image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Sinner è l’ennesimo strumento (inconsapevole) di una repubblica basata sul consenso

  • di Gianni Miraglia Gianni Miraglia

1 febbraio 2024

Sinner è l’ennesimo strumento (inconsapevole) di una repubblica basata sul consenso
Sinner che incontra premier e capo di Stato, giornali che lo esaltano fino a farlo diventare un modello per i giovani della Nazione e l’invito (rifiutato) a Sanremo. Come trasformare un talento planetario in uno strumento per raccogliere consensi e fare politica

di Gianni Miraglia Gianni Miraglia

Istituto Luce a reti unificate, siparietto di regime dedicato al tennista peccatore di cognome, Jannik Sinner, al cospetto del Condottiere del Consiglio, con tanto di selfie per piacere alla pancia di noi peones coi peli sulle spalle: o peggio ancora, dei così tanto vilipesi giovani, per il quale lui sarebbe un modello avanguardista acqua e sapone, visto che non si droga, non bestemmia, non fa il trapper, ma soprattutto è strabravo in qualcosa e stravince. E proprio sul più bello del cerimoniere, Lei, il Capoufficio di tutti noi minuscoli, dichiara tronfia e trionfante di aver visto la finale, senza accorgersi di ferire milioni di concittadini che non hanno potuto permetterselo. A dir poco una mancanza di tatto: specie se mossa da chi fa dell’appartenenza dal basso un valore ideologico e di immagine.

Sinner e Giorgia Meloni
Sinner e Giorgia Meloni

Non solo, quelli del tubo catodico di stato, dopo aver ignorato il match australiano, sarebbero ora disposti a pagare la comparsata del campione altoatesino a Sanremo, istanza caldeggiata dallo stesso onorevole Underdog. E quindi? I soldi per la finale, no: ma si troverebbero per la kermesse e tutto ciò che comporterebbe nello svilimento di un talento planetario, a carne da cannone nel nome dello share. Come sempre i principi si colgono spesso tra le righe dei dispacci. Anche se potrei rimarcare la scarsa competenza degli spin doctor e ghost writer di palazzo, per non parlare dei nichilisti che imbastiscono le perdenti retoriche dell’opposizione armocromista. Ci tengo comunque a precisare che il sottoscritto si è visto la finale per iscritto, dagli aggiornamenti online sul sito della Gazzetta, evocando i nostri avi segretamente su Radio Free Europe nei giorni del ’43. Vivo da cinquantotto anni in un Paese sempre più somigliante al Messico; il tricolore in comune c’è già, oltre ai narcotrafficanti: ma questa è l’Italia, una repubblica fondata sul consenso.

More

Sanremo, Meloni, Pennetta e Montecarlo: dopo la vittoria di Sinner ecco l'Italia che non sa godersi i successi

di Lorenzo Giamattei

Sport

Sanremo, Meloni, Pennetta e Montecarlo: dopo la vittoria di Sinner ecco l'Italia che non sa godersi i successi

Cazzullo critica Sinner perché non paga le tasse in Italia. Ma lo sa che le tasse sono un’estorsione? E un uomo è più di un mucchio di numeri

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

La zattera

Cazzullo critica Sinner perché non paga le tasse in Italia. Ma lo sa che le tasse sono un’estorsione? E un uomo è più di un mucchio di numeri

Ecco perché Jannik Sinner dovrebbe fare causa all’Italia (e noi dovremmo pagarlo)

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

la zattera

Ecco perché Jannik Sinner dovrebbe fare causa all’Italia (e noi dovremmo pagarlo)

Tag

  • Giorgia Meloni
  • Jannik Sinner

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...

    di Riccardo Canaletti

    SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...
  • Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

di Gianni Miraglia Gianni Miraglia

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Cari politici, compresa Meloni, ringraziate Formigli che ci ha sbattuto in faccia la realtà su Ilaria Salis

di Giulia Sorrentino

Cari politici, compresa Meloni, ringraziate Formigli che ci ha sbattuto in faccia la realtà su Ilaria Salis
Next Next

Cari politici, compresa Meloni, ringraziate Formigli che ci ha...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy