image/svg+xml
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Social
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • social
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Sciopero dei benzinai, ma si può fare comunque rifornimento: ecco come e tutte le cose da sapere

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

24 gennaio 2023

Sciopero dei benzinai, ma si può fare comunque rifornimento: ecco come e tutte le cose da sapere
Distributori di carburante in sciopero dalle 19 del 24 gennaio alla stessa ora del 26 gennaio (in autostrada dalle 22 alle 22 degli stessi giorni): sicuri i disagi, ma fare rifornimento non sarà impossibile. Ecco perché e tutte le informazioni su come “cavarsela” per automobilisti e motociclisti

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Nonostante i tentativi di mediazione e gli appelli del Governo, lo sciopero dei benzinai è stato confermato e quindi i distributori chiudono dalle 19 del 24 gennaio alle 19 del 26 gennaio (dalle 22 alle 22 degli stessi giorni sulla viabilità autostradale). Una serrata di 48 ore (la durata prevista inizialmente era di 60, ma è stata ridotta per la richiesta del garante) che preoccupa automobilisti e motociclisti che si sono recati e si stanno recando in extremis alle pompe per il timore di rimanere a secco, considerando che la mobilitazione coinvolge anche i self service. La paura di restare “a piedi” però va ricondotta alle giuste proporzioni.

sciopero benzinai
Sciopero dei distributori dalle 19 del 24 gennaio alle 19 del 26 gennaio

Saranno garantiti in tutta Italia servizi minimi essenziali con un certo numero di impianti attivi sia in città che in autostrada. E sulla rete autostradale (dove d’altra parte di solito non è certo conveniente rifornirsi…) come misura di salvaguardia è previsto il funzionamento di stazioni di servizio "in misura non inferiore ad una ogni cento chilometri". Significa 175 su un totale di 477, tra cui 19 sulla A1 Milano-Napoli, 15 sulla A4 Torino-Trieste, 19 sulla A14 Adriatica tra Bologna e Taranto e 10 sulla Salerno-Reggio Calabria.

Tra i “palliativi” da considerare per chi ha necessità di un rabbocco di benzina o gasolio c’è anche il fatto che nelle aree urbane ed extraurbane sarà assicurato il servizio di un numero di impianti pari alla metà di quelli previsti nei giorni festivi. Ci sono poi gli impianti gestiti direttamente dalle compagnie (che dovrebbero restare aperti) e i distributori autonomi legati a sigle che non aderiscono allo sciopero (Angac e Asnali). Le tre sigle che protestano (Faib, Fegica e Figisc-Anisa) rappresentano “solo” il 70% dei 21 mila impianti italiani.

More

Confermato lo sciopero dei benzinai il 25 e 26 gennaio: ecco quali saranno i disagi

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

serrata di 48 ore

Confermato lo sciopero dei benzinai il 25 e 26 gennaio: ecco quali saranno i disagi

Ok, ma che ca**o sono le accise e perché sono così difficili da togliere?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Tra il dire e il fare

Ok, ma che ca**o sono le accise e perché sono così difficili da togliere?

Dove costa meno la benzina? È sempre più difficile, ma ancora possibile. La mappa

In vista dello sciopero

Dove costa meno la benzina? È sempre più difficile, ma ancora possibile. La mappa

Tag

  • Attualità
  • Benzina
  • governo
  • prezzo benzina

Top Stories

  • Perché girano sul web vocali choc della Bruzzone? Ce l'ha spiegato lei: "Mi vogliono distruggere"

    di Grazia Sambruna

    Perché girano sul web vocali choc della Bruzzone? Ce l'ha spiegato lei: "Mi vogliono distruggere"
  • L’eterno dilemma: si risparmia di più con un’auto a benzina o elettrica? Il risultato vi stupirà

    di Gianmarco Aimi

    L’eterno dilemma: si risparmia di più con un’auto a benzina o elettrica? Il risultato vi stupirà
  • Jessica Morlacchi per 10 euro ti “fa” una sega. Era necessario dopo il Remigi gate? [VIDEO]

    di Maria Francesca Troisi

    Jessica Morlacchi per 10 euro ti “fa” una sega. Era necessario dopo il Remigi gate? [VIDEO]
  • Spoiler clamoroso della canzone di Grignani a Sanremo? Sembra di sì. Ecco da chi [VIDEO]

    di Riccardo Canaletti

    Spoiler clamoroso della canzone di Grignani a Sanremo? Sembra di sì. Ecco da chi [VIDEO]
  • Dopo la Ferrari (Shakira) Piqué ha cambiato anche la Twingo? Ecco chi è la presunta nuova amante dell'ex calciatore, Julia Puig Gali

    di Matteo Cassol

    Dopo la Ferrari (Shakira) Piqué ha cambiato anche la Twingo? Ecco chi è la presunta nuova amante dell'ex calciatore, Julia Puig Gali
  • È arrivato Plectrum, il superyacht a idrogeno tutto italiano da 15mila cavalli che “vola” sull’acqua

    di Gianmarco Aimi

    È arrivato Plectrum, il superyacht a idrogeno tutto italiano da 15mila cavalli che “vola” sull’acqua
  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

  • Se sei arrivato fin qui
    seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Newsletter
    • Instagram
    • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

    Latest

    • Parla il giudice motociclista di Campobella di Mazara, solidale coi compaesani: “Non esulto per l'arresto di Messina Denaro”

      di Maria Francesca Troisi

      Parla il giudice motociclista di Campobella di Mazara, solidale coi compaesani: “Non esulto per l'arresto di Messina Denaro”
    • Verstappen copia Leclerc fuori dalla pista: le foto della Ferrari di Max con un'incredibile somiglianza

      di Giulia Toninelli

      Verstappen copia Leclerc fuori dalla pista: le foto della Ferrari di Max con un'incredibile somiglianza
    • Carlo Pernat: “Valentino può fare il ca**o che vuole! E su Silvio Berlusconi (e l’autobus di signorine) la penso così…”

      di Emanuele Pieroni

      Carlo Pernat: “Valentino può fare il ca**o che vuole! E su Silvio Berlusconi (e l’autobus di signorine) la penso così…”

    Next

    A Roma 1 vigile su 6 non è idoneo al servizio. E se gli altri fanno la scorta ai Maneskin…

    di Gianmarco Aimi

    A Roma 1 vigile su 6 non è idoneo al servizio. E se gli altri fanno la scorta ai Maneskin…
    Next Next

    A Roma 1 vigile su 6 non è idoneo al servizio. E se gli altri...

    • Attualità
    • Lifestyle
    • Formula 1
    • MotoGP
    • Sport
    • Culture
    • Tech
    • Fashion

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

    • Privacy