image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Salvini gasa gli appassionati di auto: “Basta con una tassa odiosa”

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

12 maggio 2023

Salvini gasa gli appassionati di auto: “Basta con una tassa odiosa”
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini conferma la decisione di abolire il superbollo: “Una tassa odiosa, cancellarla darà ossigeno a un mercato che riguarda milioni di famiglie”. Plaude l’Aci: “Finalmente si riconsegna piena libertà a produttori e consumatori”. Ora però si tratterà di recuperare il gettito fiscale che verrà a mancare. Ecco cos’ha in mente il governo

di Alessio Mannino Alessio Mannino

La notizia ha fatto già il giro del Paese, specialmente fra gli automobilisti: il governo Meloni, almeno stando al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intende abolire il superbollo, la sovrattassa sugli autoveicoli con una potenza maggiore di 185kW come auto di lusso, supercar e grandi Suv. La modalità a cui starebbe pensando l’esecutivo per attuare la decisione è la delega fiscale per le cosiddette “microtasse”, cercando di trovare nell’arco di due anni il modo di recuperare il gettito di 100 milioni di euro che frutta ogni anno il superbollo.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

 L’addio al criticatissimo balzello (Salvini lo ha definito “odioso”, tolto il quale finalmente si darebbe “ossigeno al mercato dell’automotive coinvolge milioni di famiglie”), è una decisione che nella maggioranza di centrodestra si intesta soprattutto la Lega, ma che trova sponde nelle minoranze anche nei renziani di Italia Viva. Al momento, non si registrano altri interventi, a parte quello del viceministro delle infrastrutture, Maurizio Leo, che ha semplicemente confermato che “i tempi sono maturi per portare ordine in questa materia”.

Angelo Sticchi Damiani ACI
il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, con Jean Todt

Al di fuori dell’ambito politico, ad applaudire, prevedibilmente, è l’Aci: “Finalmente! Dopo ben 11 anni, si mette mano al superbollo dell’auto, una tassa tanto iniqua quanto inutile”, ha dichiarato entusiasta il presidente Angelo Sticchi Damiani. “Il superbollo”, continua in una nota, “ha come unico effetto” quello di “distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale”, di conseguenza “la sua abolizione riconsegnerà piena libertà nella produzione e nell’acquisto dell’auto, senza artificiali limitazioni”.

More

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Grandi previsioni

Salvini è ottimista sul Ponte sullo Stretto: “Si farà”. E dice perfino quando si inaugurerà

In arrivo la prima tassa sulle auto elettriche: ecco tutto ciò che serve sapere

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Addio paradiso elettrico

In arrivo la prima tassa sulle auto elettriche: ecco tutto ciò che serve sapere

Tag

  • Auto
  • tassa

Top Stories

  • LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia

    di Ottavio Cappellani

    LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia
  • Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?

    di Jacopo Tona

    Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?
  • Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…
  • Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?
  • Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”

    di Emiliano Raffo

    Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”
  • Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Clarkson e i rimpianti sull'addio a Top Gear: il trio ritorna, ma...

di Riccardo Canaletti

Clarkson e i rimpianti sull'addio a Top Gear: il trio ritorna, ma...
Next Next

Clarkson e i rimpianti sull'addio a Top Gear: il trio ritorna,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy