Al Festival di Sanremo si va per cantare. Si va per ascoltare. Si va per immergersi nel caos di una cittadina che per una settimana diventa il centro d'Italia. Il Festival non è solo le serate all'Ariston, ma anche una serie di eventi collaterali che coinvolgono brand, pubblico e artisti. Quest'anno, per il secondo anno consecutivo, a Sanremo si andrà anche per assaggiare. Novi, con l'iniziativa “Musica per il palato”, torna al Festival, e lo fa con uno sguardo ancora più rivolto alla musica. Il marchio piemontese allestirà infatti un palcoscenico diffuso, mescolando degustazione, intrattenimento musicale e condivisione. Uno dei tanti modi per vivere Sanremo e per vedere il Festival da un'altra prospettiva, con una settimana ricca di eventi dal 22 febbraio per finire l'1 marzo. “Per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto di essere presenti al Festival con un progetto ancora più strutturato” ha dichiarato il Presidente del Gruppo Elah Dufour Novi Guido Repetto. “Un progetto arricchito da attivazioni pensate per valorizzare il legame tra il nostro marchio, la musica e il territorio”. Presidi dinamici, dove il brand non si limita a pubblicizzare un prodotto ma crea un evento. A partire da via Matteotti, a pochi passi dall'Ariston, dove verrà allestito il truck brandizzato Crema Novi. Lì cittadini, visitatori e fan del Festival potranno degustare Crema Novi, il prodotto di punta dell’azienda, con assaggi che reinterpretano anche alcune specialità della tradizione ligure, tra cui i celebri Baci di Sanremo. Ma non solo cioccolato, il truck sarà affiancato da un Glass Box trasparente pensato per ospitare eventi live, con un palinsesto dedicato agli artisti emergenti: Chiamamifaro, Camo, Bandito e Marchia, oltre al gioco musicale “Indovina la dolcezza”: 45 secondi per indovinare i brani iconici della musica italiana.
Ad unire cioccolato, arte e artigianalità poi ci penserà lo scultore Stefano Comelli, che realizzerà dal vivo una riproduzione del Teatro Ariston scolpendo una lastra di cioccolato fondente Novi.
Ma la novità per il 2026 sarà l'apertura di una vera e propria “Cioccolateria Novi” nel bel mezzo di Sanremo. In un progetto in collaborazione con Gelatè, la Cioccolateria sarà allestita sempre a ridosso dell'Ariston, in Via Goffredo Mameli 2. Uno spazio pensato non solo per degustare Crema Novi, ma anche per ospitare interviste, incontri live e contenuti editoriali che raccontano la settimana del Festival. Proprio qui entriamo in gioco noi, che collaboreremo con Novi per rendere la Cioccolateria più MOW: ironica, tagliente, profonda. Con interviste ai personaggi della musica e dello spettacolo, incontri live e contenuti esclusivi che andranno a formare un puzzle editoriale per valorizzare lo spazio, amplificare l'esperienza del Festival ed entrare a pieno nella MOWida a Sanremo e da casa. Novi sarà anche presente a La T Space, location esclusiva in Piazza Bresca gestita da Joydis, dove noi di MOW intervisteremo i cantanti in gara. Un luogo ibrido, commerciale e conviviale, per raccontare cosa succede davvero durante la settimana sanremese: tra backstage, hype e retroscena.