image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

12 maggio 2023

Salvini gasa gli appassionati di auto: “Basta con una tassa odiosa”

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

12 maggio 2023

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini conferma la decisione di abolire il superbollo: “Una tassa odiosa, cancellarla darà ossigeno a un mercato che riguarda milioni di famiglie”. Plaude l’Aci: “Finalmente si riconsegna piena libertà a produttori e consumatori”. Ora però si tratterà di recuperare il gettito fiscale che verrà a mancare. Ecco cos’ha in mente il governo
Salvini gasa gli appassionati di auto: “Basta con una tassa odiosa”

La notizia ha fatto già il giro del Paese, specialmente fra gli automobilisti: il governo Meloni, almeno stando al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intende abolire il superbollo, la sovrattassa sugli autoveicoli con una potenza maggiore di 185kW come auto di lusso, supercar e grandi Suv. La modalità a cui starebbe pensando l’esecutivo per attuare la decisione è la delega fiscale per le cosiddette “microtasse”, cercando di trovare nell’arco di due anni il modo di recuperare il gettito di 100 milioni di euro che frutta ogni anno il superbollo.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

 L’addio al criticatissimo balzello (Salvini lo ha definito “odioso”, tolto il quale finalmente si darebbe “ossigeno al mercato dell’automotive coinvolge milioni di famiglie”), è una decisione che nella maggioranza di centrodestra si intesta soprattutto la Lega, ma che trova sponde nelle minoranze anche nei renziani di Italia Viva. Al momento, non si registrano altri interventi, a parte quello del viceministro delle infrastrutture, Maurizio Leo, che ha semplicemente confermato che “i tempi sono maturi per portare ordine in questa materia”.

Angelo Sticchi Damiani ACI
il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, con Jean Todt

Al di fuori dell’ambito politico, ad applaudire, prevedibilmente, è l’Aci: “Finalmente! Dopo ben 11 anni, si mette mano al superbollo dell’auto, una tassa tanto iniqua quanto inutile”, ha dichiarato entusiasta il presidente Angelo Sticchi Damiani. “Il superbollo”, continua in una nota, “ha come unico effetto” quello di “distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale”, di conseguenza “la sua abolizione riconsegnerà piena libertà nella produzione e nell’acquisto dell’auto, senza artificiali limitazioni”.

More

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Grandi previsioni

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà

In arrivo la prima tassa sulle auto elettriche: ecco tutto ciò che serve sapere

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Addio paradiso elettrico

In arrivo la prima tassa sulle auto elettriche: ecco tutto ciò che serve sapere

Tag

  • tassa
  • Auto

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: quindi Stefania Cappa sapeva di Bruscagin quando solo Le Iene e la Procura sapevano? E su Chiesa Soprani…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: quindi Stefania Cappa sapeva di Bruscagin quando solo Le Iene e la Procura sapevano? E su Chiesa Soprani…
  • Delitto di Garlasco: De Rensis, De Giuseppe e Marchetto indagati? Sì, ma la bomba è l’intercettazione del padre di Andrea Sempio: “quella bionda lì” , “testimone contro di te”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: De Rensis, De Giuseppe e Marchetto indagati? Sì, ma la bomba è l’intercettazione del padre di Andrea Sempio: “quella bionda lì” , “testimone contro di te”
  • Delitto di Garlasco: i 50000 Euro di Fabrizio Corona e le anticipazioni? Sull’intervista di Marco Poggi a Quarto Grado ci sono solo due cose da dire (e una domanda da fare)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: i 50000 Euro di Fabrizio Corona e le anticipazioni? Sull’intervista di Marco Poggi a Quarto Grado ci sono solo due cose da dire (e una domanda da fare)
  • Mettetevi comodi! Mentre il mercato pressa Stellantis e Ferrari, John Elkann blinda la cassaforte di famiglia con un patrimonio di 1,2 miliardi azzerando un debito da 600 milioni, e noi vi spieghiamo come ha fatto

    di Andrea Muratore

    Mettetevi comodi! Mentre il mercato pressa Stellantis e Ferrari, John Elkann blinda la cassaforte di famiglia con un patrimonio di 1,2 miliardi azzerando un debito da 600 milioni, e noi vi spieghiamo come ha fatto
  • Delitto di Garlasco: ok Marco Poggi a QuartoGrado, ma avete sentito Giarda su Stasi? “Indagini nella convizione che solo Alberto poteva aver ucciso Chiara”

    di Gianmarco Serino

    Delitto di Garlasco: ok Marco Poggi a QuartoGrado, ma avete sentito Giarda su Stasi? “Indagini nella convizione che solo Alberto poteva aver ucciso Chiara”
  • Delitto di Garlasco: l’intonaco scomparso? I pm di Pavia sanno dove e quando s’è perso il campione di muro prelevato intorno all’Impronta 33

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’intonaco scomparso? I pm di Pavia sanno dove e quando s’è perso il campione di muro prelevato intorno all’Impronta 33

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Clarkson e i rimpianti sull'addio a Top Gear: il trio ritorna, ma...

di Riccardo Canaletti

Next Next

Clarkson e i rimpianti sull'addio a Top Gear: il trio ritorna,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy