca, sono tornate di moda le parolacce?
Next Next

Papa Francesco e Giorgia Meloni in un giorno abbattono il politicamente...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy