image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

11 maggio 2023

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si sbilancia: “Il Ponte sullo Stretto è una priorità che l’Italia e l’Europa aspettano da 50 anni, nel 2032 sarà transitabile”. Aggiungendo: “ Se tutto va come previsto”

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Matteo Salvini si lancia nella previsione: “Il Ponte sullo Stretto di Messina sarà transitabile nel 2032”. Meno di dieci anni e, secondo il ministro delle Infrastrutture (e leader della Lega), la Grande Opera per antonomasia vedrà la luce. Lo ha affermato al termine dell’incontro al Mit, la sede del ministero, con i sindacati. Salvini ne ha fatto una bandiera personale: “è un'opera fondamentale, che non solo Sicilia e Calabria, ma tutta Italia e l'Europa aspettano da 50 anni”. Nel 2032 sarà percorribile, giura, “se tutto va come previsto”, senza tuttavia specificarne le condizioni, strettamente legate ai contratti con le aziende appaltatrici e, naturalmente, con i fondi a disposizione.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

“Il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia”, ha spiegato “è una priorità, anche perché stiamo investendo circa 30 miliardi in viabilità ferroviaria e stradale tra le due regioni". Nel contesto degli investimenti che il governo Meloni ha in progetto di attuare per il Mezzogiorno, "il ponte ha senso ed è prioritario", ha sottolineato. L’incontro con le rappresentanze sindacali, a detta sua, è andato bene: “è stata una mattinata molto utile, proficua, densa di contenuti e di concretezza. È l'inizio di un cammino, ci siamo già riconvocati entro fine giugno. Abbiamo parlato di codice degli appalti, sicurezza sul lavoro, cantieri. Ci troveremo perché l'entrata in vigore del codice degli appalti a luglio sia positiva”.

More

Il ponte sullo Stretto è fondamentale per l’Italia? Ecco perché forse non si farà mai

di Andrea Muratore Andrea Muratore

Grandi opere, grandi flop

Il ponte sullo Stretto è fondamentale per l’Italia? Ecco perché forse non si farà mai

Feltri scatenato su benzina, ambientalisti, Sala a 30 km/h e ponte sullo Stretto

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Levateje er vino

Feltri scatenato su benzina, ambientalisti, Sala a 30 km/h e ponte sullo Stretto

Che ci fa Salvini a bordo della Ferrari di Antonio Angelucci?

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Il Matteo rombante

Che ci fa Salvini a bordo della Ferrari di Antonio Angelucci?

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • Caso Gintoneria nel settore degli hotel? Lingotti d'oro, macchine di lusso, festini a luci rosse e “sciabolate” dai tetti: la vita al limite della famiglia Agostini

    di Jacopo Tona

    Caso Gintoneria nel settore degli hotel? Lingotti d'oro, macchine di lusso, festini a luci rosse e “sciabolate” dai tetti: la vita al limite della famiglia Agostini
  • Omicidio Poggi, LE FOTO INEDITE DEL POMPIERE che potrebbe far crollare l’alibi di Andrea Sempio. Sa che lo scontrino del parcheggio non appartiene a lui ma alla madre? E se ad uccidere Chiara non fosse stato Alberto Stasi in carcere da anni?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LE FOTO INEDITE DEL POMPIERE che potrebbe far crollare l’alibi di Andrea Sempio. Sa che lo scontrino del parcheggio non appartiene a lui ma alla madre? E se ad uccidere Chiara non fosse stato Alberto Stasi in carcere da anni?

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Meloni, non fare editti alla Berlusconi: ecco perché far saltare Report sarebbe un autogol

di Alessio Mannino

Meloni, non fare editti alla Berlusconi: ecco perché far saltare Report sarebbe un autogol
Next Next

Meloni, non fare editti alla Berlusconi: ecco perché far saltare...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy