image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Salvini gasa gli appassionati di auto: “Basta con una tassa odiosa”

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

12 maggio 2023

Salvini gasa gli appassionati di auto: “Basta con una tassa odiosa”
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini conferma la decisione di abolire il superbollo: “Una tassa odiosa, cancellarla darà ossigeno a un mercato che riguarda milioni di famiglie”. Plaude l’Aci: “Finalmente si riconsegna piena libertà a produttori e consumatori”. Ora però si tratterà di recuperare il gettito fiscale che verrà a mancare. Ecco cos’ha in mente il governo

di Alessio Mannino Alessio Mannino

La notizia ha fatto già il giro del Paese, specialmente fra gli automobilisti: il governo Meloni, almeno stando al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intende abolire il superbollo, la sovrattassa sugli autoveicoli con una potenza maggiore di 185kW come auto di lusso, supercar e grandi Suv. La modalità a cui starebbe pensando l’esecutivo per attuare la decisione è la delega fiscale per le cosiddette “microtasse”, cercando di trovare nell’arco di due anni il modo di recuperare il gettito di 100 milioni di euro che frutta ogni anno il superbollo.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

 L’addio al criticatissimo balzello (Salvini lo ha definito “odioso”, tolto il quale finalmente si darebbe “ossigeno al mercato dell’automotive coinvolge milioni di famiglie”), è una decisione che nella maggioranza di centrodestra si intesta soprattutto la Lega, ma che trova sponde nelle minoranze anche nei renziani di Italia Viva. Al momento, non si registrano altri interventi, a parte quello del viceministro delle infrastrutture, Maurizio Leo, che ha semplicemente confermato che “i tempi sono maturi per portare ordine in questa materia”.

Angelo Sticchi Damiani ACI
il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, con Jean Todt

Al di fuori dell’ambito politico, ad applaudire, prevedibilmente, è l’Aci: “Finalmente! Dopo ben 11 anni, si mette mano al superbollo dell’auto, una tassa tanto iniqua quanto inutile”, ha dichiarato entusiasta il presidente Angelo Sticchi Damiani. “Il superbollo”, continua in una nota, “ha come unico effetto” quello di “distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale”, di conseguenza “la sua abolizione riconsegnerà piena libertà nella produzione e nell’acquisto dell’auto, senza artificiali limitazioni”.

More

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Grandi previsioni

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà

In arrivo la prima tassa sulle auto elettriche: ecco tutto ciò che serve sapere

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Addio paradiso elettrico

In arrivo la prima tassa sulle auto elettriche: ecco tutto ciò che serve sapere

Tag

  • Auto
  • tassa

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: più di un assassino e De Rensis astronauta? L’indiscrezione certa sulla consulenza Cattaneo è che fa una gran paura a tutti

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: più di un assassino e De Rensis astronauta? L’indiscrezione certa sulla consulenza Cattaneo è che fa una gran paura a tutti
  • Ma cosa è successo a Dubai e negli Emirati? Soldi, affari, finanza: perché i missili e i droni dell'Iran terrorizzano i miliardi del Golfo

    di Federico Giuliani

    Ma cosa è successo a Dubai e negli Emirati? Soldi, affari, finanza: perché i missili e i droni dell'Iran terrorizzano i miliardi del Golfo
  • Delitto di Garlasco: Bugalalla come Fabrizio Corona? Vogliono farle chiudere tutto! Ma spara altre intercettazioni di Ermanno Cappa, la moglie Maria Rosa e le gemelle Paola e Stefania [VIDEO]

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Bugalalla come Fabrizio Corona? Vogliono farle chiudere tutto! Ma spara altre intercettazioni di Ermanno Cappa, la moglie Maria Rosa e le gemelle Paola e Stefania [VIDEO]
  • Delitto di Garlasco, la consulenza: “fraintendimento” di XP su ciò che Chiara ha fatto davvero. Gli audio di Roberta Bruzzone? Basta ca*zate social!

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, la consulenza: “fraintendimento” di XP su ciò che Chiara ha fatto davvero. Gli audio di Roberta Bruzzone? Basta ca*zate social!
  • Sapete perché a tutti piace Sal Da Vinci a Sanremo? Perché con “Per sempre sì” non fa politica e ci ricorda che il Festival è anche un tributo alla leggerezza (almeno una volta all’anno)

    di Marika Costarelli

    Sapete perché a tutti piace Sal Da Vinci a Sanremo? Perché con “Per sempre sì” non fa politica e ci ricorda che il Festival è anche un tributo alla leggerezza (almeno una volta all’anno)
  • Tutte le bombe di Corona a MOW Privé by Escort Advisor: “Belen? Ci filmava mentre lo facevamo”. Poi i gusti sessuali di Lacerenza, Fedez e Masini e la promessa agli Agnelli: “Farò una puntata di Falsissimo su di loro”

    di Michele Larosa

    Tutte le bombe di Corona a MOW Privé by Escort Advisor: “Belen? Ci filmava mentre lo facevamo”. Poi i gusti sessuali di Lacerenza, Fedez e Masini e la promessa agli Agnelli: “Farò una puntata di Falsissimo su di loro”

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Clarkson e i rimpianti sull'addio a Top Gear: il trio ritorna, ma...

di Riccardo Canaletti

Next Next

Clarkson e i rimpianti sull'addio a Top Gear: il trio ritorna,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy