Sean Diddy Combs è stato giudicato colpevole, ma non per tutti i capi d’accusa a suo carico. La giuria lo ha ritenuto responsabile di aver trasportato esseri umani a fini di prostituzione, ma lo ha assolto dalle accuse più gravi, tra cui associzione a deliquere, traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e frode. Al termine della lettura del verdetto, il legale di Diddy ha chiesto che il rapper venisse immediatamente rilasciato su cauzione, sostenendo: “Questa è la sua prima condanna e si tratta di un reato di prostituzione, quindi va rilasciato”. Per ciascuno dei capi d’accusa relativi alla prostituzione, Combs rischia una pena massima di 10 anni di carcere. La sentenza definitiva sarà stabilità in un secondo momento dal giudice distrettuale Arun Subramanian.

L’assoluzione dalle imputazioni più pesanti eviterebbe a Sean Combs una pena massima di 15 anni. Se fosse stato condannato per traffico sessuale o associazione a delinquere, avrebbe potuto rischiare anche l’ergastolo. Al centro del processo una questione cruciale: il produttore ha costretto donne a pratiche sessuali estreme contro la loro volontà? Oppure è “semplicemente” una celebrità con fantasie estreme che ha organizzato or*e consensuali e ora è vittima di false accuse? Combs si è sempre dichiarato non colpevole e ha sempre negato ogni accusa sin dal suo arresto, avvenuto nel settembre 2024. Nelle sette settimane di dibattimento sono stati ascoltati 34 testimoni dell’accusa. La difesa, invece, non ha chiamato nessuno a testimoniare. Dalle deposizioni è emerso il ritratto di un uomo molto ricco, violento e fuori controllo, temuto anche dallo staff che lo circondava.
Particolarmente rivelanti sono stati, nell’ambito del processo, le cosiddette “Freak-off”, le feste organizzate da Diddy dove, secondo le testimonianze, le donne venivano costrette a fare sesso con sconosciuti sotto lo sguardo del rapper. La testimonianza più forte? Quella della ex fidanzata Cassie Ventura, che ha frequentato Combs dal 2007 al 2018. Durante i quattro giorni di deposizione, Cassie Ventura ha raccontato di essere stata picchiata e obbligata a rapporti sessuali “disgustosi” con altri uomini. Inoltre, la donna ha anche dichiarato di essere stata violentata da Sean Diddy Combs dopo che lei gli aveva detto di voler interrompere la relazione.
