Buongiorno guys! Ho notato che ultimamente anche i cantanti sono diventati dei fashion blogger. In un mondo che sta cambiando, dove c’è tanta consapevolezza e ci sono anche molti artisti e sportivi che sponsorizzano prodotti e moda etici mi fa strano, però, che sia ancora pieno di personaggi che lasciano una specie di punto interrogativo che, a mio avviso, puzza un po’ di superficialità. Nel periodo di Sanremo, vorrei ricordare a tutti, un gruppo di animalisti mi mandò una foto di una cantante che proponeva il suo pezzo nuovo al Festival con addosso una pelliccia che sembrava di astrakan vera. Feci un repost di questa foto con la scritta: "Ma questa ancora con la pelliccia a Sanremo nei tempi di oggi?". Nonostante la seguissi, non avevo riconosciuto che fosse Emma Marone. E infatti poi lei mi ha risposto dicendo: "Ciao 'questa' si chiama Emma Marrone". Una risposta che ha fatto il giro di tutti i media: "Emma Marrone risponde a Naike Rivelli e dice che la pelliccia è finta". Fantastico e super wow! Al che gli chiedo (perché una pelliccia finta di astrakan non l’ho mai vista e sembrava vera) - visto che ero molto curiosa e anche mia madre Ornella Muti e tanti animalisti lo erano - quale brand la producesse.
Purtroppo da Emma non ricevetti nessuna risposta. Anzi, dopo essersi infastidita dal mio commento e ha deciso di rispondere a modo suo: silenzio stampa. Più volte le ho chiesto sotto ai suoi post di dirmi quale brand producesse quella pelliccia finta, perché l’ha indossata spesso. Ma come capita quando si fanno domande scomode sono stata completamente ignorata. Ieri però, ai Tim Summer Hits, ho visto Mahmood - anche lui che non è la prima volta che indossa pellicce, anche se so che è un animalista! A Roma e su Canale 5 indossava un bel cappello pelliccioso. Ovviamente finto. Bravo Mahmood! Ma allora vorrei chiedere a tutte le celebrità, vi costa così tanto parlarne e spiegare che si tratta di capi in finta pelliccia o pelle, visto che oggi il mondo si sta dividendo tra persone consapevoli che cercano di avere un’etica, di essere rispettosi degli animali e dell’ambiente e dare messaggi consapevoli, e un mondo di persone che se ne fregano, che inquinano, che uccidono animali e che non gliene frega niente né dell’etica né di un modo più consapevole di vivere? Ai miei tempi le caratteristiche più importanti di un cantante erano la voce e la musica, oggi invece si abbinano all’immagine che è altrettanto importante.
Quindi torno a chiedere a Emma Marrone, ma anche a Elodie che ha sempre le pellicce di astrakan e pure al Pride, così come ai Måneskin, sempre ricoperti di pelle di Gucci, se effettivamente le vostre pellicce o pelli che indossate non sono vere e potete farci sapere dove le prendete, perché è molto utile parlare di queste cose e sarebbe utile anche per i vostri fans. Sarebbe un modo intelligente di informare chi vorrebbe comprarsi prodotti belli ed ecosostenibili, ma non sa da dove iniziare. Quindi perché non raccontare dove prendete questi vostri capi meravigliosi che nessuno riesce a rintracciare? Ed evitate che qualcuno pensi siano di pelliccia o pelle vera. Fate un regalo al consumatore e ai vostri fans, ditegli dove acquistate i vostri prodotti, così che anche noi possiamo sponsorizzarli insieme a voi. Vorrei inoltre ricordare ai vip che hanno un potere di comunicazione immenso e possono fare cose meravigliose, quindi non potete indossare pellicce finte e non dirlo lasciando un equivoco, come se fosse quasi una scoreggia fatta di nascosto....